Passa ai contenuti principali

Politica del disfare

Figlia del berlusconismo più volgare e dell’antiberlusconismo più basso, la campagna elettorale che ci ha condotti alle elezioni regionali 2008 ha dato a Martinsicuro un contributo fondamentale alla crescita della società. Finalmente i cittadini hanno avuto i mezzi per capire quanto poco valgano alcune delle menti che pretendono di guidare la nostra città ed il nostro territorio.
Abbiamo assistito, in questi giorni, alle seguenti azioni: montature, denuncie, minacce più o meno personali e più o meno velate, insulti spietati, denigrazioni, ridicolizzazioni, strumentalizzazioni, abusi addirittura difesi e rafforzati ad ogni invito alla riflessione da una sottospecie di cultura del branco che sembra essersi infiltrata dentro ogni movimento sia civico che politico. Per alcuni è ormai tutto lecito purché serva ad annichilire e sopraffare l’avversario politico che sotto elezioni diventa un nemico da annientare ad ogni costo.
La filosofia politica del “se non la pensi come me sei un bastardo che non vuole il bene comune” deve estinguersi da subito e lasciare spazio all’attenzione verso la diversità delle idee e degli ideali vero cuore e motore di una democrazia cosciente e responsabile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare