Passa ai contenuti principali

La prossima connettività




Portare internet in tutte le casa dovrebbe essere un punto fondamentale di qualsiasi programma di governo. Connettersi alla rete per accedere a servizi ed informazioni è un diritto da garantire.
La conoscenza è importante come l’acqua potabile ma al momento in Italia non esiste una soluzione comune al problema.
Poi, in questa situazione d’incertezza, esiste anche qualcuno che ha mezzi ed idee per indicare una rotta da seguire.

Commenti

  1. Prima che a Martinsicuro ci sarà un consigliere come questo e si farà un'opera del genere Internet probabilmente non esisterà più... in ogni caso io avrei una idea realisticamente realizzabile anche per noi.

    Una cosa che vedo qui e che manca da noi (in Italia in generale, non solo a Martinsicuro) sono i bar pieni di ragazzi con i laptop che studiano o si leggono qualcosa in rete.
    Se volessimo veramente fare qualcosa di bello, il comune potrebbe istallare gratuitamente a tutti i bar una connessione ad internet ed un access point wi-fi da lasciare aperto per il pubblico.
    Capite subito che non è una impresa titanica se considerate che i bar dotati di videopocher hanno già tutto questo (manca solo l'accesso al pubblico).
    Così facendo il ragazzo potrà studiare o leggersi beppegrillo.it, il comune fa bella figura e diffondendo uno strumento di conoscenza e di libertà, il bar ci guadagna in consumazioni e non ci rimette nulla (giusto quei quattro baiocchi di corrente per alimentare il router che possono essere magari scalati dalle tasse comunali).
    Martinsicuro come Manhattan! e fatemi godere...

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea Alain.
    Scriviamo tutte queste cose per
    libertà di espressione ma speriamo
    che ci sia qualcuno che legge, qualche assessore o consigliere che vuole dare il suo contributo. Oppure, ci si può aspettare che questa iniziativa parta dal privato.
    A presto.
    Roberto

    RispondiElimina
  3. è una cosa fattibilissima! Sarebbe da sciocchi non cercare una soluzione in questo senso. Soprattutto ora che il wi max è stato sabotato dai poteri forti dell'economia e della comunicazione.

    RispondiElimina
  4. Ci sono un paio di punti d'accesso gratuiti a martinsicuro uno e' sotto casa mia via roma 467 se volete potete usare internet gratis sono molto generoso.
    Comunque penso un internet free wirwless bar potrebbe essere il locale del futoro.
    ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare