Passa ai contenuti principali

Paura e Delirio



I cittadini non si sentono più al sicuro. La paura ha acquisito un ruolo importante nella vita delle persone. Guardarsi le spalle ad ogni rumore durante una passeggiata notturna è consuetudine. A volte succedono cose molto brutte.
Non bisogna cedere il passo. Nessuno deve indietreggiare. Nessuno deve smettere di uscire di sera o di camminare da solo. La città è dei cittadini e sono solo loro ad avere il diritto di viverla.
Alcuni spalancano gli occhi e come in preda ad un delirio dicono: "bisogna intensificare i controlli", ma questa non è una soluzione. Comunque di certo non è la soluzione radicale che i contribuenti si meritano. Chi vive a Martinsicuro merita di essere ascoltato. Merita di esprimere liberamente le proprie esigenze e di fare le proprie proposte. Merita di sentirsi tranquillo.
Far pascolare più "vigili" servirebbe solo a dare la percezione di una maggiore sicurezza. Quei "vigili" presto o tardi (forse più presto) torneranno in ufficio e allora, per i delinquenti sarà come se non ci fossero mai stati.
Bisogna intervenire con un progetto di risanamento del tessuto sociale che parte dal basso. Combattere in modo capillare tutte le piccole situazioni di disagio. Sono tali situazioni che contribuiscono in modo significativo a creare il difficoltoso quadro di gestione della sicurezza martinsicurese che ogni giorno forze dell' ordine e cittadini si trovano a combattere.
L' amministrazione comunale deve ascoltare tutte le "voci" e lavorare e far lavorare sodo su ogni piccola segnalazione dei cittadini.
Le forze dell' ordine devono fare mostra di intelletto.

Foto tratta da: http://www.abruzzocitta.it/
Commento alla news di:
http://www.sambenedettoggi.it/ del 05.07.07

Commenti

  1. ..oh ma critichi sempre..ma tu chi si votato...
    ah ah

    RispondiElimina
  2. Bhe, il commento è azzeccato quanto atteso. Però, proprio quando le cose "non vanno" bisogna alzare la voce. Quando c'è qualcosa che funziona è inutile continuare a ripetere quanto si è bravi. Quella deve essere la normalità. C'è molto lavoro da fare. Speriamo, attraverso questo blog di invogliare quanti più cittadini possibile ad esprimere la propria opinione.

    RispondiElimina
  3. si non bisogna smettere di uscire la sera, non avere paura... ma cominciamo a vigilare le "zone franche" per i delinquenti come l'isola pedonale estiva, il tempo libero e gli accampamenti dei giostrai che sicuramente sono lì per sbarcare il lunario ma che non esitano ad "ospitare" delinquenti di passaggio che vengono in queste località turistiche solamente per compiere qualsiasi tipo di reato. Si ad una Polizia Locale armata e ben equipaggiata, Si al Commissariato di P.S., Si ad un potenziamento della locale Stazione Carabinieri, no alle carovane di Rom. Ho sentito dire a delle persone che per Legge si deve dedicare uno spazio alle carovane di zingari. Falso. Cosa fà l'Amministrazione gli riserva il posto in prima fila sul Lungomare di Villa Rosa di fronte ad alberghi i cui clienti (che portano soldi a questo Comune) si affacciano dalle camere profumatamente pagate e vedono 12-14 roulotte di altrettante famiglie di zingari giostrai, in barba alle più elementari norme igieniche, insediati lì a pochi passi da loro. Gli stessi clienti si chiedono:" 14 famiglie ed hanno una giostra e mezza...sempre semi vuote..per tutta la stagione... chissà cosa fanno per sbarcare il lunario..??" A Voi la risposta

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare