Passa ai contenuti principali

La patata bollente

Si apprende dal sito de “il tuo domani” che mauro Paci si è dimesso dal consiglio dell’unione de comuni della val vibrata. Ora il gruppo di minoranza “città attiva” (come dice la stessa fonte) ricopre le seguenti cariche: Commissione Elettorale, Commissione Mensa, Commissione Urbanistica, Presidenza Commissione di Controllo e Garanzia, Revisori dei Conti, oltre la possibile prossima all’unione dei comuni.
Insomma, dopo tutte le schermaglie e le recriminazioni di questi mesi “il tuo domani” sembra deciso a voler cedere il passo.
Da questo momento “città attiva” rappresenta istituzionalmente l’opposizione. Insomma, Paci gli ha passato la patata bollente e adesso non hanno più paraventi; o dimostrano di essere un gruppo in grado di creare e sostenere idee nuove e se necessario, alternative a quelle della maggioranza, oppure “Hasta la vista Baby” e la loro esperienza politica si esaurirà tra quattro anni. Camaioni Paolo XVI riuscirà nella sua impresa? Lo vedremo.

Intanto, come da copione, il gruppo di minoranza “il tuo domani” ha annunciato l’adesione al PD. Chi glielo spiega agli elettori convinti di aver votato due comunisti che ora si ritrovano due democristiani?

Commenti

  1. fin troppo facile fare retorica...
    comunisti, democristiani, fascisti...che senso ha?
    mi sembra una cosa naturale e non da copione che noi del tuo domani aderissimo al PD ( si può fare )!!!!
    la vera novità e che nel circolo che si è formato a martinsicuro sono presenti 14 dei 21 candidati della lista del tuo domani e siamo tutti giovani, con tanta voglia di fare e tanta voglia di buttarci alle spalle la vecchia politica.
    Mauro Paci ha fatto un gesto nobilissimo a dimettersi così ora i saccenti di cittattiva non avranno più scuse...volevano avere tutte le carichine per entrare nei vari sistemi del comune e capire come funzionano. ora hanno tutto e staremo a vedere se lavoreranno per il paese oppure continueranno a svolgere dei lavori a livello personale per poi confrontarsi con le varie commissioni... buon lavoro a tutti!

    RispondiElimina
  2. Per i commenti sulla prima parte di questo post ci sentiamo domani ...intanto volevo precisarvi che gli esponenti del Tuo Domani più che spiegare ai loro elettori il passaggio da comunisti a democristiani dovranno invece spiegare quale folgorazione sia avvenuta per far si che si potessero riunire sotto lo stesso tetto proprio con quel Caputi che durante la scorsa camppagna elettorale hanno sbeffeggiato e offeso in ogni casa di villarosano e martinsicurese che hanno visitato alla ricerca affannosa di voti....magari lo spiegheranno...
    Certo che se si considerano i tempi di reazione non ci si possono aspettare in tempi brevi reazioni considerando che il consigliere Paci si è si dimesso dal consiglio dell'Unione motivando la propria scelta col fatto che non poteva sopportare l'idea di essere stato eletto a ricoprire tale carica grazie ai voti della maggioranza ma che tale votazione è avvenuta circa 6 mesi fa e che logica vorrebbe che tale decisione fosse stata presa all'indomani dell'elezione ma ...si sa....i tempi della politica... bah! staremo a vedere.

    RispondiElimina
  3. lasciate ogni speranza voi che entrate...PD o PDL...cosa volete che sia una L di differenza? La tendenza per il futuro sarà quella di eliminare anche l'unica differenza tra questi due schieramenti ossia la L che forse sta per Libertà. L'unica politica possibile si fa' a livello comunale quindi parlate di quello che si fa a Martinsicuro e non dei riferimenti nazionali dei partiti.

    RispondiElimina
  4. davide,
    ci stai annunciando la tua scesa in campo?
    Buttà quà stò programma, dai. Fammi leggere!
    Io ti voterei, se non fosse che la legge elettorale mi impedisce di dichiarare che sei tu il canditato che io voglio eleggere. Siccome Berlusconi e Veltroni non mi ispirano la stessa fiducia che mi ispiri tu, a votare non ci vado.
    buon golpe a tutti

    RispondiElimina
  5. Caro gibo il termine scesa in campo non è che mi si addice molto... no, non scendo in campo anche perchè penso di non avere le capacità per candidarmi però sappi che il gruppo de il tuo domani ha iniziato un cammino già un anno fa che rispecchia pienamente i principi del PD e poi la vera innovazione sta nel fatto che ogni decisione verà presa facendo le primarie! io ci credo nel rinnovamento e non giudico nessuno, l'importante è che noi giovani ci facciamo sentire e prendiamo in pugno la situazione.
    Grazie!

    RispondiElimina
  6. Caro Davide fa che il tuo entusiasmo sia speso a fin di bene. Ti auguro un ottimo futuro e soddisfazioni in questo gruppo anche se ho diverse perplessità. Francamente prima delle elezioni vedevo di buon occhio sia cittattiva che il tuo domani perchè avevano avuto il coraggio di staccarsi dai vecchi partiti e da chi li rappresentava. Ora purtroppo quella che tu chiami una scelta di maturità per me è solo di convenienza per qualcuno mentre voi giovani sarete istruiti e pilotati secondo schemi già collaudati e che hanno portato l'Italia e Martinsicuro in questa situazione di poltiglia sociale.
    Il tuo domani aveva un progetto. E ora? Come potete condividere un progetto con le persone di cui non avete nè stima erispetto, intendo i vari Caputi Dursi, Maloni ecc.
    Perchè riunirsi con loro? Perchè dover tornare a convivere con gli interpreti di una amministrazione fallimentare? In nome di cosa? Del Partito Democratico? Ora i 14 baldi giovani de Il tuo domani dovranno sottostare agli ordini dei "capi" e apprendere i loro insegnamenti. Se tu, Davide, sarai una voce fuori dal coro e proverai a imporre il tuo modo di pensare, sarai fatto fuori in 5 minuti. Entrare nel PD.. scelta di comodo. Finanziamenti, visibilità, possibilità di carriera... tutto questo ha un prezzo. L'acconto l'avete già pagato tradendo i vostri elettori e riunendovi con chi vi ha sputato veleno addosso. E questa cosa è GRAVISSIMA. Tradire il mandato degli elettori che vi hanno scelto in contrapposizione agli stessi che oggi riabbracciate sotto il nome di PD. Per il saldo... aspetta e vedrai che delusione. Il tuo domani non aveva bisogno di entrare in un partito.... qualche suo esponente evidentemente sì.... e vi ha messo a credere tante belle storie.
    PD, PDL la rosa bianca, sinistra arcobaleno... tutti nomi nuovi...ma volti vecchi, sempre gli stessi. Guarda caso anche i due eletti in consiglio de il tuo domani sono forse giovani promesse? E nel centro-destra? su 20 candidati 13 eletti e 7 esclusi... guarda caso tutti giovani. Cambiano il nome, la pelle come i serpenti ma la sostanza rimane quella.
    Non ci si può riunire per un nome, ma per un ideale. Il tuo domani è finito e tanti giovani pieni di entusiasmo devieranno i loro sforzi per cambiare ciò che non si può cambiare. Qualcuno deluso lascerà, qualcuno più furbo farà carriera. Ci risentiamo tra un paio d'anni per verificare

    RispondiElimina
  7. Credo sia doveroso fare un pò di chiarezza. Questo post dice che Cittattiva riveste tutti i ruoli dell'opposizione e che quindi Il tuo domani o meglio il PD è fuori dai giochi. Beh vorrei sottolineare che:
    Le commissioni consiliari sono:
    C.Bilancio a cui partecipa Mauro Paci;
    C.Controllo e garanzia a cui partecipa Mauro Paci;
    C.servizi sociali a cui partecipa R.Antonini
    C.Governo del territorio a cui partecipa R.Antonini.
    C.Capigruppo a cui partecipa M.Paci.
    La commissione urbanistica ha oggi un valore puramente consultivo e ha perso l'importanza che aveva un tempo; La commissione elettorale non ha questa grande importanza politica tanto è vero che ad oggi non è mai stata convocata ed in ogni caso R.Antonini è un membro supplente.
    La commissione mensa è un organo di controllo e questa vede impegnato un membro di cittattiva mentre il PD non è rappresentato.
    Per ciò che riguarda i Revisori, pur essendo essi nominati da politici, sono sempre professionisti e rivestono un incarico professionale. Certo possono avere una certa rilevanza politica, ma non in senso stretto ovvero non sono strumento con cui fare opposizione se non con un utilizzo distorto.
    All'Unione dei comuni c'era Mauro Paci (e credo e spero ci rimarrà) ma anche questo non lo vedo un ruolo politico rilevamte per l'opposizione.
    Pertanto, quelle che sono le commissioni fondamentali per esercitare il diritto di opposizione ovvero Bilancio, Servizi sociali, Capigruppo, Governo del territorio, Comm.Controllo e Garanzia vedono presenti sia un membro di Cittattiva sia uno del PD. Per completezza di informazione il voto del membro di Cittattiva conta 4 (ovvero il num.dei consiglieri del gruppo che rappresenta) mentre quello del PD conterà 3 (Paci Antonini e ora anche Caputi). Quindi amici del neoPD non piangetevi addosso non prendete alibi. Potete far sentire la vostra voce tanto e quanto quelli di Cittattiva. Non ci sono scuse. Datevi da fare e concentratevi su Martinsicuro invece di pensare alla politica nazionale e copiare gli slogan di Barak Obama ...Yes we can... io vi consiglio un detto tutto nostro: det:v da fà!

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare