Passa ai contenuti principali

Il codice segreto


http://82.191.106.180/c067047//am/am_p_ammin_record_senzafoto.php?idamministra=2&x=

Il misterioso link sopra citato porta ad una spoglia quanto inutile pagina web contenente l' indirizzo mail del sindaco di Martinsicuro. Trovarla senza l'uso dei motori di ricerca è impossibile. Anche trovando il sito, non ci sono informazioni utili per i cittadini da ricavare. Il sito non è aggiornato. Almeno non lo è in maniera efficiente. Naturalmente non mancano però di fare bella mostra i nomi dei neo eletti. Scrivere il proprio nome è urgente. Fornire risposte e informazioni utili ai cittadini no. L' amministrazione comunale può fare solo due cose. 1 Chiudere il sito per evitare di essere derisi o compatiti dal resto del mondo. 2 Effettuare pesanti modifiche ed attualizzazioni del mezzo.
Se invece l'amministrazione cittadina decidesse inspiegabilmente di mantenere on line il sito deve essere obbligata ad effettuare alcune modifiche che servirebbero semplicemente ad avere uno strumento minimamente utile ai cittadini.
Alcuni esempi:
- Assegnare ad un impiegato il compito dell' aggiornamento quotidiano del sito. (scrivere i titoli delle delibere non significa informare i cittadini)
- Creazione di un forum aperto a tutti i visitatori.
- Il sindaco e tutti gli assessori devono settimanalmente pubblicare on line il "report" del lavoro svolto. (per i cittadini eletti ma meno dotati: "report" non significa propaganda)
-Pubblicazione delle e-mail di tutti i membri del consiglio comunale e soprattutto di tutti gli uffici aperti al pubblico.
-Pubblicazione (entro 24h) dei verbali di tutte le assemblee del consiglio comunale.
Internet è il più potente mezzo diffusore di democrazia. Non è tollerabile non mettere questo strumento a disposizione della città. Se poi qualcuno sente di predere decisioni senza essere democratico, faccia pure.
E' un abuso governare la città senza informare o interpellare i cittadini. Soprattutto se si hanno già i mezzi per farlo nella maniera più efficiente possibile.


Foto tratta da: www.abruzzocitta.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Con i libri al posto del cibo

Per tutta la settimana, sul lungomare di Martinsicuro, ci sarà una bell'iniziativa alla sua seconda edizione: il Martinbook Festival. Vale la pena farci un salto. Si tratta di una delle più articolate e strutturate iniziative culturali mai messe in piedi in questa città. Si può essere in contrapposizione politica con l'amministrazione comunale oppure in antipatia con qualcuno degli organizzatori, ma resta sempre la cosa migliore che Martinsicuro è riuscita a fare in questi ultimi tempi. E Martinsicuro siamo sempre noi.