Passa ai contenuti principali

Famose 'na bella risata

Con questo post il blog prende coscienza del fatto che il carnevale è l'unica esperienza socio-culturale che è riuscita a crescere e consolidarsi a Martinsicuro.
Qui il programma 2009 della manifestazione.
Ognuno poi tragga le sue private e personalissime conclusioni.

Commenti

  1. Chi aspira ad essere voce di un territorio non deve essere così superficiale, evidentemente conosce Martinsicuro solo a grandi linee.
    L'unica esperienza socio-culturale lo affermi tu Mcity, nella tua abissale superficialità, dove hai lasciato le due compagnie di teatro dialettale? E le varie iniziative delle due pro loco? Soffermati un attimo a guardare l'universo dell'associazionismo che è una delle tante cose positive della nostra città, una ricchezza socio-culturale infinita.

    RispondiElimina
  2. Attenzione, MartinsicuroCity non deve essere o diventare la voce di nessuno. I post sono frutto di considerazioni e vedute personali di chi li redige.
    L’accusa di superficialità è respinta in blocco perché le associazioni teatrali come “la lanterna di Diogene” e “Carlo V”, anche se qualitativamente eccelse, impegnano in prima persona un numero limitatissimo di cittadini mentre le due associazioni pro loco non effettuano alcuna iniziativa degna di nota da anni, anche se quella di Villa Rosa dimostra più verve di quella di Martinsicuro.
    Il carnevale invece negli ultimi anni è stato capace di creare un’impronta di quel senso appartenenza e di collaborazione reciproca che da sempre manca ai martinsicuresi. Certo il carnevale è un’iniziativa frivola e “bassa” che non consente di andare oltre la convivialità ma al momento è l’unico evento capace di focalizzare sforzi e attenzione di centinaia di concittadini.

    RispondiElimina
  3. Cari redattori di MartinsicuroCity,
    leggo il Vostro blog dagli esordi e mi complimento con Voi, oltre che per la felice intuizione di dare libero sfogo alle istanze di noi martinsicuresi, soprattutto per la tenacia che state dimostrando quotidianamente (non credo sia semplice trovare uno spunto di riflessione ogni giorno per 365 giorni l'anno).
    Mi permetto d'intervenire solo per precisare che l'associazione culturale che ho il grandissimo onore di presiedere da 15 anni e che con le sue rappresentazioni porta il nome di Martinsicuro spesso fuori dai ristretti confini della Val Vibrata e della provincia di Teramo si chiama, da sempre, Associazione culturale Il Torrione (e ha anche un suo sito: www.iltorrione.it, anche se non aggiornatissimo, purtroppo).
    Non vorrei entrare nel merito della discussione/polemica sul fatto che coinvolgiamo "in prima persona un numero limitatissimo di cittadini". Questo a grandi linee potrebbe anche essere vero (sottolineo però che in 15 anni si sono succeduti/avvicendati quasi una cinquantina di ragazzi/e sulle nostre scene pur riconoscendo che lo zoccolo duro è comunque composto da una dozzina di elementi), ma il senso della nostra esperienza (di compagnia teatrale amatoriale) credo sia diverso da quello di una pro-loco o di un'associazione come quella che organizza il Carnevale.
    Grazie, infine, per il troppo generoso "qualitativamente eccelso" che sicuramente per il momento non meritiamo, ma al quale pur aspiriamo...
    Grazie per l'ospitalità.

    RispondiElimina
  4. Boris, grazie per il tuo commento. Hai fatto molto bene a quantificare e puntualizzare l’entità del lavoro svolto in questi anni dalla tua associazione.
    PS
    Inserire nel vostro sito un diario che racconti progressivamente la nascita e lo sviluppo dei prossimi lavori costerebbe poco tempo e darebbe moltissimo risalto alle vostre attività. Pensateci.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Ma alla fine, chi vince?

Chi è il favorito di queste elezioni? Esistono indizi per determinare quale candidato ha migliori chance? Per rispondere a simili domande la cosa migliore da fare è sempre quella di partire dai dati delle precedenti elezioni comunali per trovare analogie utili al ragionamento. Un tuffo nel passato, in pratica.

Elezioni comunali Martinsicuro 1993
Biagio Prosperi: Voti 811
Corsi Giovanni: Voti 540
Vallese Gianfilippo: Voti 2.256
Ignazio Caputi: Voti 4.120
TOTALE Voti Validi: 7.727

Elezioni comunali Martinsicuro 1997
Ignazio Caputi: Voti 2.414
Abramo Micozzi: Voti 2.853
Enzo Pierantozzi: Voti 2.837
TOTALE Voti Validi: 8.104

Elezioni comunali Martinsicuro 2002
Leonilde Maloni: Voti 4.506
Abramo Micozzi: Voti 3.326
TOTALE Voti Validi: 7.832

Elezioni comunali Martinsicuro 2007
Abramo Di Salvatore: Voti 3.259
Paolo Camaioni: Voti 2.540
Mauro Paci: Voti 1.410
Ignazio Caputi: Voti 977
Angelo Moscardelli: Voti 160
Emiliano De Mattheis: Voti 113
Totale Voti Validi: 8.449

Prendendo come punto di riferim…

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna.
INIZIO CITAZIONE
Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare.
Grazie Susanna
FINE CITAZIONE

Risultati Elezioni amministrative 2012 Martinsicuro

Qui i dati del Ministero dell'Interno.
Qui i dati del sito di Repubblica.
Qui i dati del sito del Corriere della Sera.
Qui i dati delle effluenze alle urne a Martinsicuro secondo il Ministero dell'Interno.
Qui i risultati finali delle elezioni Comunali 2007.

***
Aggiornamento: a Martinsicuro, alle ore 12.00 di domenica 6 l'affluenza alle urne è del 11,26%. Lo stesso rilevamento delle elezioni precedenti segnava il 12,61%.

Aggiornamento:  a Martinsicuro, alle ore 19.00 di domenica 6 l'affluenza alle urne è del 35,68%. Lo stesso rilevamento delle elezioni precedenti segnava il 36,21%. L'affluenza è buona.

Aggiornamento: a Martinsicuro, alle ore 22.00 di domenica 6 l'affluenza alle urne è del 45,03%. Lo stesso rilevamento delle elezioni precedenti segnava il 51,37%. L'affluenza resta buona ma significativamente in calo.

Aggiornamento:  i candidati rivolgono enorme attenzione all'elettorato di Villa Rosa fino all'ultimo voto. I pochi voti di vantaggio del…