Passa ai contenuti principali

Ritrovamento archeologico

Da un articolo di sambenedettoggi.it :

INIZIO CITAZIONE
[…] «Cercheremo di farcela entro la prima settimana di agosto - ha affermato Staffa - ma abbiamo ancora qualche inconveniente da risolvere». E l'inconveniente è costituito dagli ultimi 4-5mila euro necessari per la realizzazione e la stampa dei pannelli esplicativi che dovranno essere disposti nelle varie sale, delle guide per il museo e di altro materiale divulgativo. «Per trovare questa cifra - ha proseguito il soprintendente - il Comune ha chiesto anche il coinvolgimento degli operatori turistici truentini, dato che il museo costituirà una notevole fonte di attrazione e un elemento promozionale per le loro attività. Al momento però ancora non c'è stata alcuna risposta concreta». […]
FINE CITAZIONE

(il testo integrale qui)

Il Dott. Staffa può dormire sonni tranquilli, i soldi li ha trovati MartinsicuroCity. Pensare che stavano sotto il naso di tutta l’amministrazione:

Delibera di Giunta n° 76 del 27/06/08, Oggetto: “CONCESSIONE CONTRIBUTO ECONOMICO ALL'ASSOCIAZIONE REMATORI MARTINSICURO

INIZIO CITAZIONE
[…]
2. di concedere un contributo di €. 4.000,00 all’Associazione Rematori Martinsicuro;
[…]
FINE CITAZIONE

Leggi tutta la delibera

Ma che scala di priorità state usando? Per i rematori si e per il museo no? Vabbè che l’assessore Micozzi ama partecipare a questo evento, ma una bella rinuncia al contributo (anche al cinquanta per cento) per il museo di Martinsicuro avrebbe fatto onore ai rematori.

Commenti

  1. Scusate, però avete notato che bicipiti ha l'assessore nonostante l'età???

    RispondiElimina
  2. GIà, PECCATO CHE, NONOSTANTE L'ETA', SIA PURE ANCORA CONVINTO DI SAPER FARE L'AMMINISTRATORE PUBBLICO.
    CHE AMAREZZA

    RispondiElimina
  3. mai sentito: ognuno tira l'acqua al suo mulino (???)
    oppure: la mano destra non sa cosa fa la sinistra (???)
    ecc ecc

    RispondiElimina
  4. secondo me la destra sa benissimo cosa fa sinistra....regione abruzzo docet...prendono tutte e due. E' inutile, è ormai chiarissimo la mentalità retrograda degli over 50 di questa amministrazione e la incapacità cronica degli altri. Dai comportamenti che stanno adottando si riesce a comprendere benissimo che per loro il politico capace è quello che riesce, anche prendendo in giro le persone che danno loro fiducia, a farsi eleggere e non quello che amministra bene o che lo fa avendo come faro di riferimento il buon sviluppo del proprio paese o il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini.

    RispondiElimina
  5. ho fatto un giro sui siti che parlano di Martinsicuro oltre a questo...su Il tuo domani.org ho notato che si è un pò indietro mentre su quello di Martinsicurocittattiva.it sono stati pubblicati un paio di post, uno prettamente legato al prossimo consiglio e quindi alla loro attività di consiglieri mentre l'altro riguarda le ultime vicende in regione..interessante secondo me

    RispondiElimina
  6. quello che mi chiedo è: se anche si trovassero gli ultimi soldi per far partire finalmente il museo (cose che credo avverrà), non vorrei che poi non si avessero realmente quelli per gestirlo, e parlo di almeno 20mila euro l'anno (ad essere ottimisti). Fare aprire il museo e poi vederlo tristemente chiuso per mancanza di personale e/o delle necessarie risorse (e magari nel silenzio generale visto che, si sa, nel nostro Paese la memoria è breve) per farlo andare avanti sarebbe davvero deplorevole e, a mio parere, costituisce un rischio reale.

    RispondiElimina
  7. cara hutch tu hai ragione da vendere, però se ci pensi è solo una questione di volontà. Il comune spende ogni anno centinaia di migliaia di euro in opere effimere o per interventi non risolutivi.
    Basterebbe essere un po' più attenti e riservare più attenzioni a questo museo.
    Io però in cuor mio so che se dovessero essere stanziati dei fondi ci sarà sempre un amico o un parente pronto ad accaparrarseli (vedi gestione) anche se di archeologia non sa nulla e anche se non ha alcun progetto di sviluppo.

    RispondiElimina
  8. La gestione, come dice sambenedettoggi, sarà con tutta probabilità assegnata all'archeoclub (leggere Vallese& Co.).
    Questa è la cosa più sbagliata che si possa fare. Far gestire il museo a dei semplici appassionati sarebbe la morte certa della struttura.
    Per far vivere il museo c'è la necessità di organizzare ricerche sperimentali, di lavorare su progetti didattici, di creare entusiasmo ed interesse in tutta la cittadinanza.
    Questo lavoro può essere portato avanti solo da persone specializzate, professionisti del settore e non da acheotursti su cui speculare (Es. campagne di scavo a pagamento).

    RispondiElimina
  9. non è vero, l'archeoclub sarebbe utilissimo, anche perché non ci saranno mai i fondi per pagare delle persone che tengano aperto il museo ma si necessita di volontari. Ovviamente però dovranno essere inserite delle professionalità che siano in grado di svilupparlo a livello di promozione, gestione, etc.

    RispondiElimina
  10. Ad oggi l'Archeoclub di Martinsicuro non possiede i requisiti minimi in termini di personale volontario (qualità e quantità)per gestire in autonomia, continuità ed a costo zero il museo.
    (E poi, si può dare in gestione un museo così, senza delle procedure di valutazione e certificazione del "gestore"? Mica è un bar. Non sono necessari degli adempimenti burocratici? Oltre al direttore non ci sarebbero altre persone in grado di progettare iniziative e progetti per garantire uno sviluppo)
    Va individuata una soluzione alternativa se si vuole credere in questo progetto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare