Passa ai contenuti principali

Per chi vuol cambiare

Negli ultimi giorni si è discusso come non mai dell’uso che si potrebbe fare del terreno di Villa Rosa che l’amministrazione intende invece vedere ad un costruttore.
Altre amministrazioni comunali per fortuna sembrano non avere dubbi. Il comune di Settimo Torinese ne è uno.

Citando dal mensile Wired di maggio:
A Settimo Torinese lo hanno capito per primi: avevano riservato nel loro piano regolatore un'area per edilizia sperimentale, realizzata con l'impiego di tecnologie rinnovabili. L'abbinamento col progetto di Cucinella, anche per la parte relativa alle emissioni di CO2 azzerate, è stato inevitabile. Nella sede che un tempo fu della Siva, la fabbrica di vernici diretta da Primo Levi, entro un anno saranno costruiti i primi 50 alloggi.

Per conoscere lo sbalorditivo progetto di Mario Cucinella ecco l’articolo completo.

Appurato che l’edilizia martinsicurese non è in crisi (cioè non più di altri settori), e che i costruttori locali non hanno il guinzaglio e possono esercitare la loro attività anche fuori dal comune di Martinsicuro, bisogna avere il coraggio di ammettere che i mezzi e le idee per cambiare il nostro modo di intendere l’edilizia non mancano ma purtroppo ancora oggi la speculazione continua ad avere la meglio sulla rivoluzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare