Passa ai contenuti principali

Martinsicuro, scuola, integrazione

Sono ricominciate le lezioni presso le scuole elementari di Martinsicuro. Un inizio, a dire il vero velato da polemiche. Alcuni genitori, infatti non hanno gradito una novità dell'ultima ora. La direttrice (ex sindaco) è stata autrice di una manovra molto discussa. Da questo anno, secondo le nuove disposizioni, nella scuola elementare di Piazza Cavour saranno ospitate le classi prima, seconda e terza, mentre nell'edificio di Via Battisti si svolgeranno le lezioni delle quarte e quinte classi. Indipendentemente dalla zona di residenza.
Lo spostamento delle classi non è stato gradito dai genitori degli alunni di Piazza Cavour, che hanno sempre visto la piccola scuola di Via Battisti come una struttura di serie B da evitare, buona solo per extracomunitari o al massimo per gli abitanti della zona Tronto.
Le mamme “Vip” quindi hanno ben pensato di protestare e disturbare il sindaco per cercare di impedire la legittima operazione di gestione.
Nessuno sembra sia riuscito a vedere oltre la soluzione logistica. É vero che lo spostamento è stato dettato da esigenze legate al numero degli iscritti e adeguamento alle norme di sicurezza degli edifici, ma sotto c'è ben altro.
Si tratta anche di una importante mossa dedicata all'integrazione tra la folta popolazione immigrata e la cittadinanza residente. I bambini devono imparare la convivenza con persone appartenenti ad altre etnie e forse ritardare questo incontro fino alla scuola media non è la soluzione migliore. Qualcuno forse ha capito che l'adolescenza non è amica dell'integrazione e quindi ha messo in atto una strategia che sicuramente porterà dei buoni frutti tra qualche anno.
Bisogna lavorare per i giovanissimi ed il loro futuro. Per una volta che in questa città viene presa una decisione di buon senso che guarda lontano, non si può dare ascolto a mamme apprensive che non hanno voglia di fare cinquecento metri in più (in macchina).

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ultimo chiude la porta

MartinsicuroCity si prende una breve pausa. Per segnalazioni scrivete pure alla mail martinsicurocity@gmail.com o lasciate un commento qui sotto e vedrete che il blog tornerà operativo al 100% in un battibaleno. Stesso discorso vale se avete semplicemente voglia di riempire questo vuoto temporaneo con vostri post. Sarà un vero piacere pubblicarli. La moderazione dei commenti, come sempre, non è attiva quindi cerchiamo di non farci sequestrare il dominio dalla polizia postale, ma questo sta al vostro buon cuore. Passate comunque tutti i giorni per leggere i nuovi commenti. Un saluto a tutti i lettoricollaboratoriautori. Andate al mare, passeggiate, fate dei bei giri i bici, rilassatevi e fate l’amore. Ci sentiamo prestissimo.

Lotta dura

Poi, dopo anni di apnea e silenziosa sopravvivenza, si fa risentire l'UDC che scopre l'esistenza del ruolo dell'opposizione, partendo dallo scottante tema della maniglia della porta del Sindaco . Roba forte.