Passa ai contenuti principali

Contenitori o contenuti?

Ogni volta che si tiene un consiglio comunale la prima cosa che i partecipati all’assemblea dovrebbero fare è raccontare a quanti più cittadini possibile ciò che è accaduto. È il loro ruolo. Rappresentare gli elettori significa anche riferire e spiegare. Naturalmente è meglio partecipare di persona, ma chi vuole tenersi aggiornato in modo alternativo non ha scampo. L’unica cosa che può fare è attendere l’uscita del giornale che logicamente riporta la notizia con minimo 24/48 ore di ritardo.
Cosa avete creato a fare i vostri nuovissimi siti internet se poi vi preoccupate di scriverci il resoconto del consiglio comunale due, tre , cinque giorni dopo?
La forza di internet non sta nel layout di un pagina web ma sta nella velocità con cui si riesce a scambiare informazioni con gli altri.
Allora, se volete davvero cambiare le cose. Se volete dimostrare di avere idee nuove dovete cominciare dai contenuti e non dai contenitori. Poi, bisogna tenere presente che aspettare deliberatamente l’uscita del giornale prima di postare il resoconto del consiglio comunale sui siti per paura che il quotidiano locale possa perdere la vendita di qualche copia sarebbe un imperdonabile gesto da ruffiani.

Commenti

  1. vabbè dai, ma questa mi sembra un'accusa assolutamente gratuita, non vedo cosa ci guadagnerebbero le opposizioni ad aspettare per far vendere i giornali...
    credo che sia più plausibile il fatto che città attiva non abbia ancora pubblicato il resoconto (il tuo domani invece lo ha già fatto) per mancanza di tempo o per qualsiasi altra cosa, ma per far vendere i giornali non credo proprio

    RispondiElimina
  2. anonimo, si tratta di una semplice provocazione e neanche rivolta esclusivamente a città attiva. Se parli di accusa sei proprio fuori rotta.
    A volte si dicono delle cose per il semplice gusto di discutere e soprattutto per sapere cosa gli altri ne pensano sullo stesso argomento partendo dal punto di vista più azzardato.
    Buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  3. Io penso che un mezzo diventa un valore aggiunto solo se lo si sfrutta al massimo del potenziale.
    Nel caso di internet la rapidità è tutto. Per la gente informasi velocemente è ormai un esigenza.
    Forse i gruppi di minoranza che comunque onorevolmente pubblicano informazioni sui loro siti, dovrebbero allontanarsi dai comunicati stampa e avvicinarsi al racconto individuale senza concordare troppo.
    Comunque c'è tempo per crescere.
    Da qualche giorno, sono ottimista.

    RispondiElimina
  4. Per Città Attiva i resoconti sono concordati, quindi non immediati.
    Sulla velocità non sono d'accordo con quanto detto. Non è la velocità che fa la differenza, ma i contenuti.
    Non dimenticatevi che la maggior parte dei cittadini non legge i giornali e meno che ancora usa internet.

    Ma soprattutto, i giornali non pubblicano tutto!!!

    Hanno forse pubblicato una sola parola sulla Manutencoop - Poliservice discussa in Consiglio???? Però il titolo "non c'è conflitto" per l'assessore Tuccini, oggetto di una interrogazione (inutile a mio avviso) nello stesso consiglio, era bello in evidenza a tutta pagina!!! Hanno ripreso dai vari siti tutto sulla Polemica dell'elezione dei Revisori e nemmeno una virgola sulla convenzione per 25 anni della Poliservice pubblicata sul sito di Città Attiva e ripreso da questo Blog!!!! Però parlano della "raccolta integrale".
    Mi sa che il 25 aprile partecipo al V-Day per l'informazione

    RispondiElimina
  5. Jan,
    naturalmente io palavo di velocità perché i contenuti se pubblicati senza intermediari sono sempre interessanti.
    Al v day dell'informazione io ci vado di sicuro. Sarà una cosa ignorata dalla politica e forse non cambierà nulla ma la soddisfazione di essere tra quelli che Buruno Vespa tenterà di sputtanare nei giorni successivi a l 25 aprile non ha prezzo!

    RispondiElimina
  6. FATTI NON P....
    Articolo del giorno 18/01/2008 Cronaca di San Benedetto (tratto dal sito www.corriereadriatico.it)

    A maggio si conclude il contrattocon la Manutencoop che oggi si occupa della gestione locale

    In calo la raccolta differenziata dei rifiuti
    Si studiano correttivi al servizio, scatta una campagna d’informazione in tutti i quartieri

    MARTINSICURO – Non sarà un tema caldo come nel Napoletano, ma di certo i rifiuti sono da sempre argomento di discussione a Martinsicuro. A maggio 2008 si concluderà il contratto con la Manutencoop, che oggi si occupa del ritiro e dello smaltimento dell’immondizia truentina, e si dovrebbe aprire una nuova pagina per l’intera Val Vibrata: un accordo trentennale con la Poliservice promosso dall’Unione dei Comuni e non più dalle singole cittadine. In attesa di questo passo - in verità non poco contestato - si attendono i dati della raccolta differenziata del 2007. Dati che, come spiega l’assessore Vagnoni, al momento non sono stati forniti dall’azienda che sta concludendo le elaborazioni....
    QUESTO E' UN PASSO DELL'ARTICOLO DA ME SCRITTO IL 18 GENNAIO.

    LO CITO AFFINCHé "JAN" POSSA NOTARE CHE LA STAMPA HA PIU' VOLTE PARLATO DI QUESTO CONTRATTO. SIA ORA CHE IN PASSATO.

    RIGUARDO AL V-DAY PER I GIORNALISTI, FATE PURE. FATELO CONTRO I PRECARI A 500 EURO AL MESE CHE PRENDENO QUERELE E RIMBROTTI SCRIVENDO LA VERITA' SOSTANZIALE DEI FATTI. FATELO CONTRO CHI LAVORA ONESTAMENTE PER UNA MISERIA.

    VI SALUTO E MI FIRMO PER INTERO, COME SONO ABITUATA A FARE, NON TEMENDO CHE QUALCUNO POSSA ATTACCARMI O POSSA INSULTARMI DI PRIMA MATTINA SOLO PERCHE' NON HO SCRITTO QUELLO CHE PIU' LO AGGRADAVA.

    GLORIA CAIONI,
    CORRIERE ADRIATICO

    RispondiElimina
  7. Cara Gloria,
    faccio ammenda sul fatto che non è vero che non è stata detta una sola parola sul problema dei rifiuti, infatti, nell'articolo del 18 gennaio hai scritto “in verità non poco contestato”. Assomiglia alle notizie apparse nella prima ora dell'emergenza rifiuti a Napoli quando si diceva che i napoletani “non vogliono le discariche e i termovalorizzatori” senza riportare il perchè!!!! Come a dire che “se non vogliono le discariche e i termovalorizzatori che si tengano la monnezza per strada!!!”
    Difatti non mi pare che spieghi nell'articolo perchè questa convenzione è così contestata.
    Ma magari avresti potuto sopperire a questa “non-completezza” dei fatti in occasione del Consiglio comunale del 31 gennaio quando Città Attiva ha spiegato il perchè di questa contestazione!!
    Ti ricordo che in quel Consiglio è stato detto a chiare lettere che:

    1)il regolamento approvato all'unione dei Comuni fissa gli obblighi e i controlli solo per i Cittadini, non per le società che gestiscono la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti;
    2)Che la Poliservice e la Manutencoop sono società a scopo di lucro (S.p.a. ed S.r.l.) che dunque, tendono a massimizzare i ricavi, forse a discapito delle tasche dei cittadini;
    3)Che la Manutencoop, tramite Abruzzo servizi, partecipa nella Poliservice, dunque non è vero che a maggio termineranno i rapporti con la suddetta azienda
    4)Che molti cittadini si lamentano perchè chi raccoglie, molto spesso mischia ciò che è differenziato (guarda cosa dice lilla in un post precedente)

    Ora, nessuna di queste cose è stata detta da alcun giornale (non solo il tuo).

    Ti chiedo perchè?

    Forse non fanno notizia!!! O meglio non sono una verità sostanziale dei fatti!!!!

    Scusa ma chi è che decide qual'è il livello sostanziale della verità???? O forse sono io così ignorante da non capire che una verità può essere sostanziale!!!!!!

    Forse non è una verità sostanziale che un gruppo di Comuni metta su un'azienda per garantire ai cittadini dei servizi, e allo stesso tempo fa partecipare, di traverso, alla stessa azienda una holding dei servizi legata alle cooperative di sinistra! Si faceva prima ad affidare direttamente alla Manutencoop i servizi. Ah ... no .. scusa ... senza bando è illegale ... però se partecipi alla Poliservice, anche con soli 2.000 euro, allora puoi affidargli i servizi direttamente!! Ahh ecco!!
    Però nello stesso Consiglio c'era una notiziona!!!! L'assessore allo sport, proprietario di una palestra, può svolgere le sue mansioni!!!!
    A scusa c'è stato anche il polverone sull'elezione dei revisori dei conti!!! Certo la polemica fa vendere di più!!

    Cara Gloria, se guardiamo i fatti, le notizie incomplete sono solo chiacchiere!

    I primi a partecipare al V-Day, dovreste essere proprio voi, che, con la questione precariato siete ricattabili da qualunque direttore accondiscendente.

    Cara Gloria, voglio precisare che non è un attacco personale né nei tuoi confronti né verso altri giornali e giornalisti. Il mio commento era relativo ad un dato di fatto; che le notizie spesso sono incomplete.
    Ti chiedo di dimostrare il contrario postando in questo blog almeno un articolo che dice che la Manutencoop partecipa alla Poliservice attraverso Abruzzo servizi.
    Allora mi ricrederò!

    RispondiElimina
  8. Caro Jan, ti risponderò in maniera più compiuta e a voce solo quando avrai il coraggio di firmarti per esteso. E poi ho scritto duemila volte quello che tu dici.....
    Credi ciò che vuoi.
    Non vengo a dirti come fare il tuo mestiere (anche perché non so quale sia), ma mi stupisce e spaventa questo "risentimento" nei confronti della nostra categoria.
    Un'altra cosa: quella di cui tu parli è UN'INCHIESTA IN PIENA REGOLA. Alla "Report" per capirsi. Ne ho fatte diverse. Ma, ovviamente, te le sei perse tutte. Alcune erano buone, altre no.
    Io le ricordo tutte: le ho catalogate in base alle querele ricevute. Come vedi, non siamo noi a non voler raccontare la verità.
    Che ne sai tu di volantini anonimi arrivati a casa mia? Che ne sai di gente che ha fermato per strada i miei genitori dicendogli cose poco edificanti su di me?
    E' facile per chi non fa questo mestiere mettersi su un colle, additare colpevoli e sparare sentenze.
    Per raccontare qualunque cosa bisogna metterci la faccia e avere un buon avvocato, anche quando si raccontano verità sostanziali.
    Mi sembra, però, che tu la faccia non voglia mettercela neanche in una pacata discussione on-line.
    Per cui ti saluto.
    Un'ultima cosa: il diritto di replica. Tuccini aveva diritto ad una replica, per legge, entro tre giorni. Non vedo "il marcio".
    Era stato accusato e ha voluto difendersi. Non ci vedo nulla di male.

    RispondiElimina
  9. Nessuno ha parlato di marcio. Nessuno ha alcun risentimento nei confronti di alcuno, specialmente nei tuoi confronti (compro sempre il tuo giornale).
    Nessuno vuole insegnarti il mestiere di giornalista. Forse non ho espresso bene ciò che volevo dire in riferimento all'oggetto del blog:

    Non è importante la velocità di pubblicazione ma i contenuti. Sui giornali, è un dato di fatto, non tutto viene riportato.

    Tuccini ha il sacrosanto diritto di replica (a mio parere l'interrogazione di Paci era fondata sul nulla) e non c'è nulla di marcio in questo.

    Ne tantomeno nessuno ti chiede di fare inchieste alla "Report".

    Credo però, che se avresti scritto (tu come anche gli altri giornalisti) nell'articolo sul consiglio comunale, anche due sole righe dicendo che "Città Attiva ha detto che ...", nessuno ti avrebbe querelato o minacciato, semmai avrebbero querelato o minacciato quelli di Città Attiva!!
    Se invece, il tuo timore è quello di essere querelata o minacciata comunque, perchè ci sono le blacklist degli argomenti tabù, o comunque solo per aver riportato una notizia abbastanza sostanziale nei fatti, allora, ripeto, che siete proprio voi giornalisti che dovreste partecipare al V-Day in prima persona, in risposta al clima intimidatorio e ricattatorio a cui siete sottoposti.

    Perchè questo è! Giusto? Lo hai appena ammesso!!!

    La mia faccia quì conta meno che zero. Quello che conta è che i ragazzi di Città Attiva c'è l'hanno messa tutta, dicendo le cose chiaramente in Consiglio e pubblicandolo sul loro sito.
    Se aspettano alcuni giorni prima di pubblicare i resoconti non credo proprio che sia per far vendere i giornali.

    Concludo ripetendo che non ho nulla contro di voi giornalisti (ho parlato di giornali), ma sono indignato della vostra situazione di persone intimidite e ricattate in quanto precari. In definitiva, c'è l'ho con chi impedisce un'informazione completa!!!


    Un'ultima cosa rivolta a martinsicurocity, se vuoi, puoi sempre partecipare ai Consigli e pubblicarli tu i resoconti il giorno dopo.

    RispondiElimina
  10. jan,
    l'esperimento che MartinsicuroCity sta cercando di attuare è proprio quello di portare il consiglio comunale nelle case dei martinsicuresi per far nascere
    un nuovo modo di gestire il territorio attraverso una nuova forma di democrazia e di informazione.
    Dal momento in cui tu, con il tuo voto, mandi in consiglio una persona affinché essa ti rappresenti, è un obbligo morale per quest'ultima fare in modo che
    usi tutti i mezzi per far avere informazioni al suo elettore, ed in più cerchi di renderlo partecipe in tutti i modi possibili.

    I "reporter" che vanno in consiglio appositamente ad ascoltare e domandare per riferire il fatti ai cittadini li abbiamo già e sono tutti quelli che sono stati eletti alle scorse elezioni. Li paghiamo già per fare questo.

    RispondiElimina
  11. La mia era una semplice provocazione :)
    Complimenti per il blog. Stanno venendo fuori discussioni sempre più interessanti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare