Passa ai contenuti principali

Questi affitti facili

L'associazione Città Attiva qualche giorno fa ha pubblicato una proposta utile a contrastare le forme di residenza irregolare. Tale proposta andrebbe almeno presa in considerazione come elemento utile per dare una spinta al dibatto che dovrebbe aprirsi per creare un piano adatto a circoscrivere il problema.
In pratica l'associazione auspica una forma di collaborazione tra ufficio anagrafe e polizia municipale tramite controlli incrociati per rilevare eventuali occupazioni irregolari di immobili.
C'è un però. Chi qualche volta si è affacciato all'interno dell'ufficio anagrafe sa benissimo che stiamo parlando di una versione squallida di un museo egizio, dove ogni richiesta sembra essere evasa a titolo di favore, figuriamoci svolgere un lavoro di controllo incrociato. In questa valutazione, poi, non possono rientrare i vigili perché ancora non si riesce a capire se ci fanno o ci sono.
L'idea di fondo è buona e potrebbe essere applicata in una realtà sana, ma nel caso di Martinsicuro prima si dovrebbe riformare il reparto della polizia municipale e poi l'organico del municipio. Dopo questi aggiustamenti, “tipo giudizio universale”, non dovrebbero esserci più problemi ad attivare la procedura nei modi e nei tempi necessari.
Forse, per ora, il sindaco dovrebbe semplicemente chiamare la guardia di finanza e chiedere, vista la presenza accertata in appartamenti affittati di clandestini e prostitute, di effettuare controlli presso le agenzie immobiliari di Martinsicuro e Villa Rosa facendo emergere, per quanto possibile, i contratti ed entrate in nero ed applicando semplicemente le norme vigenti. Sicuramente le sirene dei guadagni facili realizzati con immigrati e prostitute a molti non sembreranno più così irresistibili.
Purtroppo, senza controlli costanti nel tempo, rivolti anche a privati, l'obbiettivo può diventare irraggiungibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Con i libri al posto del cibo

Per tutta la settimana, sul lungomare di Martinsicuro, ci sarà una bell'iniziativa alla sua seconda edizione: il Martinbook Festival. Vale la pena farci un salto. Si tratta di una delle più articolate e strutturate iniziative culturali mai messe in piedi in questa città. Si può essere in contrapposizione politica con l'amministrazione comunale oppure in antipatia con qualcuno degli organizzatori, ma resta sempre la cosa migliore che Martinsicuro è riuscita a fare in questi ultimi tempi. E Martinsicuro siamo sempre noi.