Passa ai contenuti principali

Che pena




MartinsicuroCity sfida chiunque a scrivere su questo blog una definizione pura di destra o sinistra politica senza sparare una marea di fesserie.
Questi sono concetti che vanno bene ai politici o aspiranti tali che hanno bisogno di crearsi un’identità dietro una parola. Dire sono di destra o di sinistra fa risparmiare un sacco di fatica a chi si deve autodefinire, tanto poi la gente riempie queste parole vuote con il significato che vuole ed il politico può tornarsene a fare solo gli affari suoi (gli affari privati e ambizione personale sono il vero motore della politica italiana).
Considerato che i cittadini ne hanno abbastanza della politica italiana, diventata scandalo sotto gli occhi attoniti delle più grandi democrazie mondiali, i nostri politichetti locali cosa si mettono a fare? Scimmiottano, come in una rappresentazione grottesca, i pezzi grossi dei partiti che vedono in tv.
È incredibile vedere come, invece di scrollarsi di dosso i vertici e le segreterie di partito, alcuni membri del consiglio comunale si siano messi a discutere di alleanze trasversali tra destra e sinistra, di opposizione vera e opposizione di facciata, di regole del gioco, ed altre idiozie simili mentre la maggioranza va in consiglio praticamente senza contraddittorio.
I martinsicuresi però non sono ciechi o sordi. Vedono benissimo che da giugno le opposizioni non hanno portato alcun significativo contributo alla gestione o cura della città.
Ci si può abbaiare addosso a volontà ma è solo Città Attiva che da un anno sta cercando di portare avanti (è vero, a volte maldestramente) un progetto diverso e più ricco di spunti. Di iniziative simili in questa città si sente un disperato bisogno. Ne servirebbero altre per consentire ai cittadini di scegliere.
Dell’altro gruppetto di minoranza c’è ben poco da dire. Anche dopo molti tentativi, non riesce ad uscire dalla mediocrità degli intenti e delle azioni. La cosa più pregevole che hanno portato avanti è battaglia contro le mattonelle sbeccate di Piazza Cavour. Ad ognuno il suo.

Ecco di seguito una breve mail di un lettore che certamente la pensa come molti altri.

INIZIO CITAZIONE

Come sono esagerati questi di Cittattiva....che manifestone.... in perfetto stile Forza Italia cercano di spostare l'argomento su altri binari: la verità è che sono stati veramente ignoranti!!!!con i loro 4 voti potevano benissimo eleggere il loro "uomo" ma hanno peccato di saper tutto loro e quindi non se la possono prendere che con loro stessi, io consiglio: fare un bel bagno di umiltà e se cercati da altri componenti del consiglio di non rifiutare un colloquio per PARTITO PRESO perché di questo si tratta! cittattiva che parla con la sinistra? Mai, noi siamo senza partito dietro ma siamo comunque di destra!
Grazie


FINE CITAZIONE

MartinsicuroCity consiglia di dare occhi ed orecchie per qualche secondo al video del "Signor G" integrato sopra. Fa miracoli.

Commenti

  1. So che vado fuori argomento, ma a me Gaber manca tantissimo e mi fa davvero piacere vedere che le sue parole e la sua ironia continuano ad essere ricordate.

    RispondiElimina
  2. Trovo questa citazione di un membro del "Il tuo Domani" assolutamente risibile, e vi spiego il perchè.
    Cittattiva conosce bene le regole dell'elezione dei revisori e sa che anche con i 2 voti de "Il tuo domani" (totale 6) non avrebbe preso il revisore. Accordi sottobanco si lasciano a chi li ha fatti e sempre li farà per mestiere. Vi invito ad una semplice riflessione che risolve ogni mistero: La maggioranza portava Coccia (come revisore) e Piccioni Graziano (come ragioniere). A questo punto De Angelis sarebbe stato eletto come Dottore commercialista. Ma accade che 10 minuti prima del consiglio, Alleanza nazionale (non poteva sopportare che fosse eletto un membro di Cittattiva) cambia il nome di Piccioni (si dice che avrebbe rinunciato!!!) e propone Riccardi Lucia che però non è ragionere, è dottore commercialista per mettere fuorigioco De Angelis. Il gioco è fatto!
    Il tuo domani ha votato Piccioni (il primo nome espresso dalla maggioranza ) insieme a Riccardi Lucia!! Alla faccia dell'opposizione! Votano i nomi proposti dalla maggioranza!
    Così alla fine i revisori eletti sono i due di AN (Piccioni e Riccardi ) e uno UDC (Coccia), con Piccioni caro anche a il tuo domani in quanto in ottimi rapporti con Elvano Pulcini.
    Questi sono i fatti. Paci e Antonini pur di non votare il candidato di Cittattiva votano i candidati della maggioranza!
    A proposito , Piccioni che avrebbe rinunciato 10 minuti prima del consiglio, appena un minuto dopo essere stato eletto da Il tuo domani è felicissimo di accettare!!
    Che spettacolo indegno!
    Comunque, e questa è la cosa fondamentale, CITTATTIVA CONOSCE LE REGOLE (quelle vere e scritte) meglio di molti altri. Le conosce meglio a tal punto che già in sede di consiglio comunale ha fatto notare e verbalizzare che Riccardi Lucia è ineleggibile in quanto già stata eletta precedentemente per due volte. Volete scommettere che l'elezione sarà invalidata? Come una sorta di diabolica nemesi il titolo del manifesto di piazza "vogliono fare l'inciucio e poi scivolano su una buccia di banana" gli si ritorce contro.
    La prossima volta, Voi che conoscete le regole, controllate se i nomi dei candidati che proponete sono eleggibili o meno!
    Ah, dimenticavo, voi conoscete le altre regole....

    RispondiElimina
  3. Martinsicurocity è “Uno spazio nel web a disposizione di tutti gli utenti che desiderano trasmettere opinioni o informazioni riguardanti la realtà martinsicurese”.
    Dopo tutte le discussioni lette, relative alle nomine di revisori dei conti (scelte che sono naturalmente politiche e non potrebbe essere altrimenti!), mi chiedo se il comune di Martinsicuro metterà a disposizione di tutti, i documenti di bilancio – se tutti noi cittadini potremo cioè vederli aprendo questa pagina web o quella del comune.
    Se questo già avviene (ma io non sono riuscito a trovare nulla) … tralasciate questa comunicazione.
    Trovo veramente utile mettere alla luce del giorno l’attività economico-finanziaria della nostra amministrazione (anche degli altri enti – provincia, regione - ma vivendo in un territorio è da questo che si deve partire). Non tutti sapranno leggere le voci di bilancio ma aiutandoci (ognuno ha le sue capacità) riusciremo a capirci qualcosa … e a capire quanti soldi girano e come vengono spesi! Tra l’altro, questo, forse è il solo modo per capire se un’amministrazione è di destra o di sinistra, sempre se ancora esiste un piccolo margine di differenza di significato tra queste due parole.
    Un saluto.
    Roberto

    RispondiElimina
  4. concittadini che vi occupate di politica, non sarebbe il caso che quando scrivete sui vostri siti la gente abbia la possibilità di rispondere e confrontarsi con voi?
    Il confronto forse spaventa ma è l'unico modo per accorgersi se di dicono cavolate.
    Adeguatevi.

    RispondiElimina
  5. Non posso non rimarcare la profonda pena che fanno i consiglieri de Il tuo domani nel ribattere alle accuse di Citt� attiva solo attraverso insulti. L'ultima � del post messo oggi sul sito, nel quale si prodigano nel "raffinato" gioco di parole "inciuci - ciucci".
    Complimenti all'opposizione costruttiva e altrenativa di cui si vantano essere i promotori. Gli insulti sono l'ultima risorsa di chi non ha pi� argomenti a proprio favore. Non parteggio per nessuna delle forze politiche in campo, ma mauro paci &co. stanno rappresentando i propri elettori in maniera davvero sciatta, approssimtiva e poco corretta. Dimostrano di non saper accettare le critiche e di non saperle elaborare in maniera costruttiva (termine a loro tanto caro...)

    Leo

    RispondiElimina
  6. Ricordo che Mauro Paci è stato eletto rappresentante all'Unione dei Comuni grazie a 2 voti "donati" dalla maggioranza.

    RispondiElimina
  7. rispondo ai vari post dicendo che i consiglieri di cittattiva con il loro modo di fare e cioè "SO TUTTO IO, NOI SIAMO I MIGLIORI" hanno scaturito 3 cose:
    1)si ritrovano in 4 in consiglio comunale(contano?)
    2)hanno perso il posto per il rappresentante all'unione dei comuni
    3)si ritrovano senza un membro nel collegio dei revisori dei conti...
    l'elezione potrà anche essere invalidata ma abbiamo capito tutti che cittattiva non è così tanto diversa dagli altri....
    ...a dimenticavo, caro jan come mai cittattiva ha tanto lottato per non dividere il paese in 2(est/ovest di via roma) nel famoso piano spiaggia? faceva gli interessi di qualcuno? meditate gente meditate!

    RispondiElimina
  8. scusa davide ma proprio non capisco... essere in quattro in consiglio significa, seppure se in minoranza, essere il secondo gruppo più numeroso dopo forza italia..e mi sembra un buon risultato--
    il "posto" all'Unione non è stato perso, in quanto la nomina è di tutto il consiglio ed è naturale che se la maggioranza, definita tale in quanto più numerosa, vota per un esponente non c'è poi tanto da fare a meno di essere disponibili a fare concessioni in cambio di voti, e non mi sembra ciò nello spirito dei consiglieri di Città Attiva..
    riguardo al menbro dei revisori dei conti proviamo a guardare la cosa da questa angolazione...si sta vedendo tutto dal punto di vista del diritto politico di eleggere questo o quell'elemento... bè, magari per una volta sarebbe il caso di poter valutare l'ipotesi che una parte della maggioranza, qualunque essa sia, magari, e senza togliere nulla agli eletti, magari riteneva opportuno far entrare a far parte del collegio un professionista operante nel territorio e riconosciuto universalmente come persona capace, imparziale e seria...
    riguardo all'ultima considerazione poi va detto che innanzitutto non credo sia disdicevole lottare per non dividere ma ancora più importante è il fatto che di solito chi cerca di escludere qualcuno dalla possibilità di poter esercitare dei diritti ha intenzione di favorire la restante parte di operatori e non viceversa... essere in cconsiglio significa anche raccogliere le denunce degli esclusi e cercare di riportare le cose sulla giusta linea del diritto..
    medita si questo
    Ci sentiamo

    RispondiElimina
  9. Ah, dimenticavo... Come mai Piccioni ha comunicato alla maggioranza che rifiutava la nomina e ha chiesto di non votarlo mentre a "Il tuo domani" non ha detto nulla? Se ne è dimenticato? Ma che strano? E come mai Il tuo domani ha votato Lucia Riccardi insieme alla maggioranza?
    La risposta ve la da proprio "Il tuo domani" sul sitoweb. Si vantano che loro con due voti valgono più di quattro. Sono stato educato a pensare che 4 vale sempre più di due, soprattutto in democrazia. Se qualcuno riesce a far valere il contrario è perchè fa il furbo. A me non piace un mondo dove 2 conta + di 4. Questo però è il mondo della politica, della politica che ha rovinato e sta rovinando l'Italia e non risparmia Martinsicuro. La politica delle spartizioni, degli accordi trasversali, dei soliti nomi. Chi fa il furbo e lo scorretto è giudicato un abile politico, chi invece agisce con coerenza è ciuccio e presuntuoso (perchè non scende a patti e non si accorda). Anche questo concetto lo ribadisce il tuo domani sul web con clamoroso autogoal morale.
    P.s. se come si vocifera la Riccardi è ineleggibile perchè era già stata eletta due volte... vuoi vedere che i ciucci sono i 16 che la hanno votata? Caro Paci, tu che ti vanti di avere una memoria politica invidiabile ti rendi conto che hai votato un candidato ineleggibile e perdipiù portato dalla maggioranza? E ora .. chi sono i ciucci?

    RispondiElimina
  10. Ho letto sul sito de il tuo domani che risponderanno alle esternazioni di città attiva solo in consiglio.
    NON CI PROVATE
    In consiglio si parla di cose serie e non di queste ca####e!!!
    Chiaritevi prima e poi andate in cosiglio a fare gli interessi dei cittadini non a difendere la vostra posizione politica.

    RispondiElimina
  11. Condivido appieno quello che dice GINO. Schermaglie politiche ecc. lasciatele ai manifesti in piazza e ai post sui blog. In consiglio solo cose serie. Purtroppo però si da sempre risalto a ciò che poco interessa ai cittadini. Andatevi a vedere come sarà regolamentata la nuova raccolta dei rifiuti per i prossimi 25 anni. In consiglio è stata discussa abbondantemente con attacchi violenti e voto contrario dei cittattivisti. Ma nessun giornale ne ha parlato. Cittattiva.... dove sta il vostro resoconto che di solito pubblicate sul sito?? Forse è troppo scottante?? Oppure qualcuno vi ha messo il bavaglio? Per carità..non cominciate pure voi a fare i politicanti!

    RispondiElimina
  12. Sarà pubblicato alle 18.00

    RispondiElimina
  13. come promesso
    http://www.martinsicurocittattiva.it/comune-post.aspx?ID=4

    RispondiElimina
  14. State offendendo un'esponente di sinistra che ha lottato contro i suoi stessi colleghi di maggioranza,solo per portare avanti i suoi pensieri, e che non ha ragionato per logica di partito, come avviene in molti casi e in entrambi gli schieramenti...
    Cittattiva che cosi tanto difendete, non ha mai accettato il dialogo con il tuo domani,anche se da parte di quest'ultimi si è cercato più volte un punto di incontro e una collaborazione solidale!!!!
    Cmq visto che il vostro,credo,movimento apartitico stà facendo già le prove per entrare in maggioranza ....ci risentiremo presto e magari parleremo della vera faccia di quella lista che complotta con Forza Italia , e non dialoga con le altre minoranze...
    sono contento che finalmente questo blog mostri la sua vera identità,schierandosi faziosamente

    RispondiElimina
  15. Primularossa io comincio a dubitare anche sul fatto che mauro paci e antonini si siano votati da soli alle elezioni pur di non far vincere cittattiva......!
    quelli sono stati veri inciuci......quelle sere prima delle elezioni dove sinistra e destra si sono accordati per buttare il loro voto per l'attuale maggioranza............!questo per paura di perdere il controllo della nostra cittadina VERGOGNA

    RispondiElimina
  16. Primularossa, fai il bravo/a e ragiona prima di appiccicare etichette al posto sbagliato. In questi commenti non sono visibili offese a nessuna persona. Le critiche, per chi si occupa di pubblica amministrazione e politica sono il pane quotidiano. Se le persone chiamate in causa dagli utenti si ritenessero offese da puntualizzazioni, osservazioni e opinioni altrui dovrebbero forse rivedere le loro motivazioni e i loro principi ispiratori (che di certo sono ben saldi).
    Le accuse si faziosità sono respinte in blocco e le tue affermazioni lasciano intendere che non hai letto i post di questo blog e stai scrivendo senza esserti fatto un idea precisa. M-City non fa politica attiva e non si capisce dunque in quale maggioranza dovrebbe entrare (l’amministrazione è sempre al centro delle più severe critiche del blog). I post di questo blog cercano solo di offrire spunti di riflessione di dialogo sui quali la gente è poi libera di esprimere opinioni o ragionare insieme.

    Ps
    Dire che i membri de “il tuo domani” sono esponenti di sinistra è un eresia. Togliatti era un esponente della sinistra! Ma che significa nel 2008 dire “sinistra” o “destra”? Lascia da parte le ideologie preconfezionate da fast food della politica che fanno felici sono le segreterie di partito ed iniziamo a crearci un pensiero basato su ragione e buon senso.

    RispondiElimina
  17. Sono esponenti di sinistra come lo è anche il prof Ignazio Caputi . Io non giudico però mi sembra troppo mirato questo tono polemico nei confronti dei 2 esponenti del tuo domani . Cmq Paci , Antonini e Caputi rappresenteranno tra pochi mesi quello che è il partito democratico nel nostro comune , quindi li ritengo esponenti di sinistra a tutti gli effetti. Cosa che invece dubito del signor Camaioni ,a suo dire lontano e scontento dei partiti, ma ex democristiano , eletto nelle fila della vecchia DC e che aveva tra i suoi colleghi consiglieri Vallese Gianfilippo , Micozzi Abramo e Di Salvatore Abramo ,nel 1988 . Ecco ora , dopo certi fatti , come posso io credere che questa persona faccia parte della minoranza , sapendo inoltre che si stà creando un dialogo tra quest'ultimi e Forza Italia ; non sò fino a che punto Cittattiva resti nelle file dei gruppi di minoranza . e questo secondo me potrebbe significare tradire il mandato degli elettori . Non voglio essere polemico e apprezzo il lavoro che fate perchè nel bene o nel male date visibilità al nostro paese e siete ormai un forum di dialogo tra noi martinsicuresi , però non ascoltate solo una campana e non credete ai falsi buonismi , perchè se cittattiva avesse istaurato un dialogo anche solo sulla faccenda revisori dei conti , forse non si ritroverebbero a questo punto , e stessa cosa con la nomina all'unione Comuni Val Vibrata . Quello su cui premo io è maggiore dialogo con le altre minoranze e cercare di correre insieme , perchè l'unione fà la forza e una minoranza compatta può presentare progetti più coesi e interessanti , senza perdere tempo a lanciarsi veleno a vicenda .
    Buona seata e scusate se prima ho esagerato un pò ma mi scaldo subito quando si parla di politica specie se è a livello locale

    RispondiElimina
  18. Secondo me cittattiva ha cercato di portare un nuovo modo di fare politica basato sulla totale indipendenza da partiti segreterie provinciali e regionali ecc. e questo va apprezzato.
    Non ha vinto, e questo è un dato. Quindi non può far valere le sue regole. Quello che primularossa dice è sacrosanto. Bisogna accordarsi prima sulle nomine perchè oggi serve a me e domani a te. Questa è la politica. A me comunque non piace. Occorre una ventata nuova perchè il vecchio modo di fare politica ha dato frutti troppo amari a questo paese.
    Cittattiva ha il torto di avere perso. Le regole le fanno i vincitori e per questo rimangono una voce fuori dal coro. Non scendono a patti con nessuno perchè non l'hanno fatto nè in campagna elettorale nè dopo e nè lo faranno adesso. Se poi andranno con la maggioranza allora vorrà dire che o ci hanno preso in giro fino ad adesso, oppure sono "cresciuti" e diventati anche loro dei politici e seguiranno il machiavellico "il fine giustifica i mezzi".
    Non condivido la denigrazione di Paci e Antonini. Bisogna vedere in che contesto agiscono. Sono dei politici vecchio stampo e come tali si comportano. Seguono lalogica del "non vogliamoci troppo male" perchè domani potrebbero essere loro a governare e chi governa oggi all'opposizione. Meglio non crearsi nemici. Da che mondo è mondo la torta è stata divisa sempre tra centro-destra e centro-sinistra. Cittattiva è il terzo incomodo. Ma se continuerà a giocare così, senza scendere a patti o alleanze rimarrà sempre tagliata fuori da ogni incarico.
    Correttezza, competenza e coerenza voto 10.
    Risultati zero.
    Chissà cosa conta di più??

    RispondiElimina
  19. Primularossa,
    prima di tutto non devi scusarti di niente. Ognuno dice quello che vuole e come vuole. L’unico limite deve essere il rispetto verso gli altri e questo, fortunatamente, non è venuto a mancare. Quindi è tutto ok.
    Questo blog si guarda bene dal fare il processo alle intenzioni o al passato della gente. Se Camaioni è stato democristiano come il 40% degli italiani all’epoca sono fatti suoi, quello che conta è ciò che ha guadagnato da quella esperienza. Se dimostrerà di non aver imparato nulla, allora sono fatti suoi.
    Se “Città Attiva” darà appoggio ad altri partiti alle prossime elezioni distruggerà ciò che ha costruito in un anno di lavoro ed i membri del direttivo ne pagheranno le conseguenze morali. Una cosa del genere è, senza mezzi termini, un tradimento nel confronto del loro elettorato.
    Comunque, nel frattempo questo non è accaduto e quindi è giusto non tenere conto di tale voce.
    Per quanto riguarda poi l’ “ascoltate solo una campana”, va ricordato che “Città Attiva” è l’unica a produrre contenuti e informazioni diretti. Il citare il loro sito come fonte non è una scelta, ma un obbligo, perché non esistono altre alternative.
    Un saluto a tutti.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  20. Città attiva è presuntuosa e il tuo domani inciucia con la maggioranza di centrodestra.Fare l'opposizione alla maggioranza così è veramente penoso!

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare