Passa ai contenuti principali

Si deve fare

Infrastrutture ed opere pubbliche sono l’aspetto della gestione del territorio più evidente agli occhi della gente. Ogni intervento suscita sempre molte reazioni (positive e negative) ma in realtà i cittadini non hanno nessuna facoltà di decidere di cosa la città ha più bisogno.
Martinsicuro sta mettendo molta carne al fuoco per i futuro, ma le premesse (basate su dichiarazioni di propaganda e pochi fatti) non lasciano intravedere le scelte innovative e coraggiose di cui invece si ha davvero bisogno.
Ricordando che la politica dovrebbe essere l’arte di governare la società per scelta popolare ci si chiede come mai fino ad oggi non sia stato fatto nulla per aumentare la partecipazione dei cittadini nelle grandi scelte che interessano la collettività.
Bisogna iniziare a tenere conto della necessità di democrazia diretta che è nei discorsi della gente. Limitare la partecipazione decisionale dei cittadini alle elezioni è una pratica che inizia ad essere arretrata. Coinvolgere, concertare e studiare insieme soluzioni avvicina la gente, aumenta il senso civico comune, riduce l’intolleranza e facilita la convivenza.
Come fare? Con internet. Se sul sito del comune ci fosse una pagina contenente modi alternativi per realizzare un unico progetto ed ogni cittadino potesse scegliere il migliore, esprimendo a margine la sua opinione, chiunque capace di accendere un pc darebbe il proprio contributo.
È questo il futuro della democrazia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare