Passa ai contenuti principali

Martinsicuro, “E-democracy”,“E-government”

Se ne parla da diversi anni. La “E-democracy” e l' “E-government” oggi sono una realtà concreta. Democrazia e governo della città partecipati attraverso la rete.
Oltre a rappresentare un ampliamento delle risorse (infatti sono tutti i cittadini che usufruiscono e contribuiscono) sono anche una possibilità in più per assottigliare la burocrazia, infatti si tagliano diversi passaggi intermedi in una struttura di “E-government” funzionale, e si prendono decisioni più certe se partecipate.
I servizi on-line del comune sono fino ad oggi inesistenti.
Martinsicuro è ben lontano dal raggiungimento di quest'obbiettivo (che per altro non persegue). L'unica sede in cui il cittadino è coinvolto nella gestione della città è il Consiglio comunale. Peccato, che durante questa assemblea nessuno possa intervenire. Quindi la presenza di pubblico è unicamente a disposizione dell'esibizionismo di alcuni amministratori.
Pubblicare on-line tutti i testi delle delibere sarebbe un grande gesto di trasparenza oltre ad essere un'apertura verso quei cittadini che per vari motivi non riescono a seguire la vita amministrativa martinsicurese. Nessuno ha tempo di recarsi in comune per scartabellare i documenti prodotti, ma se questi documenti fossero fruibili 24 ore su 24, sarebbero in centinaia ad avere la curiosità o l'interesse di leggerli.
Fare questo non comporterebbe nessun costo aggiuntivo, ma forse costerebbe un po' di imbarazzo a chi fino ad oggi ha redatto delle delibere scritte per restare “tra pochi intimi”.

PS
MartinsicuroCity ringrazia quanti hanno effettuato commenti e si sono scambiati idee ed opinioni su queste pagine. Il blog invita tutti gli autori dei commenti a diventare autori dei prossimi post scrivendo dei temi a loro più vicini e di cui hanno maggiore competenza. E-mail: martinsicurocity@gmail.com

PS**
La Prof.ssa Danila Corsi ha inviato a questo blog il seguente annuncio:
INIZIO CITAZIONE
Domenica 30 settembre 2007 si svolgerà la Quinta Giornata"HandiNaturAppennino 2007", nel Parco Nazionale Gran Sasso-Laga, inlocalità Rigopiano e Farindola. Si tratta di una manifestazione unicanelle aree protette italiane, rivolta alle persone con disabilità, alleloro famiglie, agli operatori, agli amici e cittadini. Al momentoattuale ci sono già oltre 250 partecipanti provenienti dall'Abruzzo edalle regioni vicine.La quinta edizione si ripete a Farindola per la disponibilitàdell'Amministrazione e delle Associazioni di Volontariato locali nelpredisporre le adeguate misure di accoglienza per le persone condisabilità e i loro accompagnatori.La manifestazione, organizzata dall'ANFFAS Onlus di Martinsicuro, èsponsorizzata dall'Ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti dellaLaga che cura anche l'adeguamento di un percorso nella faggeta affinchèsia percorribile anche con le sedie a rotelle.Si allega il programma della Giornata e si coglie l'occasione perinvitare i cittadini a partecipare direttamente ad un evento ricco disolidarietà e vera condivisione, con molti momenti di gioco, canto,musica, teatro interpretati da persone con disabilità.
Cordialmente
Prof.ssa Danila Corsi
Presidente Anffas Onlus Martinsicuro
Tel e fax: 0861.762087
e-mail: anffasmartinsicuro@tiscali.it

FINE CITAZIONE

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare