Passa ai contenuti principali

Rifiuti zero, o quasi



Un articolo di sambendettoggi.it parla della situazione della raccolta dei rifiuti solidi urbani citando la relazione della commissione di “controllo e garanzia” che si è occupata di verificare l’accordo tra comune di Martinsicuro e la Poliservice.
Attualmente la percentuale di rifiuti riciclati è del 40% ma secondo la commissione di “controllo e garanzia” ,per non avere ulteriori rincari sulle prossime cartelle esattoriali, tale percentuale dovrà salire fino al 62%.
Tale incremento percentuale sarà di certo non raggiungibile se non verrà pianificata un efficiente campagna di informazione, sensibilizzazione e controllo.
Il problema dei rifiuti è di natura prevalentemente culturale e l’unico modo per risolverlo definitivamente è quello di produrre il quantitativo minimo necessario di rifiuti.
Fare ciò è possibile, ma servono piani che superino definitivamente il concetto di rifiuti = guadagno.
Dobbiamo togliere il lavoro alle discariche e ditte appaltatrici mettendo nei nostri secchi del materiale non riciclabile sempre meno cose. Per farlo serviranno anni ma ogni vero cambiamento, richiede impegno.
Se pagare meno tasse e vivere un posto più sano è una prospettiva allettante forse dovremmo iniziare a muoverci nella giusta direzione.

Commenti

  1. Forza con la differenziata guadagno di soldi e di salute

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Con i libri al posto del cibo

Per tutta la settimana, sul lungomare di Martinsicuro, ci sarà una bell'iniziativa alla sua seconda edizione: il Martinbook Festival. Vale la pena farci un salto. Si tratta di una delle più articolate e strutturate iniziative culturali mai messe in piedi in questa città. Si può essere in contrapposizione politica con l'amministrazione comunale oppure in antipatia con qualcuno degli organizzatori, ma resta sempre la cosa migliore che Martinsicuro è riuscita a fare in questi ultimi tempi. E Martinsicuro siamo sempre noi.