Passa ai contenuti principali

Letture da ombrellone

Chi può deve assolutamente munirsi del libretto/opuscolo/depliant della Pro Loco. É un opera imperdibile. 32 Pagine più copertina da incorniciare.

L' opuscolo (che poi è un giornalino) dovrebbe riportare al suo interno gli appuntamenti stagionali, i numeri utili e punti d'interesse locali.
Invece il libretto vede al suo interno oltre a due pagine di spot ed autocelebrazione della Pro Loco un “vespaio” di inserzioni pubblicitarie che nascondono quasi completamente il programma degli eventi (anche se privo di spunti), spostando l'attenzione su parrucchieri, gommisti, etc... Poi, per salvare il morale è consigliabile saltare le “quattro” righe di cenni storici sulla città, perchè lasciano davvero senza parole.
Per fortuna verso la fine si ride un po. Si parla delle “scoppiettanti” iniziative e battaglie sociali della Pro Loco di Martinsicuro. Naturalmente per riempire la pagina sono state inserite anche le cose che “si immagina di poter fare”.

Il Comune è senza un soldo, forse è vero. Però l'unica risorsa che ha è il turismo. Produrre un opuscolo del genere nuoce all'immagine della città. L'immagine per il "turismo costiero" è tutto.

Ha senso lasciare gran parte della promozione degli eventi estivi ad una associazione “vecchia” e politicizzata come la Pro Loco?
Bisogna stimolare la nascita e crescita di nuove “identità” che possano promuovere il turismo a diversi livelli.
Basta vedere che le attività organizzate durante l' estate martinsicurese non sono pubblicizzate neppure su internet. Se un potenziale turista da casa sua vuole vedere cosa si fa da “queste parti” chi glielo porta il libretto?

Il turismo a Martinsicuro è in aumento solo perchè confina con località balneari “di moda” ma al contrario di queste cosa molto meno. Quindi il piccolo incremento di visitatori estivi non è merito di nessuno.
Ora bisogna vedere se saranno bravi gli operatori (lasciati soli) e l' amministrazione a fare in modo che chi è venuto a Martinsicuro quasi per caso ci torni per voglia ed interesse.

PS
L'accanimento di alcuni amministratori contro il Parco Marino non è accettabile . É una risorsa da sfruttare non un problema da risolvere. Quando non ci sarà più Martinsicuro sarà ancora più povera.
Prima ci sono cose molto più serie ed urgenti da affrontare e risolvere, poi si vedrà.

Commenti

  1. voi che criticate le opere nostre, fatene di migliori a spese vostre!

    RispondiElimina
  2. E' inaudito ricevere da anonimi critiche senza alcun senso e quindi rispondiamo:
    1 La Pro Loco non è un ente dove si può essere eletti se si ricoprono cariche politiche.
    2 Non è un ente appendice del Comune ma una associazione autonoma (riconosciuta da leggi dello stato italiano e dalla regione Abruzzo) che risponde solo ai suoi soci ed al proprio statuto. Non è un'associazione assolutamente defunta infatti conta il numero di soci maggiore che in tutte le altre associazioni ed ha quintuplicato il numero dei soci negli ultimi tre anni (evidentemente qualcuno apprezza).
    3 Gli stessi soci formano l'indirizzo programmatico dell'associazione e le sue attività a mezzo di assemblee (dove sono questi anonimi quando votiamo? e soprattutto quando lavoriamo per i fini sociali? mai visti!!!).
    4 L'associazione non è vecchia ne di mentalità ne di età. E' solo la prima ad essersi formata e costituita nel nostro comune grazie a chi ci ha preceduto e che amava il paese (Un merito che ci ci critica sicuramente non ha).
    5 I soldi per la stampa del depliant sono interamente dati dagli stessi sponsor che fanno si chè ciò non costi nulla ai contribuenti Martinsicuresi, per cui se a qualcuno non piace trovi i soldi per stamparne uno migliore.
    In ogni caso al comune non costa nulla e lo stesso ente circa due anni fà ha dato per tutte le manifestazione svolte solo € 750 di contributo oltre all'onere per il vinn a pruvà. Tutto il resto della manifestazioni c'è lo autofinanziamo con nostre iniziative (anche se a qualcuno non piacessero non gli costano comunque nulla stia tranquillo quindi).
    6 Comunque alle nostre manifestazioni partecipano tantissime persone residenti e non.
    7 Da dieci anni nessuno ha pubblicato gratuitamente una iniziativa come questa del depliant se non la Pro loco, la latitanza di qualcuno in tal senso non è certo colpa nostra. I turisti sarebbero stati senza nessuna informazione (questo è inaccettabile!!!!!).
    8 Ad offese o critiche mirate ad arte o addirittura strumentali la Pro Loco non risponde. Tutto ciò mette in risalto lo stile di chi le fà. Bene inteso la Pro Loco è aperta a chi volesse solo migliorare la qualità della ciitadina prestando anche la sua opera di volontariato. A queste persone un invito ad iscriversi e a cambiare ciò che non piace con i fatti. Solo per queste persone rispondiamo e non altro.
    9 Sulla querelle in questione la stampa ha pubblicato una pagina intera (corriere adriatico) dove con documenti alla mano (chiunque può chiedere di vederli) si è potuto accertare che gli eventuali errori erano dovuti da un fax fornito dagli uffici del comune che gentilmente ogni anno li fornisce e non facciamo il copia ed incolla. Infatti nessuno ha risposto diversamente!!! leggete!!!. Non ci sentiamo di criticare la nuova amministrazione se vi sono stati errori nella comunicazione per la fretta ed il poco tempo, viste le elezioni ed un insidiamento in piena stagione, ma non vogliamo essere criticati ingiustamente per ciò di cui non abbiamo colpe.
    10 Se qualcuno conosce bene la nostra Martinsicuro certamente potrà leggere tra le righe tentativi da "piccolo orto" ai quali noi non ci facciamo trascinare.
    11 Il nostro invito ad essere "costruttivi" viene rivolto sempre a tutti a patto che seguano i fatti non le offese, ingiurie o finalità diverse.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. MartinsicuroCity ringrazia la Pro Loco per l'utile commento e le precisazioni. Internet è preziosa anche perché tutti gli utenti possono contribuire in modo attivo.
    É un piacere (sincero) aprire un dialogo fornendo risposta alle osservazioni sollevate:
    1 L'aggettivo politicizzato non è riferito ai “politici” veri ma alla forma con cui l'associazione si presenta al pubblico. Se questa è solo una sensazione la vostra puntualizzazione sarà utile a chiarire la cosa.
    2 Il numero dei soci e lo statuto non sono oggetto di discussione. La vitalità di un'associazione si misura sulla qualità delle attività proposte.
    3 I membri della Pro Loco lavorano con la Pro Loco, i restanti cittadini si dedicano ad altro. Non sta scritto da nessuna parte che si debba confluire tutti nella stessa associazione. Per questo nel post si è detto che la città deve favorire la nascita di nuove identità in grado di operare nei settori della promozione e della cultura in modo nuovo e più efficiente.
    4 Essere la prima associazione costituita non può considerarsi un merito. Dovrebbe essere semplicemente grande motivo di orgoglio e stimolo a fare sempre meglio.
    5 Guardate i volantini di altri comuni, non ne esistono di così sponsorizzati, le informazioni riportate scompaiono agli occhi del lettore. Poi ognuno fa come può e naturalmente si espone ad eventuali critiche.
    6 Ci sono, quasi, esclusivamente quelle.
    7 Infatti è così. Speriamo che con questi commenti qualcuno si sia accorto di ciò e provveda.
    8 Il presente blog è uno spazio privato e personale dove vengono esposte opinioni. Nessuno trae vantaggi da ciò che viene scritto. MartinsicuroCity non ha mai offeso ne dileggiato qualcuno. Quindi le accuse di offesa arrecata sono respinte “in blocco”. Se per offese si intendono invece le opinioni espresse è doveroso un richiamo alla libertà di espressione. Chi espone la propria opera o idea al pubblico si espone anche alle critiche che i cittadini potrebbero sollevare.
    9 Nessuno ha mai accusato la Pro Loco di nulla. I fatti riportati sono solo quelli del quotidiano dal quale poi è nata la libera riflessione del blog.
    10 La Pro Loco non deve fantasticare su macchinazioni o strumentalizzazioni perché non ce ne sono. Forse è la forza dell'abitudine ma da qui partiti o personaggi locali, stanno alla larga. Sembrerà strano, vero, ma anche i Martinsicuresi normali possono dire “la loro” senza chiedere il permesso a nessuno e lo faranno sempre più spesso e sempre più liberamente. Non cercate i vostri nemici qui perché non li troverete. Tra le righe non c'è niente da leggere oltre le opinioni, riflessioni e commenti.
    11 Osservazioni e critiche non possono essere chiamate offese o ingiurie devono essere usati termini esatti. Per il resto MartinsicuroCity tutti i giorni osserva, riferisce e cerca di discutere su ciò che succede nella città e tutti, come voi stessi avete fatto, volendo possono contribuire.
    É sufficiente leggere altri post su altri argomenti per capire le intenzioni positive e propositive del blog. Forse vi sareste risparmiati qualche sospetto o insinuazione fuori luogo.
    Questa replica non vuole essere l' apertura di una discussione ma solo un chiarimento sui diversi di punti vista. Le persone, non possono pensarla tutte allo stesso modo. MartinsicuroCity resta a disposizione per altri chiarimenti o precisazioni sempre ben accette.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare