Passa ai contenuti principali

Verso la Martinsicuro - dormitorio

Una città nell'arco della propria storia attraversa sempre periodi in cui ha la necessità di trasformare e riorganizzare l'assetto urbano. Si tratta di una serie di lavori pubblici necessari per mitigare l'impatto di edilizia e crescita demografica sul territorio e per adeguare le strutture pubbliche alla nuova popolazione ad alle sue nuove esigenze.
A Martinsicuro questa fase non è mai arrivata e nemmeno è mai stata pianificata. Rendere nuovamente la città un posto a misura di cittadino e quindi più vivibile è una necessità primaria.
Un esempio lampante è la difficoltà con cui ci si deve muovere per le vie più centrali. I cittadini per usufruire dei servizi pubblici ed esercizi commerciali spesso, per comodità, si recano nei vicini centri commerciali muniti ad hoc anche di posta e banca oppure vanno direttamente a San Benedetto. E di esempi simili ognuno potrebbe farne a decine.
In questi decenni di politica di sopravvivenza e di non progettazione del futuro hanno generato un fenomeno davvero triste: la gente a Martinsicuro non ci vive più ma ci torna soltanto a dormire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare