Passa ai contenuti principali

Opposizione

Incredibile. Nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo, ma la notizia del giorno è da prima pagina. Dopo più di un anno di consiglio comunale i gruppi di minoranza, rispettivamente Città Attiva e PD, stanno producendo qualcosa di organico. I due gruppi fanno proposte o osservazioni, pubblicano le loro interrogazioni (qui e qui), dicono ai cittadini quando si riunisce il consiglio comunale e qual è l’ordine del girono (qui e qui). Ci sono mille cose che potrebbero ancora fare, è vero, però è un inizio.
Ora non resta che farli smettere di beccarsi come “i capponi di Renzo” e iniziare una nuova fase fatta di controllo, comunicazione e proposizione. Bisogna riavvicinare la gestione del territorio ai cittadini. È l’unica strada che possiamo percorrere.

Commenti

  1. bè....vale probabilmente lo stesso ragionamento dei giorni scorsi relativamente alla centrale nucleare da impiantare nella zona Sentina...anche se con idee politiche diverse tutti i cittadini interessati al fatto di non doversi svegliare la mattina con il terrore di scoprirsi macchie verdi o malformazioni addosso si sono uniti nel gridare un unico NO!....anche in questo caso le opposizioni in consiglio avranno raggiunto la consapevolezza che il modus operandi di questa amministrazione che si può definire certo essere molto vicino a quella che è una centrale nucleare......esternamente ben fatta, colorata con verde intorno e pulizia ma all'interno si svolgono processi che possono portare solo effetti deleteri alla popolazione....e quindi si spera comincino a ragionare in termini di .....unione che fa la forza.
    Buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,

    fino ad oggi non ne ho fatto parola in quanto si tratta di qualcosa di ancora "acerbo" (sfondi da sistemare, materiale da aggiungere, etc.) ma, da qualche tempo, anche un dei partiti dell'attuale compagine amministrativa, ha un suo sito internet sul quale non ci troverete le interrogazioni delle minoranze... però al pari degli altri siti, cerca di riportare gli aspetti della vita amministrativa.
    Pertanto, chi vuole, può andare all'indirizzo www.martinsicurodelleliberta.it e volendo lasciare anche qualche commento/suggerimento.

    Grazie

    RispondiElimina
  3. cara Martinsicuro City,
    si sente che a Novembre si voterà e si può notare la distanza che separa il PD da Città Attiva.
    Bilancio partecipato, delibere, Interpellanze e quant'altro è pane quotidiano, da quando esiste, per Città Attiva, il PD, invece, solo quando suona la campanella: la ricreazione è finita e si torna alle urne!

    RispondiElimina
  4. Tarlo, hai ragione pure tu però abbiamo aperto un focus sulla situazione politica e se uno fa le cose per momentanea convenienza verrà presto fuori e si sputtanerà in un lampo, vederai.
    Speriamo, per il nostro bene, che ci sia molta sincerità e poco opportunismo in quanto stiamo vedendo.

    d, se chiedi consigli, consigli avrai: rimuovere i simboli politici o lasciarli in secondo piano(allontanano la gente e creano preclusioni) e portare in primo piano le vostre idee;Aprire dei tavoli di lavoro pubblici direttamente sul sito in modo che ognuno possa seguire e partecipare alla crescita di un progetto o di un idea; aggiornamento costante con informazioni ufficiali ma soprattutto con le vostre opinioni personali.
    Dedicategli un'ora al giorno e scoprirete quanto la rete possa cambiare il modo di vedere la politica.
    Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  5. Caro Martinsicurocity,

    ti ringrazio per i suggerimenti: per quanto possibile ne faremo tesoro! Comunque, come dicevo in precedenza, il sito è abbastanza acerbo e chi scrive non è un "dio" dell'informatica (dell'elettronica forse...). Comunque, per quanto riguarda i progetti, sul sito trovate già una sezione dedicata a questo: è poco lo so, ma da qualche parte bisognava iniziare, no?
    Saluti

    RispondiElimina
  6. Comunque il tuo domani ha fatto una proposta molto originale.... almeno un link a questo blog erano tenuti ad inserirlo, ma forse come dice tarlo sono troppo impegnati a recuperare consensi.

    RispondiElimina
  7. Caro Martinsicurocity forse sei in ritardo perchè CITTATTIVA è già da un pezzo che pubblica le convocazioni del Consiglio Comunale e le sue interrogazioni in merito quindi prima di scrivere AGGIORNATEVI!
    Vi inserisco il link dove potete trovare la convocazione del 12 maggio 2008 ma credo ce ne siano delle altre prima.........!
    Grazie e scusate il disturbo!

    RispondiElimina
  8. Beh ... dire che le opposizioni si sono svegliate solo ora mi sembra un po' riduttivo.
    Per quanto riguarda cittattiva, informazione, proposte ed osservazioni sono da parecchio che si portano in Consiglio, si pubblicano sul sito, si riportano nel giornalino informAttiva e si discutono negli incontri. Certamente si può fare di più ma sminuire quanto già fatto ... non mi sembra corretto.

    X Mcity, non c'è mai stata troppa simpatia tra le due opposizioni e le motivazioni affondano le radici nella campagna elettorale del 2007. La nostra linea è sempre la stessa, se le proposte del PD sono valide le appoggiamo, se le riteniamo infruttuose no. E credo che dall'altra parte facciano lo stesso ragionamento.

    X d. Bravo vai avanti ... spero che il sito venga usato per spiegare il punto di vista degli amministratori. Su questo blog hanno risposto molto raramente, sul nostro neanche a parlarne.

    X Luca, noi il link lo abbiamo inserito quando si è trattato del ponte cliclopedonale sul Tronto (di cui forse si comincia a discutere seriamente) ma è un particolare irrilevante. L'importante è che la proposta sia stata fatta. Francamente ho grossi dubbi che venga presa in considerazione visti certi trascorsi Consigli Comunali fissati alle 9 di mattina!! Spero vivamente di essere smentito dai FATTI! non dalle solite vane promesse, come quelle reiterate ormai da più di un anno per la BACHECA!!!!!

    RispondiElimina
  9. Scusate ma dimenticavo di chiedere a d. come mai non hanno inserito nella galleria fotografica una bella foto di NESSIE..........!
    Lasciate perde

    RispondiElimina
  10. Dag,
    lascia stare i link (già ci sono), il tuo livore è ingiustificato quanto fuori luogo. Chi scrive M-City legge tutte le pubblicazioni online che riguardano Martinsicuro. "Tutte" significa proprio tutte, anche pagine personali, ed altre cose in fase di sviluppo che quasi nessuno conosce. Il lavoro di documentazione fatto a monte è enorme.
    Città Attiva pubblica da molto tempo informazioni utili e opinioni ed il blog ha sempre dato risalto a questo tipo di impegno. Se scorri le pagine con i vecchi post potrai vederlo di persona.
    A volte basta informarsi prima.

    -

    admin sito C.A.,
    nessuno pretende un accordo trasversale tra le due opposizioni, figuriamoci. Se le idee sono diverse è bene che lo restino.
    Quello che oggi si voleva far notare è che sembra ci sia finalmente una continuità (da tutti e due i gruppi, per la prima volta) nell'azione di controllo dell'attività amministrativa e nella proposizione di idee ed opinioni.

    -

    Luca,
    come già ci era stato fatto notare (ma lo si notava già) l'iniziativa di Paci è uguale a quella proposta da questo blog diverso tempo fa.
    Se non hanno riportato un link ad un iniziativa analoga ed antecedente(di cui erano a conoscenza) vuol dire che non sono interessati a "fare rete". Hanno preso una buona idea e la stanno portando avanti per conto loro. Va benissimo anche così.

    Buona sera a tutti

    RispondiElimina
  11. MartinsicuroCity ti stai agitando?

    RispondiElimina
  12. Agitando? Ma dai... Non c'è mai nulla di personale in quello che si dice su queste pagine. Se bisogna ribadire un concetto con chiarezza si usano espressioni più nette.Tutto qui.
    Ci troviamo per discutere ed i confronti diretti sono sempre quelli più chiarificatori.
    L'importante è che non manchi il rispetto ed un briciolo di educazione.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Perdonami se ribatto, ma allora visto che dici che Città Attiva pubblica da molto tempo informazioni utili e opinioni.........non capisco il senso di tale affermaione: "rispettivamente Città Attiva e PD, stanno producendo qualcosa di organico"!
    Scusatemi di nuovo

    RispondiElimina
  14. dag, scusa per cosa? Quando si discute è sempre un bene.
    Nel post si parlava semplicemente del fatto che per la prima volta le due opposizioni stavano lavorando simultaneamente nelle loro azioni di controllo e proposizione.
    Prima, il tuo domani era stato più o meno latitante togliendo così forza all'opposizione. Oggi si sta rivelando più presente.
    Bisogna abbandonare il tifo da stadio ed incoraggiare ogni tipo di azione che possa migliorare la vita dei cittadini.
    Buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare