Passa ai contenuti principali

Nuovo turismo per Martinsicuro



In alta stagione si parla solo di turismo e turisti. Ogni martinsicurese ha il suo confronto da fare tra la propria città e le località limitrofe.
Un dato di fatto lo si può già acquisire. Da qualche stagione il numero delle persone che decidono di visitare Martinsicuro sono sempre di più.
Sicuramente la città gode della luce riflessa di San Benedetto e Alba Adriatica. Infatti sono moltissimi i turisti “fiaccati” dall'euro preferiscono risparmiare dormendo ed andando al mare a Martinsicuro, per poi recarsi a nelle città vicine per trovare il tanto desiderato divertimento.
Oltre questo aspetto però la città può godere di un rinnovato interesse da pate del turismo.
Gli amministratori dovranno essere bravi. Devono tener conto che Martinsicuro non è San Benedetto del Tronto e non è Alba Adriatica. I mezzi e le risorse sono ben diversi.
Le strutture presenti sul territorio martinsicurese non consentiranno un grande sviluppo “numerico” del turismo. Per adeguare la città all'accoglienza di decine di migliaia di visitatori (concentrati in tre mesi/anno) occorreranno almeno due decenni e centinaia di milioni di “fiduciosi” investimenti.
Martinsicuro per il suo turismo deve guardare alla crescita della qualità dei soggiorni offerti. Deve giocare la partita della “promozione turistica” sul proprio campo. É inutile “copiare” o “fare la corsa” seguendo le vicine città-lepre già lanciate sul turismo di massa.
L' unico modo per vincere la concorrenza è promuovere ciò che gli altri non hanno e non possono avere.

Di seguito riportato qualche esempio di bene da valorizzare:

ARCHEOLOGIA
Truentum. Situata anticamente più o meno dove stanno sorgendo ora simpatiche palazzine.
Torre della "di Carlo V"
(Martinsicurocity parlerà presto anche del “mummificato” ARCHECLUB di Martinsicuro)

STORIA CONTEMPORANEA
Fornaci Franchi e cave (1904). Dove da anni le varie amministrazioni tentano di piazzare un terribile cinema multi-sala.

NATURA
La foce de fiume Tronto. Attualmente ignorata da tutti. (bene)
Il Biotopo Marino. Oggetto di dissidio per alcuni giovani assessori.

APPRODO
Porto. Esiste ma in problema è che non è identificabile come tale.
Tutti quelli che hanno notato altri beni dimenticati o maltrattati lascino un post. Torneremo sull'argomento.
Foto tratta da www.abruzzoturismo.net

Commenti

  1. Ciao, sono relativamente "nuovo" a Martinsicuro, ma un'idea credo di essermela fatta...Vorrei che questa graziosa cittadina non diventasse un divertimentificio come S.Benedetto (ci vado ogni tanto ma sempre con l'ansia di ritrovarci il traffico e le code di Roma). Credo che Martinsicuro possa trarre ricchezza dal turismo, puntando su altre attrattive (quelle che elenchi tu per esempio) che non siano solo le discoteche.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare