Passa ai contenuti principali

La Città tornerà ai Cittadini

La Città va restituita ai cittadini. Sono loro che la abitano, sono loro che creano il valore aggiunto reale, insomma sono loro che gli danno vita. Forse solo qualche anno fa non esistevano i mezzi per realizzare questa idea che poteva apparire utopistica. Ora si può fare. Ora esiste la rete. Tutti possono esprimere la loro idea, giusta o sbagliata che sia. Questo blog ne è la prova. Esiste il mezzo per creare una nuova democrazia. Una democrazia che parte da tutti i livelli e che consente la partecipazione di tutti e l’ esclusione di nessuno. Certo, sarebbe rivoluzione vera se ciò accadesse. Tale processo è inevitabile ma sicuramente ciò accadrà seguendo il tempi scanditi dal progresso.
Intanto, però, è davvero possibile partecipare attivamente e in prima persona alla gestione, alla cura e all’ arricchimento della propria città.
Basterebbe che il Consiglio Comunale restituisse ai cittadini ciò che loro spetta, ovvero la città.
È sufficiente creare un sito internet progettato per raccogliere i pareri dei cittadini. Naturalmente i primi anni l’iniziativa andrebbe pubblicizzata anche sui vecchi mezzi di informazione, ma sicuramente la prospettiva di dire la propria opinione su un mezzo, uguale per tutti, è un grosso incentivo alla partecipazione.
Un semplice forum ed un limitato numero di sondaggi sarebbero sufficienti a raccogliere materiale a sufficienza per dar lavoro al Consiglio Comunale per buona parte del mandato.
Sarebbe davvero un nuovo punto di partenza se i giovanotti in municipio sapessero cosa sia un sito o un forum.
Non si può continuare ad infliggere ai molti le idee di pochi individui anziani ed abbienti.
La politica come la conosciamo è morta da qualche anno. Bisogna subito valutare questo tipo di inziative ed attivarle presto. E' importante. Soprattutto per una realtà piccola e gestibile come quella di Martinsicuro. Non bisogna cedere il passo all’ avanzata degli speculatori della prostituzione, dell’ immigrazione clandestina, e soprattutto ai politici dell’ ultima ora.
Giovani-vecchi con l'ambizione del parassitismo camuffata da vocazione per la leadership.
È giunto il momento di chiudere la porta alle piccole lobby che serpeggiano tra le liste civiche. Smettete di strisciare. Alzatevi ed andatevene lontano. I politici non servono più. Sono una macchina vecchia e con consumi altissimi. Perché zappare un campo quando si può usare l’aratro?
Foto tratta da: www.abruzzocitta.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare