Passa ai contenuti principali

Martinsicuro, municipio, dipendenti comunali

Il Comune di Martinsicuro dà lavoro a circa 114 dipendenti (uno più uno meno), ovvero 1 dipendente per ogni 130 abitanti (approssimativamente) senza contare i dipendenti di servizi esterni (es. cooperative).
Fin dalla campagna elettorale l'attuale amministrazione si è detta favorevole ad ulteriori assunzioni per migliorare i servizi resi ai cittadini. Se questo accadesse sarebbe un nuovo abuso subito dai Martinsicuresi, oltre ad essere uno schiaffo morale alle capacità umane. Centoquattordici dipendenti sono più che sufficienti per sopperire con brillantezza a tutte le necessità del municipali.
Nessuno, però, ha mai parlato di verificare le capacità reali degli attuali dipendenti, le loro competenze, il loro rendimento in termini di qualità e quantità, se usano i software adatti ed in modo corretto. Ai cittadini non va offerto un nuovo raccomandato da adottare, ma va offerta serietà competenza, professionalità e disponibilità.
Il numero dei dipendenti è lo stesso (forse aumentato) degli anni passati, l'unica differenza è che la tecnologia ha permesso ad un impiegato di moltiplicare la sua produttività e la sua efficienza. Il municipio non deve essere una fonte che genera in continuazione posti di lavoro. In futuro il personale dovrà essere sempre più ridotto e specializzato, in modo da avere una struttura più flessibile e adattabile all'evolversi delle necessità della città.
Oggi, ogni volta che un cittadino si reca in comune deve sperare di incontrare uno dei pochi impiegati competenti (o amico) se vuole avere vedere evasa la sua richiesta in tempi ragionevoli. Se poi si ha bisogno dell'ufficio tecnico può pure scordarsi di essere preso seriamente in considerazione. Ci sono persone che aspettano da anni (molti) che la propria via abbia un nome per poter cambiare residenza.
Bisogna ottimizzare le risorse per fare in modo che i lavoratori attuali svolgano un lavoro più organico in un regime di serena collaborazione con i cittadini.

Commenti

  1. Mi accingo per la prima volta a lasciare un commento su questo blog.
    Vorrei partire da 2 considerazioni.
    La prima è che parlare di dipendenti comunali può portare facilmente a cadere nella demagogia ma, di contro, si può senz'altro applicare la tesi per cui... a pensar male si fa peccato ma il più delle volte ci si azzecca.
    La seconda è che la promessa di assunzione nell'ente pubblico è ancora oggi,purtroppo, usata dai politici, soprattutto di vecchio stampo e soprattutto in campagna elettorale, come calamita per attrarre consensi.
    Quest'ultima oscena abitudine purtroppo genera varie conseguenze, per fare un paio di esempi porta vantaggi al politico che si assicurerà i voti del lavoratore+famiglia+parenti vita natural durante per naturale riconoscenza verso chi gli ha procurato un lavoro vita natural durante ma porta svantaggi all'ente (ma tanto non paga il politico ma pantalone) in quanto il più delle volte i lavoratori assunti per...vie traverse...non lo sono per effettiva esigenza dell'ente stesso a migliorare i servizi.
    Altro discorso, ma con stesse motivazioni , è l'altra oscena usanza dei politicanti a stabilizzare quanti più dipendenti (magari in forza all'ente come lsu o con altri contratti a termine)possibile nel mese precedente le successive elezioni.
    Voglio precisare che mi rendo conto che magari tra gli assunti politicizzati ...o gli stabilizzati dell'ultima ora...ci possano essere persone con famiglia cui magari il lavoro serve per vivere ma non posso fare a meno di restare allibito davanti alla quasi regola per cui gli stessi lavoratori che entrano in pianta stabile a lavorare nell'ente fino a 2 mesi prima sarebbero stati disposti a fare qualsiasi sacrificio, straordinario e quant'altro necessario per dare il massimo per l'ente stesso poi...raggiunta la metà dell'assunzione a tempo indeterminato cominciano con la solita tiritera del .non mi compete...non posso fare questo...non è nelle mie mansioni..ecc.ecc..
    Ma veniamo a Martinsicuro. I dipendenti sono circa il numero indicato, la popolazione è ormai circa 17.000 unità. Pertanto se si volesse fare un esame oggettivo la pianta organica potrebbe prevedere un deficit di personale. Di contro va detto, proprio per una forte connivenza negli anni scorsi tra politici e sindacati interni all'ente si sono elargite progressioni a pioggia, e per aver continuato nelle pratiche di assunzioni e stabilizzazioni indicate prima, il bilancio comunale presenta su circa 12milioni di entrate una spesa per il personale di circa 4 milioni di euro.
    Senza voler fare il veggente sono sicuro che anche questa amministrazione avrà fatto promesse in campagna elettorale e dovrà accontentare dipendenti interni che saranno ringraziati con i soldi di Pantalone per l'appoggio elettorale oltre a prevedere nuove assunzioni per lo stesso motivo. Questa cosa potrà essere rilevata dalle delibere e magari ne riparlerem...chissà magari...so' mago!
    Non voglio parlare dei singoli uffici perchè è vero che in ciascuno di esso c'è personale capace vicino al personale..diciamo...svogliato.
    L'ufficio tecnico però potrebbe risolvere il problema di personale, che magari manca davvero visto che devono fare anche sopralluoghi e controlli, adottando un software (già fatto da comuni vicini) che possa permettere ai cittadini, mettendo in rete i dati relativi a progetti, acquisti, vendite, fine lavori e quant'altro, e ai loro tecnici di fiducia di poter avere notizia sull'iter delle loro pratiche direttamente da casa.
    La cattiva abitudine dei cittadini di andare in comune alla ricerca del dipendente amico che possa evadere la sua richiesta spero finisca col tempo e il ricambio generazionale. Bisogna rendersi conto che gli atti comunali non sono concessioni dei dipendenti ma diritti dei cittadini.
    IMOPORTANTE: usanza ancora più deprecabile è quella per cui i cittadini siccome in alcuni casi ritengono(di solito a torto) di non aver ottenuto la risposta che avrebbero voluto dall'ufficio si rivolgono al politico di turno per chiedere intercessione parificandolo a Santo elargitore di favori...Bisognerebbe smettere con questa pratica..il politico dovrebbe essere contattato per pretendere che programmi meglio lo sviluppo del paese non per pretendere che ci faccia togliere o ridurre la richiesta di pagamento di una cartella o che ci acceleri l'iter di una pratica a discapito di qualcun altro.
    Ultima considerazione si potrebbe prevedere l'istituzione di un ufficio preposto ad accentrare tutti gli acquisti dell'ente. Un ufficio che limiti la sottoscrizione di abbonamenti inutili...che limiti gli acquisti indiscriminati di cancelleria e materiale d'ufficio...che limiti il rinnovo continuo di mobili d'ufficio..di desktop e così via.
    Questo non per dire che queste sono le cause del bilancio deficitario ma potrebbe essere una soluzione per far si che gli stessi dipendenti si creino fondi che potrebbero essere spesi per far fare corsi di aggiornamento (seri e non solo, come accade talvolta, per avere qualche giorno di evasione lontano da casa)che sono oramai da considerare fondamentali per una amministrazione che vuole essere moderna e vuol dare risposte serie ai cittadini.
    Ora chiudo.
    Sono a disposizione per chiarimenti o critiche o per sviscerare meglio l'argomento.
    Buon lavoro agli ideatori del blog.

    RispondiElimina
  2. Noi Italiani prima votiamo per politici poco raccomandabili in cambio di favori e posti di lavoro, poi ci lamentiamo del fatto che la politica fa schifo e che ci sono troppi dipendenti pubblici fannulloni.
    Quanta demagogia...
    L'Italia (cosi' come Martinsicuro) ha solo quello che si merita: un parlamento di pregiudicati ed un esercito di impiegati pensionati sin dal primo giorno di lavoro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare