Passa ai contenuti principali

Punti di vista a Martinsicuro

MartinsicuroCity ha ricevuto una lettera aperta di Marano Mario Viola destinata al Sindaco Abramo Di Salvatore.

INIZIO CITAZIONE

LETTERA APERTA ALL’AVVOCATO ABRAMO DI SALVATORE SINDACO DI MARTINSICURO

Sul quotidiano Il Centro del 24 agosto 2007 Lei ha dichiarato che “il nostro biotopo è uno scandalo”. Siamo stupiti della Sua dichiarazione che ha il sapore di una provocazione in quanto attribuisce ai Verdi uno scandalo che non c’è.
I biotopi costieri di Martinsicuro e Villa Rosa sono tutelati dal 1987 (Anno Europeo dell’Ambiente). In trenta anni di tutela costante delle due aree dunali protette, nessun sindaco aveva osato spingersi fino all’insulto e alla denigrazione di porzioni di territorio che sono il fiore all’occhiello di Martinsicuro di fronte alla comunità scientifica internazionale.
Come atto di riparazione al Suo sfogo superficiale, Le consigliamo di sfogliare i vocabolari di Italiano o i trattati di Botanica allo scopo di capire il significato di “biotopo”.
Le anticipiamo che l’edizione Hoepli recita “insieme dei fattori abiotici che caratterizzano una porzione di ambiente che ospita una popolazione animale o vegetale o una biocenosi”; il Vocabolario della Lingua Italiana Treccani recita “in biologia, il complesso ecologico in cui vive una determinata specie animale o vegetale, o una particolare associazione di specie”; l’Ecodizionario Isoa recita “ il biotopo è lo spazio occupato da una biocenosi. Esso rappresenta quindi una porzione di territorio le cui condizioni ambientali sono omogenee e può essere individuato attraverso le sue caratteristiche fisiche e chimiche”; il Dizionario Avanzato dell’Italiano corrente Paravia recita: “il complesso di animali e piante che vivono in un determinato luogo e l’ambiente stesso in cui è inserita la comunità”.
IL BIOTOPO E’ UN CAPOLAVORO DI MADRE NATURA e pertanto nessun elemento naturale che appartiene a questo ambiente può essere eliminato! In un biotopo non esistono piante consone a quell’ambiente e piante che invece lo infestano. Proprio perché luogo particolare, che ospita vegetazione e fauna particolari, va mantenuto e protetto nella sua completa integrità. In un giardino artificiale, creato dall’uomo, si può scegliere quali piante farvi crescere, ma in un ambiente naturale deve crescere ciò che la Natura vi fa crescere.
Dov’è lo scandalo, Sindaco Di Salvatore? La Natura fa crescere elementi scandalosi nei nostri biotopi?
Ci dica, Sindaco, se ritiene scandalose le varietà vegetali del biotopo e quindi ne vuole fare cernita, vuole scegliere quali mantenere in vita e quali no, vuole effettuare una sorta di epurazione vegetale. Se è così, Lei afferma che vuole la cancellazione del biotopo perché il biotopo, manomesso, sarà perso per sempre. Dica chiaramente il Suo pensiero.
Se, invece, ritiene scandalose le persone incivili che gettano rifiuti nella zona dei biotopi, ha sbagliato a definire scandalosi i biotopi: infatti Lei ha rivolto al territorio che subisce l’offesa degli incivili l’aggettivo che doveva rivolgere agli incivili che possono insozzare un lembo prezioso e ancora intatto di questa nostra terra che negli ultimi quaranta anni qualcuno ha provveduto a riempire di cemento. Lei, che è stato amministratore comunale e provinciale, dovrebbe ben conoscere questa triste storia!
E’ davvero strano che sia “scandalosa” questa straordinaria porzione di spiaggia NATURALE, che ancora ci può commuovere e far immaginare come era il nostro paese quando la vita e le attività del mare e della terra erano l’elemento distintivo della gente locale.
Non ci sembra che nella zona dei biotopi ci siano rifiuti. Se Lei ha riscontrato, nel Suo sopralluogo, la presenza di qualche rifiuto solido urbano ha il dovere di farlo rimuovere, non di dichiarare che il luogo è scandaloso.
Lei deve sapere che da trenta anni gli alunni della Scuola Elementare e della Scuola Media di Martinsicuro e Villa Rosa, accompagnati dai rispettivi docenti, raccolgono nei biotopi i rifiuti solidi abbandonati dalle persone incivili. Ciò avviene due volte l’anno, a primavera con l’Operazione Nazionale “Spiagge Pulite” e in autunno con l’Operazione Nazionale “Puliamo il mondo” di Legambiente. La informiamo che i suddetti alunni non hanno mai estirpato piante e fiori.
Considerando che per ogni operazione di ecologia attiva si sono impegnati circa duecento scolari, si può affermare che in trenta anni si sono avvicendati circa 12.000 giovani studenti nella pulizia dei biotopi. Nello stesso arco di tempo i nostri biotopi sono stati e sono oggetto di studio da parte di numerosi studenti e ricercatori di Università italiane e straniere e anche questo dà la misura dell’alto valore scientifico dei luoghi.
I biotopi costieri di Martinsicuro e Villa Rosa sono stati indicati dal Presidente della Società Botanica Italiana prof. Franco Pedrotti il 18 novembre 1987, al termine della sua conferenza sul tema “Vegetazione e valutazione dell’ambiente” rivolta a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Distretto Scolastico di Nereto, nel Salone Parrocchiale di Martinsicuro. Il censimento delle piante è stato effettuato dal prof. Gianfranco Pirone della Facoltà di Scienze Ambientali dell’Università de L’Aquila negli anni 1990 e 1992.
Le consigliamo la lettura del volume”Le dune di Martinsicuro” edito dall’Amministrazione Comunale di Martinsicuro nel 1997, contenente i caratteri naturalistici dei nostri biotopi costieri analizzati da tre ricercatori noti a livello europeo: Gianfranco Pirone, Dario Febbo, Leo Adamoli.
Lei ha dichiarato di voler consultare degli esperti. Autorevoli esperti hanno dichiarato, da trenta anni ad oggi, la grande valenza naturalistica e scientifica dei nostri siti in funzione antierosione. In questo arco di tempo, grazie alla protezione integrale di tutte le specie vegetali, le dune si sono alzate di oltre due metri rispetto al livello del mare rappresentando un modello di sicurezza per il futuro. Di fronte al cambiamento climatico in atto che produrrà, secondo gli esperti, l’innalzamento del mare di oltre un metro nei prossimi cinquanta anni, i biotopi possono rappresentare un valido e sapiente elemento di salvaguardia della comunità. Anche questo Le sembra uno scandalo?
Inoltre, gli osservatori degli enti che hanno riconosciuto a Martinsicuro la Bandiera Blu, le Quattro Vele Touring Club Italiano e, di recente, la registrazione Europea EMAS hanno visto nei biotopi un elemento di altissima qualità ambientale da portare come esempio alle altre comunità costiere italiane.
Dunque, Sindaco Di Salvatore, invece di fare osservazioni avventate, pensi ad attuare il programma del Progetto Life E.T.I.C.A. (Emas) che, entro il 2007, contempla anche l’ approvazione del Piano del Verde in cui è inserito il Piano di Gestione Naturalistica dei Biotopi Costieri come da atto giuntale n.29 del 08/02/2007 pag.8/12.

Marco Foglia Marano Mario Viola
Portavoce locale Verdi Esecutivo Regionale Verdi Abruzzo

Martinsicuro, 24 agosto 2007

FINE CITAZIONE

I lettori scrivano pure il proprio commento. Saranno sicuramente utili sia al mittente che al destinatario.
Il blog garantisce diritto di replica. (martinsicurocity@gmail.com)

Commenti

  1. Sono pienamente d'accordo sul fatto che le affermazioni del Sindaco sono avventate e prive di fondamento, casomai indicano l'incapacità di prendere atto dei progressi che ha avuto il nostro paese anche grazie alla salvaguardia del biotopo. Naturalmente attacchi di questo tipo sono dettati dall'andare contro una certa parte politica o comunque contro qualcuno che si è impegnato davvero per qualcosa in cui crede, al contrario di molti amministratori che in passato hanno agito solo in vista di un tornaconto personale. Il Sindaco dovrebbe fare critiche più costruttive ma sopratutto dovrebbe saper riconoscere quali sono i veri scandali del nostro paese.

    RispondiElimina
  2. Condivido le affermazioni di Viola, ma inviterei tutta la classe politica a smetterla con questo provincialismo dell'accusarsi a vicenda, Martinsicuro è diventata una città cosmopolita, gli amministratori non possono ancora ragionare con la mentalità del paese che era, c'è bisogno di persone serie e preparate che lavorino per l'interesse della comunità, non per il singolo o le categorie.
    Si ha bisogno di idee, progetti da concretizzare che la rendano degna dell'appellativo di Città.
    Solo così potrà essere ancora di più a misura d'uomo.
    Una raccomandazione: smettiamola di bistrattarla e iniziamo ad essere propositivi.

    RispondiElimina
  3. ..come è bello essere Biotopo..tutti mi tutelano..pensate che sono più importante dei lavori di ripascimento dell'arenile..eh si! quei Signori con le ruspe (Italiana Dragaggi) hanno osato invadermi per il ripascimento dell'arenile (finanziato dalla Comunità Europea) ed il mio Protettore (ed unico estimatore insieme a "fantomatiche comunità scientifiche")ha fatto bloccare subito subito i lavori. Cosa importa se i proprietari di quegli chalet che 15 anni fa a causa delle violente mareggiate erano ridotti ad avere striminzite porzioni di sabbia.....E' bello essere Biotopo...lo dicono anche quei due miei amici tunisini clandestini che tra i miei arbusti avevano piantato una tenda dove tagliavano e spacciavano, indisturbati, eroina fino a quando i Carabinieri li hanno arrestati...Però che peccato che non vi siano file di turisti a fotografarmi o commentare la mia bellezza..Pensate che sono così apprezzato e tutelato che vengo prima di tutto e tutti! Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare