Passa ai contenuti principali

Meglio essere espliciti

Dalla nascita di MartinsicuroCity sono state diverse le mail inviate al blog dai lettori. Gran parte di queste contenevano una sola domanda: “Chi scrive questo blog ?”. Quelli più bravi hanno addirittura adoperato toni di minaccia. Sono stati pochissimi, invece, quelli che hanno chiesto le motivazioni che hanno spinto chi scrive queste righe ad usare la forma anonima.

Perché M-City e non nomi e cognomi:

Usare un nome e cognome o una lista di nomi non ha senso se si vuole promuovere un’idea totalmente opposta. Questo blog è nato per dire ai martinsicuresi che stavano rimanendo indietro, ed ogni giorno cerca di ricordare loro che la rete è uno strumento che ha aumentato la libertà di conoscere e di esprimersi. Una volta per far ascoltare la propria idea bisognava essere supportati da associazioni, movimenti, partiti, giornali, etc. Insomma bisognava essere un NOME e un COGNOME o averne uno alle spalle. Oggi basta scriverla, riprenderla, fotografarla, registrarla. Se l’idea è forte e fondata e se chi la propone, ha forti motivazioni questa emergerà da sola tra le milioni di voci che popolano il web. Senza aiuti e senza appoggi da parte del sistema ormai malato che governa l’Italia. Insomma, l’assenza di un nome è, di fatto, una forma di espressione.

Le opinioni:

M-City esprime liberamente le proprie e personali opinioni frutto del punto di vista di chi scrive. A volte le opinioni si fanno provocazioni, ma l’importante è ottenere una reazione ed un confronto. Le opinioni espresse nei post non vogliono essere assolutamente un pensiero in cerca di seguito. Vogliono solo dire: “ chi scrive la pensa così, tu come la vedi ?”. Il confronto è necessario per una città che ha bisogno di ripartire. Raccogliere le idee, allora, è la prima cosa da fare.

La politica:

Chi scrive non ha mai assaggiato un pezzetto di porchetta e nemmeno una lisca di pesce fritto dei comizi di alcun partito o lista civica. Mai avute tessere di partito, associazioni e tantomeno candidature di alcun genere. La politica, come noi la conosciamo, è morta tanto tempo fa. Il quadro nazionale che passa sotto gli occhi di tutti è più eloquente di un encefalogramma piatto, ma finché tv e giornali potranno, il decesso sarà tenuto nascosto. Un po’ come si fa per certe morti illustri, prima dell’annuncio, si prepara la popolazione alla notizia e si cerca la figura di un’erede in grado di garantire ai cari sopravvissuti la conservazione del loro status. È per questo che uno degli impegni di M-City è seguire la vita politica di Martinsicuro. Fornire un punto di vista che faccia da controcanto alle voci dei politici locali (forti dell’attenzione dei giornali) è indispensabile per aiutare la gente a farsi un’opinione diversa da quella suggerita dalle facciate di partito o di lista. I politici (si fa per dire) che sanno di ricevere commenti pubblici a seguito di ogni loro dichiarazione di certo spendono qualche secondo in più prima di aprire bocca e ciò può fare solo bene.

La nuova rete:

Fino a qualche settimana fa cercando su google la parola Martinsicuro si trovavano solo proposte commerciali (pubblicità scadente). Bhè, provate ora. I contenuti, e le informazioni, iniziano ad esserci. Sono pochi, è vero, ma tutto ha un inizio e la città risponde bene al nuovo mezzo (nuovo solo per Martinsicuro).Prossima settimana M-City elencherà tutti i siti che parlano di Martinsicuro e da Martinsicuro. Quelli che non l’hanno ancora fatto segnalino al blog il loro indirizzo. Chi ha qualcosa da dire e non ha ancora aperto uno spazio web lo faccia subito ci vogliono meno di cinque minuti.

Commenti

  1. Sottoscrivo tutto quello che e' stato scritto finalmente liberta' di parola!!! invito dinuovo tutti i martinsicuresi ad aprire nuovi blog,a fare rete per poterci finalmente confrontare in liberta'!
    LIBERTA' DI PAROLA!
    CIAO CESARE

    RispondiElimina
  2. COMINCIAMO DALLE PICCOLE COSE
    Ciao a tutti, cari amici!
    In questi giorni si è fatto un gran parlare di viabilità a martinsicuro e questo perché è successo un incidente increscioso davanti alla chiesa in Via Roma!
    Non è una situazione che si è creata ora ma è un vecchio problema derivato da 2 fattori penso fondamentali!!
    1) I nostri “carissimi” Vigili dove sono? È raro vederli in piazza figuriamoci nelle altre vie del paese!! Penso che alla base di ogni mestiere ci debba essere la passione nel fare le cose e Vaffanculo se bisogna fare dei sacrifici oppure delle ore di straordinario, non c’è nulla di più impagabile del rispetto del cittadino! Invece loro se ne sbattono altamente anzi se possono evitano di crearsi delle rogne! Mi ricordo nel non lontano ’94 presi una multa dai carabinieri sull’isola pedonale alle 3 di notte mentre uscivo dal lavoro con il motorino….oggi a tutte le ore vedo ( e li vediamo tutti ) gente sugli scooter senza casco o peggio in 3, ho visto macchine sfrecciare all’una di notte sull’isola pedonale, vedo piccole moto girare per il paese, ho visto d’estate bancarelle abusive con merce illegale, ho visto occupazioni di spiaggia libera trasformata in mercatino e quello che mi fa rabbia è che questi signori occupavano 5/6 parcheggi senza nemmeno pagare il ticket!!!!!!!!!!! Ci hanno sempre detto che non possiamo fargli nulla ma intanto facciamoci vedere, già la presenza delle forze dell’ordine fa da deterrente! Come mai l’estate scorsa la sera sull’isola pedonale a Villa Rosa c’erano 2 vigili che andavano su e giù e a Martinsicuro niente?
    2) Ho sentito troppe volte che dobbiamo specchiarci con San Benedetto e Alba ma se vogliamo cambiare qualcosa dobbiamo cominciare innanzitutto a pensare come loro… se ti vuoi prendere un caffè al bar non parcheggi come capita tanto nessuno dice niente! In altri posti prendi le multe e poi la prossima volta vedi come parcheggi in grazia di dio!!!
    Penso che bisogna rivedere anche tutti quegli incroci dove non è rispettato il limite di parcheggio a 5 metri… provate ad uscire da via Michetti… oppure da via Gorizia e così tante altre strade!
    Cominciamo a rispettare ognuno di noi le regole, non compriamo merce contraffatta dalle bancarelle, che senso ha portare un paio di scarpe o una maglia o una borsa falsa? Solo così si può sperare di cambiare qualcosa!!!!!!
    Davide!

    RispondiElimina
  3. davide,
    ho preso una muta come la tua uscendo da lavoro qualche anno fa. Lì per lì ho pensato che era giusto pagare per uno sbaglio fatto, ma poi ho iniziato a far caso a molte cose... Ho visto ragazzini (e tutt'ora in estate li vedo) a bordo di scooter sfrcciare a velocità impressionante all'interno dell'isola pedonale di Martinsicuro. A loro non succede mai nulla ed io credo di aver dedotto il perchè. Le loro famiglie sono considerate pericolse e quindi i vigili preferiscono prelevare soldi (fare multe) dalla brava gente che paga e sta zitta piuttosto che prendersi grane e minaccie da tipi loschi.

    RispondiElimina
  4. Hai pienamente ragione e ripeto che secondo me basterebbe un pò più di presenza delle forze dell'ordine ( soprattutto dei vigili) ma forse hanno di meglio da fare.
    un'altra cosa importantissima da fare secondo me è il censimento di tutte le abitazioni! sicuramnte però andremo a toccare gli interessi scottanti di qualcuno allora meglio lasciar stare e tenerci le prostitute, i clandestini, i cinesi, contratti d'affitto illegittimi, gente che non paga l'ici, gente che non paga l'ici come seconda o terza casa, gente che forse l'ici non l'ha mai pagata!!!!!!!!!!!!!!!
    Pensate che il comune di ripatransone con un controllo del genere ha recuperato piu di 300.000euro.............meditate gente, meditate cari amministratori........ tanto sappiamo quali erano e sono le vostre priorità PIANO SPIAGGIA E PIANO REGOLATORE!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. e che vuoi commentare,hanno tutti ragione da vendere le chiacchiere stanno a zero,qua ci sta da rimboccarsi le maniche per bene e fare prima di tutto una bella verifica fiscale coadiuvati dalla guardia di finanza a tutte quelle persone che stanno tutto il giorno a ciondolare tra piazza e lungomare con le loro auto nuove scooter nuovi con le mogli che si portano appresso flotte di figli...ma con che cosa vengono mantenute tutte queste cose?????e familiari???

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare