Passa ai contenuti principali

Martinsicuro e le sue spiagge

Un utente ha bisogno di qualche dritta dai martinsicuresi. Tutti quelli capaci, tecnicamente e moralmete, di dare informazioni o consigli utili sono invitati a dare una mano.
Ecco la sua mail:
INIZIO CITAZIONE
Ciao, mi chiamo Giacinto e sono di Milano. La scorsa estate ho trascorso qualche giorno di vacanza a Martinsicuro, in un bed&breakfast dal prezzo onesto fatto da persone davvero squisite. Conoscevo Martinsicuro solo perchè ne leggevo il nome sui cartelli stradali ma mi ero fatto l'idea fosse un paesino senza troppa attrattiva. Devo quindi ammettere di esserne rimasto assai favorevolmente colpito durante i miei giorni di vacanza, certo non è Rimini, ma lo stato ancora selvaggio di alcuni tratti di costa mi hanno convinto essere una cittadina molto interessante. Tant'è vero che ho deciso di comprare un piccolo appartamento dove far trascorrere qualche mese all'anno a mio padre, disabile. Naturalmente, dovendo trattare l'acquisto da una simile distanza, ho cercato di reperire il maggior numero di informazioni attraverso la rete, ed è proprio cercando queste informazioni che mi sono imbattuto nel tuo blog. Ho letto diversi post ed ho capito che siamo nella stessa area politica. Se non ho capito male a Martinsicuro c'è attualmente una giunta di centro-destra che si appresta a varare un piano regolatore che rivoluzionerà la vita balneare cittadina. A quanto leggo le spiagge libere (ragazzi, avete delle spiagge libere che sono una meraviglia) passeranno dall'attuale 65% a circa un 20-30%. Ricordo che spesso durante il mio soggiorno ci chiedevamo, la mia ragazza ed io, come fosse possibile tutto quello spazio libero in Italia, sulla costa adriatica. Vedo che oltre a noi se lo chiedeva anche qualcun altro, ed infatti quello spazio libero è destinato a morire. Se così fosse sarebbe un vero peccato. Martinsicuro non potrà mai competere sullo stesso piano di Rimini: siete troppo lontani dai grandissimi centri (Milano, Roma) e i centri medio-grandi vicini hanno generalmente il loro tratto di costa. Ciò che vi differenzia, e che quindi può essere di un certo interesse per un turismo alternativo, era proprio il fatto di offrire un qualcosa di diverso dalla monotonia degli stabilimenti balneari della costa settentrionale. Dovete combattere per salvare quanta più spiaggia libera possibile!Volevo poi chiederti un'informazione: la casa propostami in acquisto si trova nelle vicinanze del porto, in via Marconi. Ricordo che da quelle parti ci sono 3-4 vasche di depurazione e, se non ricordo male, qualche cattivo odore si alza da quelle vasche. Il tratto di mare su cui affaccia via Marconi è adibito a porto (anche se questa è una parolona, ricordo qualche barchetta buttata disordinatamente sulla spiaggia). L'agenzia mi dice che il comune ha in progetto di trasformare quello spazio in spiaggia pubblica. Ho cercato una conferma a questa info in rete, ma non ho trovato nulla. Sapresti tu dirmi qualcosa a riguardo? Ti ringrazio molto e complimenti ancora per l'impegno espresso nel tuo blog.
A presto
Giacinto M*****
FINE CITAZIONE

Commenti

  1. giacianto per quanto mi riguarda posso dirti per esperienza personale se puoi non comprare casa in via marconi. il depuratore è a pochi metri e quando gira il vento l'aria diventa irrespirabile. è in progetto la delocalizzazione dell'impianto e la creazione di un ponte ciclo/pedonale che porta a s benedetto ma credo che questo non avverrà subito.
    se pensi di usare solo poche settimane all'anno l'appartamento forse va anche bene e quando deciderai di rivenderlo (min. 10 anni)con tutta probabilità la zona sarà stata riqualificata e tu potrai anche ricavarci qualche soldino dall'investimento o semplicemente goderti le vacanze senza la compagnia del depuratore.
    su questo blog qualcuno aveva scritto dei problemi che questo impianto sta dando a chi abita in zona, prova a cercare.......

    RispondiElimina
  2. concordo con Giacinto. Lasciate la spiaggia libera!!!

    su Rimini: mi auguro che nessuno abbia voglia di misurarsi con quella città...quello è un altro tipo di turismo.

    saluti
    Alberto

    RispondiElimina
  3. Salve. Io posso solo consigliarti di vedere bene le cose con i tuoi occhi. Va bene l'agenzia....ma "tocca con mano" prima di fidarti di loro. Ti consiglierei di approfittare di una tua eventuale presenza a Martinsicuro per farti un bel giro panoramico nel vastissimo numero di appartamenti in vendita e quindi scegliere la zona che ti piace di più. lilla

    RispondiElimina
  4. Ha ragione lilla. Vieni a Martinsicuro e guarda bene. Ci sono centinaia di case da comprare e la scelta è vasta e per il momento si possono ancora fare dei piccoli affari.
    Mi raccomando diffida sempre dai prezzi fuori mercato, perchè le case costicchiano anche qui.

    PS informati su chi siano i coinquilini. Potresti trovare brutte sorprese.

    RispondiElimina
  5. Il problema non è la spiaggia libera in quella zona. Sono state annunciate 19 nuove concessioni ed è probabile che anchè lì ne sorgano alcune.
    In teoria comunque dovrebbero essere sempre lasciate delle zone di spiaggia libera.
    Secondo me non ci sarebbe nulla di male se scrivessi una mail all'assessore. Tanto a risponderti ci mette un minuto e credo con precisione millimetrica saprà dirti se sotto casa troverai spiaggia libera o concessione.
    Martinsicuro è un bel posto, fai bene a comprare casa!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti gli utenti autori di un commento sono invitati a nominarsi con un nik name o un nome di fantasia selezionando l'opzione "Nome/URL" compilando anche solo il campo "NOME:".

Post popolari in questo blog

Vivere a Martinsicuro

Offriamo un punto di contatto a Susanna. INIZIO CITAZIONE Buonasera ho acquistato una casa a martinsicuro e mi piacerebbe conoscere un pò questa città parlando con chi ci vive e ci lavora già. Anche perchè mi sembra di capire che di "problemini" ce ne sono abbastanza. Il mare e il sole sono stupendi, il resto si può migliorare. Grazie Susanna FINE CITAZIONE

Necessario ritorno alla realtà

Un certo Sig. Vincenzo Francavilla, da tempo, a titolo di presidente del quartiere Tronto occupa intere pagine del Corriere Adriatico con dichiarazioni e osservazioni che sono cento chilometri distanti dalla realtà. Alcune precisazioni vanno doverosamente fatte per rispetto della città di Martinsicuro e per rispetto della verità. L’anziano cittadino vanta pubblicamente la qualifica di presidente di quartiere Tronto e le sue dichiarazioni lasciano intendere che siano condivise da tutti nella zona e nella città. Falso. Prima di tutto il Sig. Francavilla non è presidente di nessun quartiere, bensì si è messo a capo di un gruppetto di persone spontaneamente autoproclamatesi rappresentanti del quartiere Tronto. La città di Martinsicuro non ha ancora regolato l’esistenza di “quartieri” o “circoscrizioni” dunque non può esistere nessun presidente se non regolarmente eletto e scelto dai residenti. Fin qui non ci sarebbe nessun male. Un anziano che dedica il suo tempo alla città è da rispettare