Passa ai contenuti principali

Gravidanza isterica?

Il prof. Viola ha inviato a MartinsicuroCity questa mail firmata Verdi.

INIZIO CITAZIONE

I NOVE MESI DEL CENTRODESTRA

Nove mesi di dichiarazioni della Giunta Comunale sulla stampa per annunciare ai cittadini nulla, salvo qualche concertino (concertato).
I cittadini, anche molti elettori del centrodestra, sono delusi di questo non fare! Sarebbe tutta colpa del “debito Franchi”. Perché la Giunta non dice ai cittadini più giovani ( gli anziani conoscono la storia ) che quel debito è stato prodotto anche da chi oggi sta a governare?
Il centrosinistra ha realizzato molte opere visibili, altre sono in via di realizzazione e il centrodestra vuole far credere che queste siano farina del suo sacco.
Lavori pubblici della Giunta Maloni:
· Costruzione box al servizio della piccola pesca;
· Asfaltatura e marciapiedi del 60% delle strade urbane di Martinsicuro e Villa Rosa ( non venivano asfaltate da 30 anni );
· Nuova strada via dell’Industria ( fiore all’occhiello per le nostre imprese );
· Nuovo ponte sulla S.S.16 del fiume Tronto di prossima realizzazione. I 33miliardi di vecchie Lire furono stanziati dalla Protezione Civile Nazionale su proposta dei Parlamentari VERDI;
· Sistemazione del molo del Tronto;
· Nuova costruzione della Rotonda sul Lungomare Europa;
· Ampliamento della pista di pattinaggio del Tempo Libero di Martinsicuro;
· Rotatoria S.S.16 - Val Vibrata;
· Pedonalizzazione permanente di Piazza Cavour e incremento del patrimonio arboreo;
· Pista ciclopedonale su via Roma tra Martinsicuro e Villa Rosa ( in fase di appalto );
· Ripascimento morbido della spiaggia di Villa Rosa con prelievo di sabbia dal fondo del mare ( da 30 anni la suddetta spiaggia era scomparsa a causa della forte erosione );

Opere e progetti sociali della Giunta Maloni:
· Asilo nido a Villa Rosa;
· Nuova sede Centro Anziani di Martinsicuro;
· Nuova sede Centro Anziani di Villa Rosa;
· Sede Centro Diurno Integrato “La Rosa Blu” - Anffas Onlus Martinsicuro, per persone con disabilità;
· Sito arenile per la realizzazione dello stabilimento balneare pilota “Adriatico Handisport 2000” ( approvato dalla Regione Abruzzo e finanziato dal Ministero Affari Sociali per un importo di Euro 289.200,00 ), cancellato dalla Giunta di centrodestra nella variante al PDMC adottata il 17/12/2007.

Opere e progetti per l’ambiente della Giunta Maloni:
· Installazione pannelli solari sugli edifici scolastici per la produzione di acqua calda ed energia pulita;
· Raccolta differenziata “porta a porta” ( oltre il 40% ), oggi invocata da tutti per evitare il “caso Campania”;
· Conseguimento 4 Vele Touring Club – Legambiente ( in Abruzzo soltanto Martinsicuro e San Vito Chetino );
· Master Università di Ferrara – Scuola Blu per formare operatori ambientali dei Comuni della Val Vibrata ( iniziato qualche settimana fa );
· Museo Archeologico Truentum ( in fase di ultimazione ), il primo nella storia di Martinsicuro;
· Manutenzione annuale delle “cavate”;
· Pulizia del “cavatò” ( il primo intervento dopo 30 anni ! );
· Conseguimento registrazione europea EMAS di Qualità Ambientale ( soltanto Martinsicuro e Silvi in tutto il centro sud );
· Approdo della Goletta Verde per tre anni consecutivi a Martinsicuro ( 2003 – 2004 – 2005 );
· Protocollo di intesa tra Provincia di Teramo, Legambiente Turismo e operatori turistici di Martinsicuro e Villa Rosa per la promozione di un turismo ecosostenibile;
· Impegno per l’istituzione del Parco Marino del Piceno per la valorizzazione del mare, della piccola pesca, dei biotopi e del turismo ( perché il centrodestra punta i piedi e fa perdere tempo? ).

Pianificazione sostenibile del territorio della Giunta Maloni:
· Piano idrogeologico ( il primo in Abruzzo );
· Piano acustico ( il primo in Abruzzo );
· Piano Demaniale Marittimo ( il primo vigente nella storia dell’arenile di Martinsicuro, preso a modello dai comuni costieri e mutilato dalla Giunta di centrodestra );
· Piano della gestione del verde ( perché il centrodestra non lo porta in Consiglio in attuazione del Programma sostenibile EMAS? )
· Piano delle antenne ( perché il centrodestra non lo porta in Consiglio in attuazione del Programma sostenibile EMAS? );
· Piano strutturale ( perché il centrodestra non lo porta in Consiglio in attuazione del Programma sostenibile EMAS? );
· Protocollo di intesa con il Comune di San Benedetto del Tronto per la delocalizzazione del depuratore e per la realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto ( perché il centrodestra non lo porta in Consiglio in attuazione del Programma sostenibile EMAS? ).
Tutto questo lavoro prodotto dalla Giunta Maloni vi sembra poco?
Il centrodestra abbia il coraggio di attuare il Programma EMAS 2007/2011 per dimostrare all’Unione Europea di credere nello sviluppo sostenibile, l’unica via maestra indicata da Bruxelles per la vivibilità futura e i servizi di qualità per i cittadini, le imprese e i turisti.
Il centrodestra deve elaborare progetti sostenibili per riqualificare i quartieri, il lungomare, i lungofiumi, il “cavatò” e per incrementare la mobilità ciclistica al fine di ottenere con certezza i finanziamenti europei 2007/2013 a fondo perduto. Soltanto i Comuni EMAS possono aspirare a questo traguardo!
Purtroppo il centrodestra in nove mesi, anziché lavorare in modo europeo, ha preferito, tramite la stampa locale, annunciare la riduzione dei biotopi e la cancellazione del sito assegnato all’Anffas per un progetto pilota a livello nazionale.
La cittadinanza si sta interrogando sull’atteggiamento di chiusura della Giunta nei confronti dell’Anffas ( Associazione che opera in Italia da 50 anni e a Martinsicuro da 15 anni ) volto ad impedire una opportunità di alta valenza sociale.
I Comuni di Giulianova, Grottammare e Pescara hanno concesso alle rispettive Anffas terreni per costruire strutture al servizio delle persone con disabilità. Il centrodestra di Martinsicuro, invece, sta facendo di tutto per impedire la realizzazione del progetto su demanio dello Stato e per far perdere il finanziamento statale.
I cittadini vogliono sapere quando il centrodestra inizierà ad amministrare nell’interesse dei più deboli.

VERDI
Martinsicuro e Villa Rosa

Martinsicuro, 10 febbraio 2008

FINE CITAZIONE

Commenti

  1. Non c’è che dire: Viola ha ufficialmente aperto la campagna elettorale per le elezioni prossime venture...

    RispondiElimina
  2. Ad ogni anno post-elezioni succede sempre la stessa cosa...
    Quelli che se ne sono andati tirano fuori solo le cose belle che hanno fatto e quelli che arrivano fanno a meno di specificare l'origine delle opere in esecuzione...
    Perchè la vecchia amministrazione non scrive al sindaco attuale elencando le cose che invece non sono riusciti a fare o quelle cose che hanno fatto male e si potevano fare meglio?
    Sarebbe un gesto davvero utile!
    Spero di essere riuscito a farmi capire in qualche modo...
    ciao

    RispondiElimina
  3. Un po’ di sana critica … fatta solo di domande:

    1) Costruzione box al servizio della piccola pesca; era forse il caso di completare prima il porto? quante amministrazioni dobbiamo eleggere prima di vedere un porto funzionante? In cinque anni non si riesce a completare un porto?
    2) Ripascimento morbido della spiaggia di Villa Rosa con prelievo di sabbia dal fondo del mare ( da 30 anni la suddetta spiaggia era scomparsa a causa della forte erosione ); è cambiato qualcosa oggi? A parte il colore della spiaggia che è scura; a parte la dimensione della sabbia che è più fine; quanti metri di spiaggia abbiamo guadagnato? Il ripascimento è una soluzione concreta?
    3) Museo Archeologico Truentum ( in fase di ultimazione ), il primo nella storia di Martinsicuro; il museo è stato forse barattato con il permesso di costruire palazzine nell’area archeologica di via Po?

    Queste critiche, indirizzate ad alcune attività intraprese dall’amministrazione precedente, vogliono essere costruttive e riconosco comunque che in altri campi sono state fatte buone cose come ha indicato Viola.

    RispondiElimina
  4. Caro Mario, hai dimenticato, nel tuo elenco, il NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE predisposto dall'ufficio urbanistica e con il prezioso contributo dell'AGENA di Teramo.Se ti ricordi l'approvazione del regolamento edilizio nuovo era all'ordine del giorno dell'ultimo consiglio comunale della giunta Maloni.Anche quell'atto, purtroppo, altro fiore all'occhiello di quella amministrazione è stato lasciato nel dimenticatoio.Se qualcuno dei nuovi consiglieri comunali provasse a leggerlo potrebbe scoprire in esso una vera e propria rivoluzione in termini di risparmio energetico: il nostro comune sarebbe stato il primo comune del centro sud a regolamentare in termini avveneristici ma estremamente realistici la questione energetica.
    In termini semplici, per far capire chhi legge, il comune avrebbe incentivato i costruttori a relizzare edifici a forte risparmio energetico andando oltre la normativa nazionale; e l'incentivo avrebbe riquardato anche il cittadino che acquistava il nuovo appartamento con una riduzione dell'ICI.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare