Passa ai contenuti principali

Opera prima


Le rimesse destinate alle attrezzature della piccola pesca saranno la prima infrastruttura costruita durante l’amministrazione Di Salvatore.
I pescatori proprietari di piccoli battelli sono forse il simbolo più autentico e caratteristico della città. I turisti (ma anche i martinsicuresi) si alzano alle cinque del mattino pur di riuscire a prendere direttamente dalle loro mani le “panocchie”, seppie o sogliole appena pescate.
Non si tratta di un settore che porta particolari entrate all’economia del luogo, ma di certo è il migliore dei servizi che la nostra città rende ad un turista in visita che il pesce fresco lo vede solo quando sta in vacanza a Martinsicuro.
Fino ad oggi i pescatori (per lo più pensionati) si sono arrangiati per custodire le attrezzature o effettuare le operazioni di riparazione. Il comune ha promesso da anni delle strutture da assegnare ad ogni singola imbarcazione in modo da facilitare e migliorare il lavoro.
Comunque, l’opera da realizzare è di delicatissima creazione, sia dal punto di vista estetico-paesaggistico, sia dal punto di vista della funzionalità. Fare una porcata come il porto, significherebbe condannare il molo di Martinsicuro allo sdegno per moltissimi anni oltre a condannare i cittadini a finanziare continue opere di correzione o ripristino.
MartinsicuroCity, intanto invita i martinsicuresi a fare una passeggiata tra le imbarcazioni e le reti di quel posto che forse tra pochissimo non esisterà più.

Commenti

  1. Post lucidissimo.
    Se fossi un turista il pesce fresco sarebbe un motivo valido per farmi venire in vacanza a Martisicuro.
    Non fate una schifosa baraccopoli. Per favore!

    RispondiElimina
  2. ANCHE IO NEL MIO BLOG HO DEFINITO LA PESCA UNA RENDITA PRIMARIA DEL NOSTRO PAESE..........SPERIAMO CHE QUESTA RISTRUTTURAZIONE SIA UN OPERA CHE MIGLIORI I SERVIZI E IL PAESAGGIO DELLA NOSTRA CITTA'

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Con i libri al posto del cibo

Per tutta la settimana, sul lungomare di Martinsicuro, ci sarà una bell'iniziativa alla sua seconda edizione: il Martinbook Festival. Vale la pena farci un salto. Si tratta di una delle più articolate e strutturate iniziative culturali mai messe in piedi in questa città. Si può essere in contrapposizione politica con l'amministrazione comunale oppure in antipatia con qualcuno degli organizzatori, ma resta sempre la cosa migliore che Martinsicuro è riuscita a fare in questi ultimi tempi. E Martinsicuro siamo sempre noi.