Passa ai contenuti principali

L'importanza di non sapere

Martinsicuro ha ottenuto la registrazione EMAS.
Il riconoscimento di cui il Comune potrà fregarsi non è piovuto dal cielo ma è frutto del progetto “ETICA” che vede la collaborazione di 7 comuni teramani, della Provincia di Teramo e del
la Regione Abruzzo.
In tutto questo, naturalmente i soldi sono della Comunità Europea che ha stanziato i finanziamenti per il progetto “Life Ambiente” di cui “ETICA” è parte integrante.
Il Comune di Martinsicuro insieme a quello di Silvi sono i primi due comuni, inseriti nel progetto, a ricevere tale registrazione.
Uno degli scopi di “ETICA” è “incolonnare” tutti i 19 comuni che si affacciano sull'adriatico per formare 200 Km di costa abruzzese unita da un unico progetto di valorizzazione del territorio.
La validità della registrazione è di 5 anni. In questo periodo il comune sarà sottoposto a controlli di garanzia.

La notizia è passata sotto silenzio. Infatti non importa a nessuno in tutta Europa.
Un certificato, una registrazione, una bandierina non cambiano di una virgola le cose, è vero, però è sempre un' occasione per coinvolgere, educare e sensibilizzare.
Se non vengono sfruttate circostanze come queste per istruire ed educare le nuove generazioni quando sarà fatto? (Forse mai)
Il Comune deve iniziare una massiccia opera di informazione e deve offrire la possibilità ai cittadini di intervenire e partecipare.
Un cittadino che non ha la possibilità di informarsi fa presto a diventare un cittadino disinteressato.
Se un cittadino non si interessa della gestione della città chi la governa può fare liberamente come vuole.
Il dovere di ogni amministratore è quello di restituire la città alla gente, non di sottrarla.

Sondaggio
A destra è stato inserito un “sodaggino” veloce. Basta un clic per dire e vedere come la pensa la città. É un semplice esperimento di questo blog.
MartinsicuroCity aspetta anche le proposte di sondaggio dei lettori. Saranno tutte inserite.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare