Passa ai contenuti principali

E forum fu

La facilità con cui si possono creare strumenti e strutture in internet consente alla gente di avere moltissimi modi di mettersi in contatto e condividere esperienze.
Città attiva un anno fa ha usato internet in maniera importante per fare campagna elettorale. In questo sono stati pionieri, poi si sono fermati e dopo pochi mesi sono rimasti addirittura indietro, ritrovandosi solo con un sito fatto a forma di pulpito, dove il lettore è solo “un” lettore. Insomma, ad anni luce di distanza dal web 2.0 che sta rivoluzionando la società di oggi.
Spulciando nella rete però è spuntata una gustosa novità: questa.
Pare che città attiva si stia preparando a fare il grande salto. Nel nuovo sito dell’associazione che al momento è puntato sul dominio .net (e non su quello ufficiale che invece è .it) ci sono un paio di caratteristiche che meritano di essere notate. Una è l’elementare maschera dell’ invio dei commenti davvero veloce (scusate il test, cancellate pure), e l’altra è la creazione di un vero e proprio forum.
Sarà un passo importante, se il sito dovesse andare a regime, perché si tratta di un prodotto “evoluto”. Ideali dell’associazione a parte (che sono un’altra questione), guardando questo sito si ha la netta sensazione di trovarsi davanti ad una struttura che tiene conto delle esperienze pregresse ricavate dall’osservazione dello sviluppo degli ultimi mesi della rete cittadina.
Saper trarre il meglio da ciò che ci circonda è una capacità fondamentale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare