Passa ai contenuti principali

“Chi” è MartinsicuroCity?


Per una volta e solo per questa volta MartinsicuroCity sarà autoreferenziale per rispondere genericamente a "due" mail ricevute in questi giorni.
Questo blog non è uno strumento di propaganda politica e non ha scopo di lucro. Soprattutto non nasce per venire incontro alle esigenze di qualche individuo o associazione.
Il progetto è stato pensato ed ha preso forma durante il periodo del' ultima campagna elettorale delle Elezioni Comunali 2007.
A Martinsicuro si è riscontrata una anomala “eccedenza” di candidati. Questo un fenomeno in netta discordanza con il quadro nazionale che invece sta mostrando un rigetto totale della politica.

Senza entrare nel merito della qualità degli stessi candidati, si sono fatte strada alcune osservazioni:
- I cittadini cercano rifugio in giovani liste civiche perché non sono soddisfatti di come è stata gestita la città fino ad ora?
- I cittadini si candidano in massa perché vedono la politica come una semplice scorciatoia al potere? (Sarebbe comunque un bel modo per zappare il proprio orto).
- Le liste civiche hanno terreno fertile perché offrono l' impressione di ascoltare di più i cittadini?

MartinsicuroCity parte da questi dati di fatto:
- La politica come siamo abituati a conoscerla è uno strumento vecchio e portatore di rigurgiti ideologici.
- I partiti non sono più un mezzo capace di diffondere la democrazia.
- Il modo di gestire la città è obsoleto, inefficiente e soprattutto ignora le esigenze delle persone.

Questo sito è nato da circa 10 giorni ma ha già una piccola utenza costante. I primi riscontri lasciano intravedere che i martinsicuresi hanno “fame” di nuove iniziative. Lo scopo di chi scrive non è quello di educare i lettori ad una corrente di pensiero, ma di instillare in loro il desiderio di esprimere idee e progetti liberamente.
In questi primi post il blog commenterà semplicemente il quadro generale della città.
Il senso critico ed i commenti dei visitatori sono il motore di questo progetto. Dovranno diventare “il sale sulle ferite” di Martinsicuro.
La speranza più accesa di MartinsicuroCity è quella di poter trovare nei cittadini-“naviganti” i futuri redattori del blog.
Questo spazio non è un balcone dal quale qualcuno parla. É un progetto che si arricchirà e prenderà forza proprio dai cittadini che possono scrivere qui le proprie opinioni e osservazioni. Un sito sempre aggiornato e con un buon numero di visitatori attivi è uno strumento potentissimo. Questo strumento è completamente nelle mani dei cittadini.
I cittadini sono l'unica speranza di Martinsicuro.
"Scrivete e sarete pubblicati"

Foto tratta da: http://www.welcometoitalyonline.com/

Commenti

  1. Caro "MartinsicuroCity",
    inizio dai complimenti: comunque la si voglia girare, già il fatto stesso che qualcuno si prenda la briga di postare quotidianamente notizie "fresche" o commenti sulla nostra bella cittadina non può che essere un fatto più che positivo. E di questo voglio ringraziarti personalmente augurando al tuo blog una lunga vita.
    E' anche vero che l'anonimato, in qualsiasi ambito si manifesti, mi lascia sempre un po' perplesso perchè è sin troppo facile prendere posizione e scagliarsi contro questo o quello celando la propria identità. Bisogna riconoscere, comunque, che finora non hai mai offeso e/o dileggiato pesantemente nessuno in particolare (a parte qualche critica che ci può stare e comunque contenuta nei limiti del bon ton) e mi auguro che tu voglia in futuro mantenere questo standard comportamentale. Ne va della serietà del blog e soprattutto della tua credibilità.
    Ciao e alla prossima.

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Con i libri al posto del cibo

Per tutta la settimana, sul lungomare di Martinsicuro, ci sarà una bell'iniziativa alla sua seconda edizione: il Martinbook Festival. Vale la pena farci un salto. Si tratta di una delle più articolate e strutturate iniziative culturali mai messe in piedi in questa città. Si può essere in contrapposizione politica con l'amministrazione comunale oppure in antipatia con qualcuno degli organizzatori, ma resta sempre la cosa migliore che Martinsicuro è riuscita a fare in questi ultimi tempi. E Martinsicuro siamo sempre noi.