Passa ai contenuti principali

Noi siamo brava gente

Non c’è nulla da fare, ora è così. Questo è il destino di noi brava gente. Presi in mezzo per pagare continuamente le conseguenze di azioni commesse da altri. Una volta è il delinquente che ti ruba il portafogli, una volta è l’imprenditore incapace che realizza i suoi unici guadagni evadendo le tasse, una volta è il politico inetto che per ammorbidire l’impatto della sua gestione fallimentare solleva cortine di falsi problemi.
Noi brava gente ci alziamo ogni mattina consapevoli di sfidare una società che diventa sempre più aggressiva, dove la sopraffazione del prossimo è ormai una regola, dove i diritti devono essere difesi con i denti, dove le proprie idee non contano nulla se possono far star bene qualcuno senza ricavare un guadagno, dove i tutori della legge sono sfiniti, svuotati, demotivati, denigrati e mal selezionati.
Allora poi succede che ci si lascia andare, ci si abbrutisce. Si smettere di progettare il futuro e si inizia a vivere alla giornata senza pensare a ciò che sta succedendo. E intanto tutto precipita irreparabilmente e sempre più veloce.
Ma noi siamo brava gente, “il carretto” lo tiriamo con le nostre tasse e i nostri voti e quindi sarebbe naturale che fossimo noi a dire dove vanno messe le pezze di questo paese ormai in brandelli. Abbiamo un enorme responsabilità se non vogliamo sprofondare in questo nuovo medioevo: alzare la testa e cercare con tutte le forza una nuova strada che ci restituisca una vera dignità.
Non ci abbandoneremo a facili estremismi, non cederemo alla tentazione di farci rispettare a forza di pugni, non intraprenderemo la strada facile della caccia al capro espiatorio sul quale scaricare i drammi che la nostra società ha creato in decenni sbagli, non ci limiteremo ad indicare quali sono i sintomi di questa società malata e delirante.
Noi siamo brava gente e questa situazione di schifo la cambieremo, un passo alla volta, con idee efficaci e con la forza della ragione.

Commenti

  1. Bene...bisogna reagire senza diventare più delinquenti dei delinquenti...usare la testa... dopo averla alzata...

    RispondiElimina
  2. allora la giunta comunale deve cambiare diversi elementi!!!sennò non si cambia prorpio un cazzo,a cmq belle le parole sembrano quelle di un POLITICO il blog non è politica è opinione pubblica quindi fatela finita di nacondervi siete soltanto attaccati alle vostre poltrone e dei veri problemi non vi importa nulla,le cose si cambiano piano piano si ma in peggio o in meglio perchè io vedo le cose peggiorare di giorno in giorno,quindi la soluzione l'unica soluziose sarà la ribellione cittadina,perchè se aspettiamo le autorità qui finiamo per pagare il pizzo ai napoletani avremmo dei figli con un futuro molto incerto in questo paese che dovranno combattere ogni giorno per non sporcarsi con tutte queste persone....è ORA DI SCENBDERE IN STRADA,è ORA DI FARLA FINITA!!!

    RispondiElimina
  3. Non si capisce quello che hai scritto. Quali poltrone? Sei sicuro di quello che dici? Le idee sono idee. Tu puoi pensarla diversamente ma è giusto rispettare anche chi ha una visione alternativa del problema.
    Secondo chi scrivere andare in giro a "spaccare musi" non è una soluzione ad alcun problema.
    Se ognuno fa la propria parte forniremo alle forze dell'ordine centinaia di occhi in più per vigilare sulla sulla città e se non faranno il loro lavoro questi occhi saranno allora voci pronte a richiamarli al dovere.
    C'è bisogno di credere che le cose cambiano grazie alla civiltà e alla cultura.

    RispondiElimina
  4. dopo le ultime vicende politiche, dopo l'apporvazione lampo del lodo alfano, dopo il disastro di valori e di una politica ormai palesemente intesa non come servizio al cittadino ma privilegio personale, portata avanti così sforntatamente sia dal centrodestra che dal centrosinistra, io mi chiedo perchè noi italiani ci comportiamo sempre più come pecore servili e assoggettate al potere, che si lamentano solo sussurrando per paura di essere scoperti ed essere intervettati da qualche potente o politico di turno.
    MA è possibile che ci si riunisca e si riempiano piazze e strade solo in occasione dei mondiali di calcio o degli europei? Perchè da nord a sud non c'è quel senso comune di alleanza popolare che porti a manifestare in maniera palese e naturale il senso di disgusto che stiamo vivendo, attraverso proteste o scioperi a oltranza in tutti i settori lavorativi, pèer far capire al governo e ai politici in generale che esistono anche i cittadini e che hanno delle esigenze e delle necessità anche loro, e che soprattutto sono i cittadini la vera forza di governo e i veri proprietari delle cariche istituzionali?
    Dobbiamo aspettare che arrivi l'argentina anche qui da noi per andare poi per le strade a sbattere pentole e coperchi contro lo Stato che ci ha portato (e che qui ci sta letteralmente portando) alla fame?
    Credo che siamo arrivati al fondo, ma credo che non riusciremo a risalire, quanto piuttosto cominceremo a scavare...

    RispondiElimina
  5. allora visto che sai leggere leggi cazzo tutti i post e quelli sullka sicurezza e ti renderai conto che la gente segnala le cose ma non vengono prese in considerazione,poi io sono il primo che vuole risolvere le cose con la testa e non con le mani!!
    le idee sono idee si ma i fatti sono la realtà,le poltrone sono quelle degli assessori che durante le elezioni volevano cacciare la gentaccia a calci parole loro "io sono testimone" e poi una volta seduti non fanno nulla per la sicurezza,doveva essere il primo punto,invece si pensa a tutt'altro si pensa ad andare allo smaila o a far sbloccare progetti ai costruttori per appartamenti che verranno affittati a prostitute neri albanesi o regalati ai napoletani!!se sei di martinsicuro o hai gli occhi tappati o sei un politico altrimenti non parleresti così perchè la gente di martinsicuro è stufa!!!
    NON C'è PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE!!

    RispondiElimina
  6. Tutto questo livore è incomprensibile e il turpiloquio è inaccettabile.
    Se vuoi sapere cos'è MartinsicuroCity leggi qui a destra in alto il post: "Meglio essere espliciti".
    L'elemento distintivo di questo spazio è la pacatezza e il rispetto con cui i cittadini si confrontano.
    Chi scrive queste righe per fortuna sa leggere e per poter scrivere i post quotidiani si impegna a leggere tutto ciò che viene scritto su Martinsicuro sul blog ma anche sulla stampa e su internet in genere. Il livello di consapevolezza e percezione sono altissimi.
    Mantenere calma e lucidità dovrebbe essere un punto a favore piuttosto che un aspetto negativo. Non trovi?

    RispondiElimina
  7. per siete ridicoli!!

    penso hai abbastanza esperienza per capire che le promesse elettorali servono solo a prendere voti.

    RispondiElimina
  8. allora spero che non vi accada nulla passegiando per le vie di questo paese,perchè poi la gente come voi che ancora cerca il dialogo con persone che non sanno nemmeno cosè la legalità non meritano poi di essere aiutate!!
    siete ancora li a giustificare e a dire che bla bla bla,qui le cose sono chiare, ci vuole disciplina, la gente che viene da fuori deve avere rispetto per noi e pe ril nostro paese, ci vuole un po di rigidità da parte delle autorità!!
    non raccontate frottole,prendete una telecamera fatevi un giro verso tronto o la sera al lungomare o tanti altri posti,la gente è stufa, qua ci vuole la rivolta da parte dei cittadini perchè non ci si incula nessuno,voi che fate ancora del buonismo pensate che un giorno i vostri figli vivranno in un paese invivibile dominato da albanesi,neri,puttane,napoletani,tuti o quasi spacciatori criminale clandestini,drogati eccecc,E NON DITE CAVOLATE CHE NON è VERO,SVEGLIATEVI!!
    CHI GIUSTIFICA è IL PRIMO COLPEVOLE DELLE LORO AZIONI

    RispondiElimina
  9. forse non siete al corrente che negli asili, nelle scuole elementari, nelle scuole medie, al lavoro, in fabbrica, al calcetto, al campo di calcio e mettene ancora quante ne volete di situazioni simili ... ogni giorno persone di cultura diversa si incontrano, fanno amicizia, si scambiano sguardi, sorrisi, chiacchere?
    Questo succede a Martinsicuro.

    Le cose non sono tragiche come le descrivete voi!
    Mi riferisco ad anonimo ecc.

    RispondiElimina
  10. Buon giorno a tutti...
    Sono il mal capitato del sorpasso "ARMATO" ...
    Vorrei reccontarvi che mi è capitato(tutte a me!)....
    Ieri sera passando x il solito bar che normalmente frequento dove avevo un'appuntamento con altri amici mi accorgo che i due "chiappagalline" erano dall'altro lato della strada che probabilmente aspettavano una mia reazione,in più si erano portati un rinforzo....
    Io non ho voluto farmi giustizia da solo(cioè spezzargli le ossa..cosa che non mi sarebbe difficile visto la mia mole..)
    1)mi sarei rovinato una serata
    tra amici.
    2)poi quello che legalmente ci avrebbe rimesso sarei stato io.
    Anche perchè i carabinieri mi dissero che non avendolo preso sul fatto sarebbe stato meglio segnalare il fatto e poi aspettare il momento giusto(beccarlo sul fatto)... Secondo voi una persona normale quando esce la sera e vede questi elementi x il lungomare,con lo scooter senza casco mentre continuano a fare i bulli..oppure se li trova di fronte che ti sfidano...cosa dovrebbe fare..?!?
    Io stò perdendo la fiducia nei carabinieri....!!!
    Mio nonno era carabiniere...ho parenti che lo sono ancora...ho amici che lo sono..
    Posso passare dalla parte del delinquente e farmi giustizia da solo....???!!!!????
    Qui nel nostro paese sembra che la legge colpisca solo il cittadino "onesto" mentre i piccoli-medi-grandi delinquenti ..LA FANNO DA PADRONI...!!
    Prima o poi perderò la pazzienza e poi dovrò farmi giustizia da solo...Che schifo di sistema...!!

    RispondiElimina
  11. Condivido l'amico che dice che siamo "Brava Gente". Se non fosse così,per la multietnicità che c'è il paese sarebbe un "Far West";invece noi cittadini di Martinsicuro siamo "Signori" di animo,di carattere,sopportiamo,tolleriamo,
    qualche volta sussurriamo,quanlche volta mugugnamo anche.ma sappiamo mantenere i nervi saldi,non ci scomponiamo,manteniamo i nervi saldi ,annotiamo,controlliamo d al momento giusto quelli che superano i limiti della civile convivenza sociale hanno la "giusta ricompensa per i loro comportamenti nella società.Sono da ammirare i cittadini di Martinsicuro,i cui "ben pensanti" rappresentano la "maggioranza silensiosa" che con solerzia mantiene gli equilibri sociali . Invito a riflettere,negli eccessi e nei difetti Martinsicuro è un buon laboratorio che riesce a far convivere la società moderna"globalizzata". Non guardiamo sempre "i ceppi",le "travi" di Martinsicuro sono solide,efficaci;per questo motivo ho visto tanta gente nella mia esperienza che si è comportata in malafede,ha dato fastidio alla società,ha voluto mettere in evidenza la prepotenza,la tracotanza,sembravano che il paese lo avessero in pugno,invece,il "carpe diem" è arrivato e la natura ha fatto si che pagassero il prezzo delle loro malefatte;quanta acqua è passata sotto i ponti,quanta gente è comparsa sui "manifesti della Juventus",quanta gente ha visitato le" colline di marino del tronto e di castrogno",quanti hanno fatto "indigestione di medicine":tutto si riequilibria alla fine,e come diceva Einstein"nulla si crea,nulla si distrugge ,tutto si trasforma".Apprezziamo Martinsicuro,accontentiamoci di quello che offre sia nel bene e sia nel male.Partecipiamo nei dibattiti,diamo consigli,per migliorare ciò che riteniamo sia da migliorarsi. E' positivo che nel blog,ci sia il confronto costruttivo nelle idee con un obiettivo comune:"la vivibilità".
    Rinaldo

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare