Passa ai contenuti principali

Il nostro domani è senza partiti

Il consiglio comunale di Martinsicuro è composto da: un gruppo di maggioranza ben saldo che fa riferimento ai soliti politichetti influenti della città, il gruppo di minoranza di “città attiva” anche esso molto unito e determinato a dimostrare la propria attitudine al governo, ed in fine da una coppia di consiglieri della lista civica “il tuo domani” (Caputi è come se non ci fosse).
La maggioranza governicchia come riesce e spesso non perde occasione per fare gaffe imbarazzanti, “città attiva” da qualche tempo fa il cane da guardia azzeccando sempre di più (cosa che i loro elettori si aspettavano da subito), “il tuo domani” fa un po’ da opposizione antagonista (senza spunti brillanti) e contemporaneamente gioca a fare la politica. Gioca a far nascere il PD di Martinsicuro.
È possibile che nessuno di loro si sia accorto che il PD è già nato ed è nato morto. Rappresentare al livello locale un partito che in parlamento troppo spesso si fonde con la maggioranza con la scusa del dialogo è una mossa contro natura. Il vertice è già lì che fa incesti e la base ancora non esiste? La politica non è questo. È la base che decide chi la rappresenta e in che modo lo deve fare. Il contrario non è democrazia.
La verità è che il PD non è niente e D’Alema (il titolare vero della baracca) sta già provvedendo allo smantellamento. Doveva essere una mossa di marketing utile a lavare i peccati di DS e Margherita che dopo due anni di governo non avevano voluto mettere alla porta certi individui e certi modi di sfruttare i contribuenti. Il PD è stato un modo per voltare le spalle a Prodi dopo la demolizione della sua immagine operata ai suoi danni dai mezzi infinitamente potenti di Berlusconi.
Allora perché sprecare risorse ed energie solo per prolungare l’operazione di cui sopra fino alle prossime elezioni europee?
Lasciamo i partiti fuori dalla nostra città. Invece di ripudiarli in un secondo momento, non portiamoli da subito qui. È l’unico modo per proteggerci da un governo che ci usa ed ignora. Un comune ben gestito può senza dubbio attenuare gli effetti della cattiva gestione di uno stato. Bisogna ripartire da qui. Dai piccoli comuni e dalle liste civiche fatte da gente normale senza interessi e senza secondi fini.
Leggiamo le delibere online, passeggiamo per Martinsicuro, guardiamoci intorno, mettiamo a fuoco i problemi, quelli nostri di tutti i giorni. Quello che vediamo lo possiamo cambiare o migliorare da soli ed ognuno può dare i proprio contributo per fare in modo che ciò accada senza avere bisogno di un segretario, un delegato, un coordinatore.
Un consiglio comunale senza partiti è un consiglio comunale che rappresenta la gente.

Questa riflessione prende spunto da qui e qui.

Commenti

  1. concordo in pieno. Non è necessario far parte di un partito per saper fare l'interesse dei cittadini. Anzi ormai le due cose si escludono a vicenda.

    RispondiElimina
  2. Scusate, ma perchè dobbiamo sempre dare addosso ai nostri politici amministratori?
    Solo perchè ad esempio, siamo già entrati nella stagione estiva e solo adesso si sono trovati i fondi per metter mano "....... alla sistemazione del lungomare di Martinsicuro e Villa Rosa, attraverso la riasfaltatura dell'intera passeggiata, la sistemazione dell'impianto di illuminazione e l'installazione di un impianto fonico. I lavori dovrebbero partire a breve e contiamo di finire tutto entro giugno....." (da Sambenedetto Oggi di stamattina).
    Oppure perchè sono così folkloristici da inventarsi addirittura l'uso di un TRENINO per portare in giro i turisti tra Martinsicuro e Villa Rosa e quindi evitare la congestione del traffico automobilistico?.....(Sempre dall'intervista al nostro assessore al Turismo De Luca su Sambenedetto Oggi)
    Sta di fatto che, da un po' di tempo a questa parte, ho scoperto che seguire la politica, i suoi fatti e i suoi personaggi e le sue azioni, è molto più appassionante di tante soap operas e di tanti programmi comici televisivi.......
    Peccato che però, alla fine, tutto sia reale.

    RispondiElimina
  3. Pur condividendo il fatto che noi cittadini, con il nostro impegno e con il continuo "rompere le p..." possiamo cambiare e migliorare il nostro paese, resto comunque convinto che, per cambiare la politica, è necessario che lo stesso "ardore" lo portiamo all'interno dei partiti. Solo scompaginando dall'interno il meccanismo riusciremo ad ottenere dei risultati: in caso contrario, a mio modo di vedere, fin tanto che i "politichetti" camperanno, verremo rimbalzati.

    RispondiElimina
  4. Anonimo,
    però qui si parla di partiti che nella realtà non esistono. Sono solo consociazioni di interessi che dietro al meccanismo del partito politico cercano di ridurre al minimo i contrasti sociali traslando il discorso degli interessi privati in interessi pubblici.
    Il loro scopo è fare in modo che la gente comune condivida (per altre ragioni) le manovre fatte dalla politica in difesa di interessi privati.
    Questo discorso funziona benissimo sia con il partito-azienda di berlusconi, sui con il PD governato da banche e coop.
    Vabbè mi sono incasinato come al solito... vedete voi se riuscite a tirarci fuori un discorso più sintetico... spero comunque che il messaggio sia passato.

    RispondiElimina
  5. Che questo blog sia vicino a Cittattiva lo si poteva già capire dai vari post . Ma nel concreto, questa lista civica cosa ha realizzato?ha mosso un pò le acque,ha coinvolto persone prima estranee alla politica.Ma per il resto,non sembra che una piccola protuberanza della maggioranza.Non abbiamo bisogno dei partiti.Perchè tutto e tutti siamo importanti,ma non indispensabili.Però avere un collegamento con un ente sovracomunale credo sia molto importante.Per Colonnella avere un Di Stanislo è stata una manna dal cielo.è questo che dobbiamo capire.I partiti sono stati il fulcro della democrazia,e solo con la loro assenza si vengono a creare problemi di rappresentanza politica e tentativi di totalitarismi in una nazione.La colpa al massimo può essere attribuita alle persone che tuttora ne detengono i vertici,Parlate con un'anziano e fatevi raccontare cosa significava ascoltare un comizio di Berlinguer o Almirante.Il problema è che le ideologie sono sfumate col tempo,e i personalismi e i partiti mediatici si fondano oggi sul culto della personalità del leader a capo delle coalizizioni politiche.Dobbiamo secondo me riprendere il controllo dei partiti e iniziare ad attuare una politica "disinteressata",senza cioè unire alla politica interessi personali.Lavorare per il bene del comune provincia o regione che sia.Capire che lo Stato siamo noi,e non un'entità da combattere.La mia è una cultura di centro-sinistra ed è per questo che vorrei vedere un Pd vicino alle persone(e lo è , perchè Mauro Paci e Romano Antonini sono persone sempre pronte ad ascoltare),con una segreteria innovativa(e c'è, Maria Grazia Facciabene).Non ci resta che vedere i primi passi di questo partito...e spero siano davvero quelli espressi dal codice etico e dallo statuto nazionale.Però basta con pregiudizi e sentenze sparate cosi,solo per creare una discussione o per scrivere un post.I partiti sono aperti a tutti,quindi rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a cercare di cambiare il sistema dall'interno.Ognuno seguendo le proprie ideologie o ilproprio contesto politico...ma iniziamo a farlo.Cittattiva può risolvere i problemi amministrativi di martinsicuro,ma è limitata al nostro comune.Scusate se mi sono dilungato troppo...cordiali saluti Giuseppe Capriotti.

    RispondiElimina
  6. MartinsicuroCity vicino a Città Attiva? (Ah! Ah! Ah!)
    Giuseppe, una cosa è il rispetto dell' operato e un altra cosa è la prossimità delle idee.
    Questo blog cita spesso città attiva perchè è l'unico movimento politico martinsicurese che sta producendo nuovi modi fare opposizione. (vedi le risposte scritte delle interrogazioni consiliari).
    La cosa preoccupante invece è confluire in un partito che ha già dei vertici e ora cerca di comprarsi una base. La democrazia non è questo,
    e ancora peggio è il fatto che tu (uomo di sinistra) citi almirante al pari di Berlinguer.
    almirante era un fascista, repubblichino di salò, autore di trattati razzisti impegnato nella missione di far penetrare in italia le tesi razziste provenienti dalla germania nazista.
    Uno dei più indegni individui del 900 italiano. Spiegalo tu agli ebrei a cui dava la caccia che almirante è la figura simbolo della destra italiana al governo e che la sinistra non fa nulla per annientare questa nuova ondata di campagna razziale.
    Il fatto che ora tu lo riconosca come uomo simbolo della destra italiana da opporre alla figura di berlinguer è davvero avvilente.
    Significa che il revisionismo storico in atto ha già prodotto i suoi effetti anche a sinistra.
    Se questo il PD...

    RispondiElimina
  7. Il problema di Martinsicuro lo avete messo in evidenza tutti nei vostri scritti.Mentre molti pensano, parlano e spendono parole contro gli altri,entrando in una spiralità senza fine nè scopi, altri, di contro,lavorano per il bene comune a prescindere dall'appartenenza.Martinsicuro ci ha già rinunciato molti anni fa

    RispondiElimina
  8. sul sito de "il tuo domani" c'un post intitolato: "L’Abruzzo e la “nuova” stagione!!!!!"
    Il fatto che la parola “nuova” sia tra le virgolette la dice lunga sulla convinzione con cui si cerca il rinnovamento.
    Poi dentro c'è scritto: "Interverrà Dario Franceschini" il quale per avere qualcosa di nuovo da mostrare dovrebbe cambiare auto.

    RispondiElimina
  9. Volevo per un pò fare solo da spettatore al blog ma purtroppo una semplice, piccola e umile constatazione mi tocca proprio farla....Giuseppe Capriotti...ma che davvero sei convinto che Di Stanislao sia stato una manna per Colonnella? Ma sarà stato una manna per i suoi amichetti geometri, proprietari terrieri, costruttori e per coloro che hanno continuato in silenzio a portargli voti tappandosi il naso sui suoi comportamenti affabili e disponibili durante le campagne elettorali e al limite della maleducazione subito dopo aver ottenuto il suo posticino al sole....Certo, ha fatto in modo in passato che si insediassero molte aziende, anche di provenienza extra regionale, nella zona artigianale verso Tronto ma tieni presente che le ha utilizzate come contenitori per far piazzare con pressioni ad hoc amici e parenti di questa o quella persona...fedele e sempre per ritorni elettorali e divenendo quindi una delle cause per cui la maggior parte di queste aziende (e basta leggere le cronache locali dell'ultimo anno e mezzo)arrivassero al punto di trovarsi con un mare di personale in esubero e che crollassero una ad una come in un domino ben realizzato.
    A questo punto ha cominciato a svendersi il territorio verso l'autostrada (con il plauso dei verdi che urlano quando a Martinsicuro si vuole mettere un pò di ordine sulla spiaggia e restano muti mentre a Colonnella si disbosca e si spianano colline)e a far realizzare la zona commerciale dove ha potuto reinserire le persone che venivano espulse dalle industrie, certo, in questo caso con contratti e condizioni salariali da fame, ma come si dice, meglio questo che niente.
    A questo punto tra zona industriale, artigianale, commerciale Colonnella dovrebbe essere uno dei comuni più ricchi della zona e inoltre essendo l'unico Comune espressione di un consigliere regionale dovrebbe anche avere un canale prioritario in caso di interventi di manuntenzione ma allora come te lo spieghi che per andare dall'Iper a Colonnella bisogna percorrere una strada che definire oscena è poco? E come lo spieghi che nell'ultima tornata elettorale il caro Di Stanislao ha raccolto molti consensi in provincia ma ha fatto flop proprio nella sua Colonnella?
    Staremo a vedere in futuro.
    Non dò giudizi sull'eventualità che il post sia pro Città Attiva, mi rendo conto che la realtà di questa Associazione rappresenta un elemento di sconcerto per chi si interessa di politica a livello locale, in primo luogo per l'imprevisto risultato ottenuto alla scorse elezioni e in secondo luogo per il fatto che non è scomparsa come tutte le liste civiche che personaggi più o meno affidabili tendono a formare in fase di tornata elettorale per poter ottenere visibilità al momento. Per questo motivo e sicuramente anche perchè, comunque, è tra i gruppi consigliari quello più attivo visto che per ora il tuo PD è ancora impegnato a quanto pare a risolvere beghe interne, che magari gli viene dato un maggior risalto e viene citato ad ogni piè sospinto.
    Detto questo ed essendomi, come al solito dilungato, vi saluto.
    Volevo fare una valutazione sul fatto di...chiedere agli anziani...ma mi riprometto di farlo in uno specifico post.

    RispondiElimina
  10. Giuseppe perdonami, ma dire che Cittattiva sia una protuberanza della maggioranza mi sembra proprio una sciapata, arrampicarsi per dire male di una lista che è stata capace di racimolare SENZA PARTITO 2540 voti!
    Purtroppo penso che più che smuovere le acque non possiamo fare.....non siamo in maggioranza!
    Mi sembra ridicolo poi che lo dice una persona che è anche presente ai consigli comunali!
    voglio vedere come si comporterà il tuo cara pd ora che si verrà a conoscenza della futura vendita di un terreno tanto caro ai villarosani!Noi ci stiamo muovendo per quello che si può e anche quello che non si può!Voi invece?Immagino non siate neanche a conoscenza(eccetto la vostra rappresentanza in c.c.)!
    Scusate il disturbo

    RispondiElimina
  11. ...vedete come cadete ancora in tentazione?Perchè continuate a criticare o lodare ciò che gli altri hanno fatto,come lo hanno fatto e perchè lo hanno fatto. Siamo realisti.
    Almeno lo hanno fatto.
    E se in alcuni centri commerciali,come si sostiene,sono state inserite persone, per un tornaconto personale di qualche politico, molte di queste non sono abitanti di Colonnella ma di altre cittadine della Val Vibrata,compresa Martinsicuro.
    Martinsicuro è una straordinaria città,che non ha da invidiare nulla a nessuno. Deve solo essere più realista,più coesa,meno guardona e qualche volta soffrire meno di vittimismo.
    Martinsicuro decide il suo destino ogni volta che si va ai voti,per ripicche personali gli uni sono sempre e comunque contro gli altri.La sinistra è sempre più dilaniata, e non fa assolutamente nulla di serio per dare un segno di buonsenso anzi più può ostacolarsi e meglio è.La destra o il centro destra, che non brilla di luce propria, come l'araba fenice ovviamente riemerge dalle ceneri.Il resto non è nè da lodare nè da criticare.Fa ciò che una minoranza o opposizione dovrebbe fare in attesa del "proprio turno". Ma dall'esterno cosa si legge? quelli che prima erano gli interessi della sx ora sono gli stessi interessi della dx e saranno gli stessi interessi di qualche altra coalizione che sta aspirando ad un posto al sole.
    Lavorare per il bene comune,mediare,trovare chi veramente sta al di fuori di qualsiasi interesse personale( e non ne vedo molti tra i nomi di maggioranza e opposizione).
    Queste sono le priorità.

    RispondiElimina
  12. Mi piacerebbe saper quali sono gli interessi di CITTATTIVA........caro anonimo!

    RispondiElimina
  13. Comunicazione di servizio:
    Nominatevi. é come mettere "anonimo" ma almeno non ci sono tre o quattro persone con le stesso nome nella stessa discussione.

    RispondiElimina
  14. tra Almirante e Berlinguer , caro Martinsicurocity è sicuramente il secondo che prediligo;ma credo che anche Almirante , a suo modo sia stato un politico che sapeva il fatto suo.è riuscito a creare da un movimento ormai sopito quello che a distanza di anni è stata la nuova e ripulita destra italiana.Quanto agli ebrei e via di seguitto,i comunisti non è che si siano comportati cosi bene...Ma comunque sono dell'opinione che il fascismo in italia è terminato un giorno di aprile a piazzale Loreto.Tutto il resto è solo nostalgia.Tornando al discorso di prima,non crediate sia facile creare un partito del genere a Martinsicuro.Bisogna cercare di non scontentare le varie anime del partito,cercare una visibilità che adesso è scarsa,e cercare persone che abbiano voglia di farne parte.Io ed altri giovani,e meno giovani,stiamo lavorando per questo...ma non è facile,e sul sito del iltuodomani,è in evidenza.Non abbiamo paura di nascondere niente a nessuno.Noi siamo liberi,e essere liberi,vuol dire poter sognare.Le critiche le abbiamo messe in conto,ma non accettiamo quelle gratuite,perchè non rendono la realtà delle cose.Gibo le virgolette servono per far leggere tra le righe,e tu le hai interpretate bene.
    per g. - ti sei mai fatto un giro per il centro di Colonnella?sei mai stato al comune di Colonnella a parlare con qualche impiegato?e potrei continuare...Beh non sarà tutto merito di Di Stanislao,ma almeno un briciolo glielo vogliamo concedere.Sennò col cavolo che prendeva tutti queoi voti alle regionali.E come si dice...Vox populi Vox Dei!!!
    per gg - scusami ma oltre D'Ambrosio ( grande nell'ultimo consiglio comunale,magari averlo nel Pd ) il resto della compagine non mi sembra opposizione.E comunque potreste iniziare a intavolare con Paci Antonini e Caputi un dialogo per argomenti in comune,senza agire indiscriminatamente da soli.
    Eppoi se devo essere sincero ,secondo me adesso come adesso 2540 voti non sò se sareste in grado di prenderli(ma questa è solo una mia considerazione personale)
    Per tutti tranne Martinsicurocity.-potete anche nominarvi,tanto non succede niente.Non c'è la stasi che ci viene a prendere a casa.Scherzo
    Buona serata a tutti , democratici e non!

    RispondiElimina
  15. Un merito Di Stanislao lo ha di sicuro: è riuscito a saltare dai DS a MASTELLA e da MASTELLA a DI PIETRO nel giro di pochi mesi.
    Altro che elezioni politiche, potrebbe candidarsi alle olimpiadi nella specialità salto con l'asta

    RispondiElimina
  16. Concordo con il fatto che il PD, purtroppo, a Martinsicuro non c'è ma neanche gli altri partiti o gruppi civici esistono.Per evitare che qualcuno, prontamente, cerchi di smentirmi ricorro ad esempi concreti:
    Il sindaco Di Salvatore in pompa magna aveva detto chhe i parcheggi sul lungomare sarebbero stati tolti.Grossa bugia! I parchheggi si pagano ancora e nessuno dice niente;
    Passeggiando in bici sul lungomare si può osservare chhe la frattina non è stata ancora potata, vicino ai pochi cestini sono depositate buste di immondizia perchè i bagnanti corretti non hanno trovato contenitori più capienti;
    Davanti ad alcuni chalet che hanno la ristorazione occorre tapparsi il naso perchè i contenitori dei rifiuti emanano un lezzo incredibile(ma loro non lo sentono?
    E' così difficile lavarli? Nessun amministratore se ne accorge? Neanche quelli che vanno a fare footing o passano e ripasano più volte con la bicicletta sul lungomare? E nessun consigliere di opposizione capita mai da quelle parti? Eppure in questi giorni la passeggiata del lungomare è piena di pedoni e ciclisti!);
    Chi sceglie di andare in bici sulla passeggiata del lungomare deve stare ad alzarsi in prossimità delle parti di asfalto sollevato dalle radici delle piante pena calli al sedere;
    LO chalet di Smaila ha realizzato una fossa sull'arenile per lo smaltimento delle acque nere.Si può fare?;
    Passeggiando per la pista ciclabile si notano diverse infrazioni del codice stradale ma non si vede mai un vigile urbano;
    Accanto alle campane per la raccolta del vetro persistono numerosi sacchetti di immondizia.
    Queste sono solo le cose più visibili per il cittadino che decide di andare a farsi una passeggiata in bici in un giorno di festa.
    Spero che qualcuno legga queste osservazioni e che le faccia proprie sia dalla maggioranza che dall'opposizione(quest'ultima se c'è).

    RispondiElimina
  17. alcune precisazioni per anonimo...quello dell'ultimo commento...
    E' vero, Di Salvatore ha usa to l'argomento dell'abolizione dei parcheggi a pagamento come argomento per attrarre voti alla scorsa tornata elettorale senza preoccuparsi, da politicante quale è, di verificare se ciò fosse possibile o meno. All'indomani del suo insediamento ha dovuto ricredersi e tornare sui suoi passi visto che la ditta che gestisc i parcheggi aveva vinto una regolare gara valida tre anni e anzi, se qualcuno è stato all'ultimo consiglio comunale avrà anche assistito all'ammissione da psrte del sindaco di non aver potuto nemmeno spostare il mercatino a Villa Rosa di pochi metri visto che sulla piazzetta vicino ai giochi in ia Filzi sonpo disegnate le strisce...ma che non lo sa il no stro caro Sindaco-Avvocatoc ceh i contratti vanno rispettati? Tra i candidati nella sua lista c'erano persone che avevano occupato i posti della minoranza quando l'amministrazione Maloni aveva istituito i parcheggi, dobbiamo pensare che in campagna elettorale hanno deliberatamente mentito sapendo di mentire?
    E' vero che la frattina non è ancora stata potata e suppongo che se una minoranza c'è provvederà quantomeno a spingerer perchè si faccia (la cosa puà sembrare strana al nostro aninimo ma la minoranza più di questo non può..a meno che non si pretenda che vadano loro stessi a potare) mentre non mi trova d'accordo il discorso dei "bagnanti corretti". Quando mi capita di andare in montagna o al mare in zone libere se non trovo cestini sono uso portarmi dietro i miei rifiuti e buttarli o alla prima occasione o a portarli a casa e buttarli una volta arrivato, una giornata di mare non credo produca rifiuti in quantità industriale. Mi viene invece il dubbio che i rifiuti lasciati ai bordi delle strade possano essere prodotti da quei bagnanti che , proprietari o affittuari di case, vengono per un paio di giorni e sono sprovvisti dei secchi e delle buste in casa per fare la raccolta differenziata in quanto evasori della tarsu.per il resto sono sacrosante osservazioni che spero qualcuno maggioranza o opposizione che sia raccolga e verifichi. Magari non sono troppo d'accordo sul ...se c'è ..ma solo per un motivo, se la minoranza c'è è difficile accorgersene perche al di la di segnalazioni, proteste, o cose simili non può fare ma la maggioranza che può agire sul serio....quella bisognerebbe chiedersi se c'è---

    RispondiElimina
  18. alcune precisazioni per anonimo...quello dell'ultimo commento...
    E' vero, Di Salvatore ha usa to l'argomento dell'abolizione dei parcheggi a pagamento come argomento per attrarre voti alla scorsa tornata elettorale senza preoccuparsi, da politicante quale è, di verificare se ciò fosse possibile o meno. All'indomani del suo insediamento ha dovuto ricredersi e tornare sui suoi passi visto che la ditta che gestisc i parcheggi aveva vinto una regolare gara valida tre anni e anzi, se qualcuno è stato all'ultimo consiglio comunale avrà anche assistito all'ammissione da psrte del sindaco di non aver potuto nemmeno spostare il mercatino a Villa Rosa di pochi metri visto che sulla piazzetta vicino ai giochi in ia Filzi sonpo disegnate le strisce...ma che non lo sa il no stro caro Sindaco-Avvocatoc ceh i contratti vanno rispettati? Tra i candidati nella sua lista c'erano persone che avevano occupato i posti della minoranza quando l'amministrazione Maloni aveva istituito i parcheggi, dobbiamo pensare che in campagna elettorale hanno deliberatamente mentito sapendo di mentire?
    E' vero che la frattina non è ancora stata potata e suppongo che se una minoranza c'è provvederà quantomeno a spingerer perchè si faccia (la cosa puà sembrare strana al nostro aninimo ma la minoranza più di questo non può..a meno che non si pretenda che vadano loro stessi a potare) mentre non mi trova d'accordo il discorso dei "bagnanti corretti". Quando mi capita di andare in montagna o al mare in zone libere se non trovo cestini sono uso portarmi dietro i miei rifiuti e buttarli o alla prima occasione o a portarli a casa e buttarli una volta arrivato, una giornata di mare non credo produca rifiuti in quantità industriale. Mi viene invece il dubbio che i rifiuti lasciati ai bordi delle strade possano essere prodotti da quei bagnanti che , proprietari o affittuari di case, vengono per un paio di giorni e sono sprovvisti dei secchi e delle buste in casa per fare la raccolta differenziata in quanto evasori della tarsu.per il resto sono sacrosante osservazioni che spero qualcuno maggioranza o opposizione che sia raccolga e verifichi. Magari non sono troppo d'accordo sul ...se c'è ..ma solo per un motivo, se la minoranza c'è è difficile accorgersene perche al di la di segnalazioni, proteste, o cose simili non può fare ma la maggioranza che può agire sul serio....quella bisognerebbe chiedersi se c'è---

    RispondiElimina
  19. Giuseppe,
    scusa ma tu che vuoi fare politica noi puoi fare osservazioni così approssimative.
    Almirate in persona si è preoccupato di organizzare persecuzioni nazifasciste. I comunisti di cui parli non mi sembra che siano stati ripuliti e revisionati storicamente per essere trasformati in padri di un movimento democratico italiano.
    Il punto è: la destra ha come esempio da seguire un fascita (vero! con rastrellamenti e tutto il resto) la sinistra invece ha come esempio i padri della repubblica che non hanno mai perseguitato o fatto la guerra a nessuno. La cosa è diversa.
    Ok, questo è il discorso ideale poi bisogna scontrarsi con la realtà politica che invece ci mostra un nucleo di politici professionisti che cercano di spartirsi un po' di potere sulle spalle dei contribuenti. Punto.
    I partiti non si possono cambiare dall'interno proprio perchè sono governati dall'alto. Questo lo dovete capire.
    Noi cittadini dobbiamo creare un alternativa forte e funzionale che sia in grado di oscurare i partiti semplicemente per manifesta efficienza.
    Questa cosa la possiamo fare e senza il guinzaglio degli interessi privati che occupano la politica la gente può fare cose fantastiche.
    Bisogna ripartire dai comuni. Creare esempi di eccellenza da mostrare al resto della nazione.
    L'unico principio ispiratore di questo movimento deve essere la felicità del cittadino.

    RispondiElimina
  20. Tu non sei da meno però.Le Foibe te le sei scordate,gli eccidi in Emilia Romagna sentenziate dai "partigiani" ( dovette intervenire il Migliore in persona per placarle).L'esercito alleato che liberò il basso Lazio,era composto da un gran numero di soldati marocchini francesi,che una volta cacciati i tedeschi,si sfogarono sulla popolazione locale,violentando,in un paese di cui non ricordo il nome , anche il parroco ( coniando il famoso vocabolo "marocchinate").E ora vagli a dire ai ciociari che i tedeschi erano quelli crudeli,e gli alleati portavano la libertà....
    Non generalizzare perchè il marcio stà da entrambi i lati...e ti dirò di più . La Sinistra Italiana del preventennio,sbaglio a mio parere già con la Secessione dell'Aventino.Abbandonando i lavori parlamentari e dando l'occasione giusta al fascismo di ritrovarsi davvero senza opposizione in aula.La vera lotta si fà da DENTRO LE ISTITUZIONI,I PARTITI,LE ASSOCIAZIONI.Da fuori sono solo chiacchiere che vengono raccolte dal vento.Bisogna mettersi in gioco e non criticare da una poltrona a prscindere.Criticando tutto e tutti,e farlo in maniera anonima.Bisogna trovare il coraggio di dare un'identità ai propri pensieri.Siamo in una Repubblica democratica ( ancora per poco,forse,visto che l'esercito è dappertutto ormai),non capisco il timore di non esporsi.Comunque Martinsicurocity,non bisogna veder del marcio anche quando non c'è.Tu attacchi anche Don Marco,uno dei pochissimi sacerdoti in Italia che utilizza Internet.Vedi l'ultimo post.Si è sempre pronti a scagliare la prima pietra.Diamo fiducia alle persone,io ci provo.e tu?

    RispondiElimina
  21. Forse non hai capito qual è il fulcro dell’osservazione. Il fatto non è che in guerra si facciano morti o meno, questo è normale. Il fatto è che destra e sinistra (unite, e tu ne sei la prova) stanno elevando la figura di un fascista persecutore e razzista che non ha mai rinnegato il suo passato ad esempio da seguire dalle classi dirigenti attuali e future. Tutto ciò è intollerabile.
    La lotta non si può fare da dentro perché quando sei in un partito perdi la tua individualità e l’unico pensiero che puoi esprimere è quello della segreteria del tuo partito. Il membro di un partito è solo una tessera buona solo per fare i numeri per ricattare le altri parti politiche. Nessuna possibilità di cambiamento è depositata in mano a chi il cambiamento vero lo desidera e lo sente, ma questa è una cosa che dovrai scoprire tu stesso con la tua esperienza. È assurdo perdere ancora tempo con i partiti quando possiamo unire le nostre idee, energie e risorse per cambiare significativamente e da subito la nostra città. Il rinnovamento può venire solo da basso e sono i comuni le cellule su cui basare una nuova politica.
    Per quanto riguarda le critiche al blog va tutto benissimo e non sarà questo commento ad avere la capacità di riassumere un anno di post quotidiani. L’unica cosa che dovresti fare è leggere altri post e non solo gli ultimi. Per capire (se ti va) il senso generale di questo progetto leggi il post qui in alto a destra “Meglio essere espliciti”.
    Per quanto riguarda l’ultimo post nessuno ha detto che Don Marco non usa internet anzi è stato in grado di mettere sù una struttura completa ed articolata ma adescare fedeli con il miraggio della guarigione dai propri mali è una cosa bassa.
    Leggi bene, il volantino non parla della gioia di vivere, del perdono, della pace e della fratellanza che sono comunque tra i valori principali della religione cattolica, ma dice semplicemente che se vuoi guarire, se vuoi che la tua fede ti salvi devi andare al palazzetto dello sport. Punto. Tutto questo è quantomeno inquietante. Una cosa è offrire conforto in malattia e un’altra cosa è proporre una guarigione. È un aspetto della realtà martinsicurese che andava riportato e commentato.
    Poi come, già detto, ognuno pensa con la propria testa e fa quello che vuole.

    RispondiElimina
  22. Guarda voglio capire il tuo pensiero.Davvero.Secondo me il fulcro della Democrazia sono i partiti,ma non escludo che possa sbagliare.Quale è la soluzione che propone Martinsicurocity;una rete di associazioni civiche a livello nazionale oppure la lista civica per la Repubblica (http://www.listacivicanazionale.it/blog/) .Ma se è questo,io credo che non siano altro che associazioni sulla falsarigha della struttura partitica.Fammi sapere,perchè sono curioso.E la tua idea potrebbe risultare migliore della mia.Ciao Peppe

    RispondiElimina
  23. Cambiare un partito dall’intero è come voler scalare un’ interminabile parete verticale. Il rischio è quello di cadere oppure di restare senza energie durante la scalata restando lì aggrappati senza poter andare avanti o indietro.
    La lista civica nazionale non è la una strada diversa da quella dei partiti (a parte le facce un po’ nuove). Bisogna invece ridurre gli obbiettivi e applicare la politica dei piccoli passi. I comuni devono essere prima di tutto liberi di agire senza dover dare conto alla politica nazionale e senza badare al consenso o alla popolarità di un partito che dirama linee guida da Roma. Solo così l’operato delle amministrazioni potrà essere al 100% performante alle necessità dei cittadini.
    Per modificare le impostazioni (sbagliate) di una intera classe dirigente interna ad un partito occorrono decenni (vedi il pd che segue ancora le direttive di d’alema) ,per poter cambiare la condotta di un’amministrazione comunale invece basta una tornata elettorale e dopo pochi mesi , se non ha istruzioni da attendere o favori da ricambiare, i cittadini possono apprezzare i primi cambiamenti ed i primi benefici.
    Un comune può ridurre sprechi di denaro e consumi energetici, può aumentare la sicurezza delle proprie strade, può aumentare la qualità dell’aria, può valorizzare e proteggere l’ambiente, può intervenire sull’occupazione, tutto questo facendolo con l’aiuto ed il favore della cittadinanza (e-democracy /e-government) e con tempi di reazione brevissimi.
    Ma per fare ciò bisogna essere liberi da pressioni politiche che attualmente condizionano ed incidono troppo sulla vita di un’amministrazione.
    L’Italia può cambiare, ma il cambiamento va promosso dal basso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare