Passa ai contenuti principali

I martinsicuresi isolati

Bisogna discutere di Martinsicuro con i martinsicuresi. Bisogna invitare la gente a “fare rete”, a comunicare e scambiarsi informazioni e punti di vista. In questo momento i cittadini sono isolati. É dunque normale ascoltare persone che dicono rassegnate che vorrebbero fare qualcosa per la città ma che da soli non possono fare nulla. Purtroppo è esattamente così. Un cittadino, solo con le sue idee, al massimo può incatenarsi in comune e sperare di prendere per sfinimento il sindaco.
É incredibile vedere come dopo mesi di MartinsicuroCity siano emerse identità singolari ed autonome che hanno molte ottime idee ed energie da vendere. Le persone ci sono, le idee nuove anche.
É il momento di riavvicinare queste persone e far capire loro che si può contare anche senza necessariamente confluire in partiti ed associazioni con scopi preconfezionati e spesso solo di facciata.
Tutti dovranno vedere e capire che è finalmente possibile contribuire al miglioramento della città in modo semplice, libero e soprattutto efficace.

PS
Gianfranco Corsi ha inviato una mail a MartinsicuroCity per segnalare un nuovo post di Città Attiva
sul tema della sicurezza. Sono riportate considerazioni e idee che vanno lette. Un consiglio per loro da chi ha qualche post di esperienza in più: i commenti per essere tali devono essere istantanei e senza moderazione. Sono un feedback indispensabile. “Fate rete” anche voi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare