Passa ai contenuti principali

Martinsicuro, immigrazione, integrazione

I cittadini a Martinsicuro vivono in condizioni davvero particolari. La convivenza di un numero elevatissimo di etnie con la popolazione locale è da considerarsi delicatissima. Fino ad ora i martinsicuresi hanno seguito una condotta da manuale. Non un concreto atto di razzismo o intolleranza si è manifestato in questi anni. Molti altri comuni dovrebbero prendere lezioni da questa città.
La convivenza è complicata per migliaia di buoni motivi ma restano altre migliaia di ottimi motivi per perseguire gli obbiettivi dell'integrazione, della solidarietà, della coesistenza.
Sono queste cose che differenziano il “cittadino” da un “paesano”.
A Martinsicuro, ora che il fenomeno dell'immigrazione si è stabilizzato, bisogna lanciare un progetto articolato (a lungo termine) dedicato all'integrazione.
Ciò non vuol dire accogliere ed offrire un' approdo sicuro anche a delinquenti extracomunitari, anzi.
Una comunità di immigrati ben integrata espelle in modo naturale le mele marce perché avrebbe più da perdere che da guadagnare dalla loro presenza.
Per quanto riguarda i massicci gruppi di senegalesi che invadono il lungomare in estate, grazie alla loro educazione e alla loro limitata permanenza al periodo estivo, forse non rappresentano neppure un problema grave. Purtroppo molti di lo sono clandestini ed alimentano in modo precepibile il mercato della contraffazione gestito dalla criminalità organizzata. Quindi una soluzione efficiente va comunque trovata.
Martinsicuro ha bisogno di persone che amano davvero la città e che abbiano voglia ogni giorno di fare qualcosa di buono per essa.

PS*
MartinsicuroCity ha ricevuto una mail da Città Attiva. Avvisano che è stata pubblicata un' analisi del Consiglio comunale del 12/09.
Ecco il link:
http://www.martinsicurocittattiva.it/news-post.aspx?ID=44

PS**
Tutti il lettori sono invitati a spendere qualche minuto per leggere i commenti nati dai post precedenti. Si stanno articolando delle discussioni sulle quali potrebbe essere interessante intervenire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare