Passa ai contenuti principali

Svuoto cantine

Sempre più spesso sotto i tergicristalli e nelle cassette della posta troviamo dei bigliettini con su scritto: “svuoto cantine e garage” con tanto di numero di telefono.
Pensandoci bene è un genere di attività che è andata ricoprire una nicchia lasciata scoperta dal sistema di raccolta dei rifiuti (o almeno la gente così pensa). Infatti, cosa c’è da portar via in garage? Tutto quello di cui non riusciamo a disfarci con semplicità. Reti, materassi, mobiletti, frigoriferi, lavatrici, tv finiscono in cantina a macerare semplicemente perché non si sa se la raccolta dei normali rifiuti è in grado di ritirare questo materiale e soprattutto quando. Nessuno vuole correre il rischio di lasciare un frigorifero per mesi in mezzo alla strada e allora meglio occultarlo in qualche angolo della casa in attesa del giorno dell’illuminazione.
In realtà un modo per disfarsi dei rifiuti ingombranti c’è. Il giorno del ritiro è fissato per ogni secondo e ultimo mercoledì del mese (se qualcuno può verificare rettifichi o confermi, grazie) e basta chiamare un numero verde per avvertire che nella nostra via c’è un ritiro da fare.
Il problema allora qual è? Semplice, il problema è che i cittadini queste cose non le sanno, come dimostra anche questo blog che non è in grado di affermare con certezza i dati scritti qui sopra perché una fonte certa non è rintracciabile.
In conclusione: una buona informazione verso i cittadini, sarebbe sufficiente a far risparmiare soldi e pensieri a molti martinsicuresi.
Se poi uno gode a far venire estranei a trafficare in casa, faccia pure.

Commenti

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare