Passa ai contenuti principali

Comunicato e domanda

Marano Mario Viola ha inviato al blog il seguente comunicato.
INIZIO CITAZIONE

Comunicato stampa
DELOCALIZZARE SUBITO IL DEPURATORE DI MARTINSICURO.
BASTA RINVII.
I VERDI sollecitano l’Amministrazione Comunale a non perdere altro tempo e ad impegnarsi concretamente per convogliare le acque reflue del capoluogo nel depuratore di San Benedetto del Tronto. Il problema fu affrontato e portato avanti con determinazione dai VERDI sin dal 2003 in sede nazionale, interregionale, interprovinciale e intercomunale, ma la caduta anticipata della Giunta Maloni, nel gennaio 2007, causò uno stop ingiustificabile agli occhi della comunità martinsicurese. Infatti nel consiglio comunale convocato per l’11 gennaio 2007 il punto 13 prevedeva l’approvazione di un accordo di programma con il Comune di San Benedetto del Tronto dopo aver superato i passaggi preliminari con il Ministero dell’Ambiente, la Regione Abruzzo, la Regione Marche, l’Autorità Interregionale del Bacino del Tronto, la Provincia di Teramo, la Provincia di Ascoli Piceno, l’ATO Teramo e l’ATO Piceno. Nonostante l’invito del Gruppo consiliare dei VERDI, rappresentato dall’Assessore all’Ambiente Marano Mario Viola, rivolto a tutte le forze politiche presenti in consiglio, alcuni partiti quali Forza Italia, AN, UDC, SDI, PdCI e Sinistra Indipendente, si opposero alla discussione dell’importante argomento facendo mancare il numero legale, negando di fatto un risultato tanto atteso che avrebbe potuto in pochi mesi risolvere una delle questioni sanitarie e ambientali più gravi.
Il centrodestra, in quindici mesi di governo, non ha fatto nulla al riguardo, contribuendo ad ignorare le richieste dei cittadini del quartiere Tronto. Il Sindaco, nella veste di autorità sanitaria e ambientale del Comune, deve riprendere la proposta di delibera della Giunta Maloni, preparata dal Dirigente dell’Area LL.PP./Ambiente del Comune di Martinsicuro per la seduta consiliare dell’ 11.01.2007, riportarla in Consiglio Comunale per procedere all’accordo di programma con il Comune di San Benedetto del Tronto. Si allega il testo integrale della suddetta proposta di delibera.
L’impianto di depurazione di Martinsicuro capoluogo deve essere dismesso al più presto per i seguenti motivi urgenti:
L’area è classificata dal PAI dell’Autorità Interregionale del Tronto ad “alto rischio esondazione”. Un eventuale tracimazione delle acque del fiume in direzione del depuratore martinsicurese causerebbe il blocco dello smaltimento delle acque nere con danni incalcolabili dal punto di vista sanitario e ambientale. Di un tale evento catastrofico risponderebbero, sotto il profilo penale, gli Amministratori inadempienti.
I cittadini del quartiere Tronto e zone limitrofe hanno il diritto alla tutela della propria salute e pertanto debbono essere protetti dal contagio di eventuali virus patogeni.
La foce del fiume Tronto, con la delocalizzazione del depuratore martinsicurese, può e deve essere riqualificata per un turismo di qualità.
La condotta delle acque reflue di Martinsicuro, collegata al depuratore di San Benedetto del Tronto, consentirebbe la realizzazione del ponte ciclopedonale tanto atteso dagli operatori turistici di Martinsicuro e San Benedetto del Tronto.
La Registrazione Europea EMAS conseguita dal Comune di Martinsicuro nel mese di luglio 2007 obbliga l’Amministrazione Comunale ad operare per riqualificare gli ambienti degradati. E’ dunque un dovere ulteriore per l’Amministrazione recuperare il ritardo di oltre un anno e dimostrare a Bruxelles di risolvere le questioni ambientali aperte.
Prof. Marco Foglia Prof. Marano Mario Viola
Portavoce VERDI Martinsicuro già Assessore all’Ambiente
del Comune di Martinsicuro
Giunta Maloni
Martinsicuro, 23 settembre 2008


FINE CITAZIONE

Gentile Prof. Viola,
MartinsicuroCity coglie l’occasione per porle una domanda. Nei mesi il suo nome è stato citato più volte dagli autori del blog ma soprattutto dai lettori. Alcuni si sono chiesti come sia potuto succedere che la giunta Maloni (con lei assessore all’ambiente) abbia potuto approvare il progetto del centro polifunzionale per la piccola pesca che ha messo la parola fine al sogno di avere un molo bello e compatibile. La sua presenza in comune per diversi cittadini era garanzia di preservazione e valorizzazione del territorio. Con quest'opera le aspettative sono state deluse. Può spiegare, ai martinsicuresi che stanno leggendo, perché era indispensabile costruire quello sfregio in riva al mare ed in che modo la giunta di cui era assessore ne è respondabile?

PS
Questa domanda poteva esserle rivolta privatamente attraverso una mail di risposta al comunicato, ma il blog ha deciso di dare modo ad un' altro centinaio di persone (stima pessimistica) di partecipare , seguire ed interagire.

Commenti

  1. Forza con lo spostamento del depuratore e la costruzione del ponte ciclabile

    RispondiElimina
  2. Una domanda.
    Se lo spostamento del depuratore dovesse avvenire, quanto dovremmo pagare per il servizio di smaltimento?
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Che rabbia che mi fanno questo comunicati preconfezionati pronti da scartare prima delle elezioni

    RispondiElimina
  4. Gentile Prof. Viola, il pai non è la Bibbia (tutt'al più può ricordare una croccante patatina), ma è quell'insieme di storture pseudo - ambientali che hanno permesso l'erezione dell'ecomostro ambientale. Per cui ci risparmi il suo verdismo ad orologeria. Ossequi.

    RispondiElimina
  5. Quanto ci costa portare i nostri liquami a San benedetto del Tronto non è dato sapere o come al solito si pensa, si agisce senza poi calcolare i costi? tanto che gli frega a questi basta vendere un'area verde... Viola che dice sull'area verde che diventerà grigio cemento?
    Mi piacerebbe proprio saperlo. Anche quanto costa portare i liquami a SBT mi piacerebbe sapere. L'avevo detto? Non è mai abbastanza.

    RispondiElimina
  6. Mi pare che non dovrebbe costare nulla in quanto la gestione non è di competenza del Comune. Chiederò lumi a qualcuno meglio informato poi vi faccio sapere.

    RispondiElimina
  7. è da un pezzo che scrivo i miei commenti riguardo il depuratore e il prof. Viola, ma non vengono pubblicati, come mai!
    forse non sono omogenei alla vostra linea editoriale.
    gennaro

    RispondiElimina
  8. qui si sta parlando di spostare il depuratore e la lettera del prof. Viola è attinente al caso, qualcuno risponde con l'ecomostro, che è solo una polemica politica che non serve per risolvere il problema, guardare sempre indietro ragazzi, non si va da nessuna parte bisonga risolvere i problemi dei cittadini e guardare avanti.
    A tarlo rispondo che spostare il depuratore non ci costa niente, perchè gia paghiamo, basti guardare la voce sulla bolletta dell'acqua depurazione, questo è il vero motivo perchè la Ruzzo non vuole spostarlo,noi martinsicuresi regaliamo tutti i mesi alla Ruzzo Spa un vero malloppo che non vuole perdere.

    RispondiElimina
  9. Gennaro, i commenti vengono pubblicati automaticamente senza alcun filtro. Se non li vedi pubblicati forse non li hai inviati correttamente.
    Rimandali pure e riprova.

    RispondiElimina
  10. Siccome il Prof. Viola invia a questo blog sempre suoi comunicati e mai una risposta ai cittadini che spessissimo lo hanno chiamato in causa per chiedere il suo aiuto, si è semplicemente colta l'occasione per cercare di farci spiegare perchè il depuratore è un danno e l'ecomostro no. Lui non ha risposto (come era libero di fare) ed ha dimostrato a tutti che quest'ultima uscitina era solo parte della prossima campagna elettorale.
    Tutto qui. Di strumentale non c'è nulla.

    RispondiElimina
  11. Ad anonimo,
    quindi dopo il "malloppo" lo regaleremo ai marchigiani?
    E altra domanda?
    L'area che si libererà a chi sarà venduta?
    Mi spiace constatare che non mi fido di nessuno.

    RispondiElimina
  12. ragazzi ancora non avete capito che il depuratore oltre a far male alla salute, fa male anche al turismo, quindi a Martinsicuro, non ha caso la zona tronto è quella più abbandonata, invasa da extracomunitari. Viene abbandonata da persone civili e perbene che venivano nei mesi estivi per il mare portando soldi alla comunità, invece hanno preferito darle in affitto agli extracomunitari che pagano qualsiasi somma pur di avere un tetto sulla testa senza interessarsi dell'ambiente in cui vivono. Leggete la lettera chi vi ha inviata la Sig.ra Scuteri, dove ci dice l'effetto che fa quel maledetto depuratore sulla salute dei cittadini, io sono un chimico e posso confermarlo. L'ecomostro è brutto, non è attraente, fa male alla vista sono d'accordo ma è più importante la salute, capito?
    Riguardo all'aria libera, noi dovremmo avere degli ottimi amministratori che sanno che quella appartiente a zona protetta che è la sentina.

    RispondiElimina
  13. ragazzi ancora non avete capito che il depuratore oltre a far male alla salute, fa male anche al turismo, quindi a Martinsicuro, non ha caso la zona tronto è quella più abbandonata, invasa da extracomunitari. Viene abbandonata da persone civili e perbene che venivano nei mesi estivi per il mare portando soldi alla comunità, invece hanno preferito darle in affitto agli extracomunitari che pagano qualsiasi somma pur di avere un tetto sulla testa senza interessarsi dell'ambiente in cui vivono. Leggete la lettera chi vi ha inviata la Sig.ra Scuteri, dove ci dice l'effetto che fa quel maledetto depuratore sulla salute dei cittadini, io sono un chimico e posso confermarlo. L'ecomostro è brutto, non è attraente, fa male alla vista sono d'accordo ma è più importante la salute, capito?
    Riguardo all'aria libera, noi dovremmo avere degli ottimi amministratori che sanno che quella appartiente a zona protetta che è la sentina.

    RispondiElimina
  14. a tarlo il malloppo lo regaleremo a chiunque ci depura i nostri liquami, basta che sia lontano dalle abitazioni

    RispondiElimina
  15. Sia bene inteso. Il depuratore è un enorme limite per il nostro turismo ed è un potenziale rischio per la salute dei cittadini.
    Spostarlo è giustissimo ed è una cosa va assolutamente fatta alla svelta.
    Se poi, un giorno, spunta uno che dice che il depuratore è va tolto ma un paio di stagioni prima ha appoggiato la costruzione di un ecomostro a pochi metri da lì, è sembrato giusto chiederli che tipo di scala di priorità sta usando.
    Per risolvere il problema del depuratore, bisogna spostarlo. Per il risolvere il problema dell'ecomostro, bastava non farlo.
    Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  16. visto che ormai è stato costruito mentre poteva essere fermato da questa giunta comunale, ora si chiami un bravo architetto, e si fa fare un bel progetto per nascondere più possibile quell'obrobrio (utile ai pescatori) per inserirlo meglio possibile nell'ambiente.
    Gennaro.

    RispondiElimina
  17. Sapete, mi avete quasi convinto.
    Il depuratore è pericoloso per la salute dei cittadini che ci abitano vicino!
    Allora iniziamo a togliere anche quello di Villa Rosa, non ci sono turisti e il terreno è meno appetibile per i nostri amici costruttori, ma vuoi mettere la salute dei cittadini...
    Non oso pensare quando, tra qualche mese, avremo l'immondizia per le strade e se oggi l'idea di un termovalorizzatore è solo un'ipotesi in piena emergenza diventerà una certezza e che direte poi.
    La gente di Chiaiano ci farà un baffo e finalmente potrò conoscere il Sig. Bertolaso.
    P.S. lasciate perdere gli architetti, di solito peggiorano la situazione soprattutto delle nostre tasche.

    RispondiElimina
  18. a tarlo rispondo: i depuratori sono importanti, anzi sono gli unici strumenti che abbiamo per tutelare i nostri mari e i nostri fiumi, le discariche lo stesso, ma vanno inserite in un contesto che non sia quello urbano, più lontano possibile dalle abitazioni. Vorrei sapere il nome di quel sindaco o il colore di quella giunta comunale che ha fatto costruire il depuratore ed ha urbanizzato nella stessa aria, qualcuno me lo sa dire ? grazie

    RispondiElimina
  19. Caro anonimo e altri,
    nessuno mette in dubbio l'importanza dei depuratori, altro discorso le discariche, ma io metto in evidenza il contrasto di certe scelte dettate da altri interessi e sicuramente non quelli della sicurezza e della salute dei cittadini.
    Si usa questo pretesto per convincere e avere consenso per spostare, costruire, ecc, creando altri problemi e favorendo sempre i soliti furbetti.
    Quando iniziere a capirlo sarà sempre troppo tardi, le scelte ho si basano su di una programmazione lunga nel tempo e vasta nelle implicazioni o si basano sul caos come accade a Martinsicuro (non solo) da oltre 30 anni.
    Quanto lo togliete il depuratore di Villa Rosa?

    RispondiElimina
  20. tarlo, non ci giriamo intorno, tu pensi che la scelta di spostare il depuratore è sola speculazione? una zona edificabile per fare arricchire i soliti noti? e l'impatto ambientale, la salute di chi ci abita vicino, e poi ti sembra un buon viatico turistico un depuratore con i suoi miasmi e aerosol puzzolente, il suo rumore messo li sul porto fra la zona mare e abitazioni per Martinsicuro, città che si propone a differenza di San Benedetto ed Alba un paese tranquillo per un turismo ecosostenibile. Io non riesco a capire come è riuscito ad avere la bandiera blu, sono pochi anni che vivo a Martinsicuro, non conosco la storia politica di questo paese, per questo ho chiesto quel era la giunta "la politica" che ha urbanizzato e ha fatto costruire il depuratore nella stessa zona, questa è stata una grande speculazione.
    Conoscere i nomi dei politici di allora aiuta a capire il presente.
    Gennaro

    RispondiElimina
  21. Guarda, non ti puoi sbagliare. I politici sono sempre gli stessi da trent'anni. Vallese G. Micozzi A., Caputi I. . Stanno sempre lì a dire che faranno rinascere Martinsicuro ogni cinque anni.
    La cosa buona è che la maggior parte di quelli che hanno fatto i danni stanno ancora lì e noi possiamo rinfacciare loro i casini che hanno fatto. La cosa brutta è che se ne fregano.

    RispondiElimina
  22. Viola è stato a più riprese dentro la stanza dei bottoni consigliere, assessore, vice sindaco sono anni, ma tanti anni che ci ammorba con il suo finto verdismo, ecologismo, ecosistemismo e puttanate varie tipiche di tutti finti ecologisti. Una domanda al Prof. Viola e ai suoi sostenitori che fine ha fatto il suo fitodepuratore (terreni riempiti di pietre a ridosso dell'attuale depuratore andate a vedere)che fine ha fatto il suo Biotopo, zona ricca di tante specie della famiglia dei ratti e altre schifezze simili.
    Il depuratore va spostato perchè è utile, necessario ed intelligente nella gestione di risorse territoriali ed economiche ma non è dal Verde Viola probabile candidato alle prossime regionali impostare progetti futuri per questo paese.Il suo contributo a distruggere l'attuale presente purtroppo lo conosciamo, Grazie ne abbiamo abbastanza di Lei e delle sue false intenzioni.
    Gennaro, se pur da poco vivi in questo paese, dovresti sapere che da 40 anni gli amministratori sono gli stessi per tanto i nomi di ieri sono gli stessi di oggi solo con casacche diverse e i nuovi sono solo un avanzo di quel nuovo che avanza.

    RispondiElimina
  23. a Tarlo
    cerca di essere più chiaro quando scrivi. Vuoi forse, farci capire che è solo una speculazione spostare il depuratore della zona Tronto? Chiedi anche, quando si sposta quello di Villa Rosa. Conosci il territorio di Martinsicuro? Pare proprio di no. Prova a vedere dove sono situati i due depuratori e vedi la differenza. E talmente abbissale che non si può fare nessun paragone. Capisco le problematiche del depuratore di Villa rosa ma, lì ci sono solo uno e due famiglie e sono solidale con loro, ma nella zona Tronto ci risiedono centinaia di famiglie, il porto, la zona mare con i turisti che fuggono per l'odore mauseabondo. L'anno passato si è sentita anche durante la Sagra del pesce, tutti i presenti lamentavano la cosa si è dovuto andar via per la puzza. Come vedi c'è una notevole differenza, ci sono abitazioni che hanno il balconi quasi dentro il depuratore. Mi chiedo chi ha permesso di realizzare una cosi bruttura.

    RispondiElimina
  24. A Luca
    grazie per l'informazione sulla Classe politica di Martinsicuro, ora ho capito che è sempre quella. Adesso mi rendo conto perchè ancora oggi abbiamo sempre gli stessi problemi. Anche io sono da poco a Martinsicuro e non riuscivo a comprendere perchè questo paese e fermo agli anni cinquanta. Io lo ho definito un paese strano, situato tra Alba e San benedetto, ma complessivamente isolato e avulso dalla realtà.

    RispondiElimina
  25. Allora!
    Sono d'accordo che il depuratore di martinsicuro ammorba centinaia di famiglie e quello di Villa Rosa poche, ma anche loro sono degne di attenzione.
    Volevo solo ironizzare su quello che Viola e C. ci vogliono far pensare: "cavolo questo si che si preoccupa, ma che bravo", se si candida lo votiamo.
    Inoltre vorrei porre l'attenzione su come vengono presentate le cose e poi gestite.
    Un bel giorno il prof. Viola viene folgorato sulla via per L'Aquila e si ricorda che ci sono le elezioni, si rende conto che nessuno se lo fila più, quindi pensa che sia giunta l'ora di far "rumore".
    La battaglia intrapresa è degna e onesta, ma è dettata da puro opportunismo. (del resto c'era anche lui in consiglio comunale fino a ieri e poteva ricordarsi prima di chiedere lospostamento e invece in piena bufera cerca di far approvare l'impossibile).
    Dato che la battaglia è degna di nota, viene appoggiata dal sindaco e dalla sua amministrazione (famosi palazzinari) in maniera che recuperano un'altro bel pezzo di terra da vendere/offrire a qualche palazzinaro della zona.
    Dico questo non perché ho delle prove, ma basta osservare 40 anni di storia martinsicurese per poter trarre delle piccole deduzioni.
    Avete ragione quando dite che ad occupare la stanza dei bottoni sono sempre gli stessi, ma porca miseria ce li mandiamo noi e quindi, basta piangere ricordatevelo alle prossime elezioni comunali.
    Nel frattempo godiamo le elezioni regionali e speriamo di non fare gli stessi errori che facciamo da 40 anni a casa nostra: fuori chi ci prende per il culo e dentro i nuovi nella speranza che questi impieghino più tempo a trasformarsi in BASTARDI!

    RispondiElimina
  26. a tarlo rispondo: forse ho capito, qui la politica viene fatta non dai partiti ma dalle famiglie, dai clan, anzi all'interno dello stesso partito convivono più clan, ognuno va per i propri interessi, senza pensare ne al bene del partito, ne a quello dei cittadini, facendo una continua guerra all'interno della stessa maggioranza senza cosi riuscire a governare. Come ho detto sono pochi anni che vivo a Martinsicuro, appena due, non conosco i politici che ci amministrano, ne quelli che ci hanno amministrato, non conosco il prof. Viola, ma, non credo che abbia fatto tutto lui questi danni che affliggono la nostra comunità, (il centro sinistra quanti anni ha governato? e la destra la vecchia DC quanti? vorrei una risposta), anzi la parte di Martinsicuro che considero più bella e interessante e la zona del Biotopo, di sicuro dovvrebbe essere più curata e più valorizzata, invece parlando con alcuni pescatori che frequentano il porto, maledicono il prof. Viola che l'ha voluta, secondo loro quello spazio dedicato al Biotopo è stato un freno al turismo, dicono: li la spiaggia è grande e si potevano costruire chalet e tante abitazioni, invece c'è solo porcile, sono daccordo solo per il porcile (allore si che si faceva la grande speculazione) ripeto sono due anni che vivo a Martinsicuro conosco poco i retrosceni, ma quella è la parte più interessante da salvaguardare, che ci fa tanto diversi da San Benedetto e da Alba per questo penso che dovremmo dire almeno per quello un grazie al prof. Viola.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare